In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore vaschetta per bagnetto.

Se c’è un’attività in cui riescono perfettamente i bambini è sporcarsi. Si tratta di una sorta di talento naturale che, unita al desiderio di esplorare portando quasi tutto alla bocca, ottiene come risultato un tripudio di macchie su vestitini e tutine, oltre che a un volto simpaticamente imbrattato. Da questo si evince che il bagnetto è un momento essenziale nella giornata di qualsiasi neonato. Questo, oltre a favorire l’igiene del piccolo, dovrebbe essere anche un momento di rilassamento in cui il bambino torna nell’elemento naturale in cui ha vissuto per nove mesi.

Abbiamo usato il condizionale, però, perché spesso questo appuntamento rappresenta un piccolo stress per i genitori, soprattutto alle prime armi, e per i più piccoli, in modo particolare i neonati, che potrebbero non sentirsi rassicurati nel vivere il momento del bagnetto.

A questo punto, dunque, è importante capire come rendere questo appuntamento quotidiano con piacere e rilassatezza. Risulta essere consigliabile che i genitori, per prima cosa, creino un ambiente accogliente. Il che vuol dire scegliere una stanza mediamente calda e, magari, con delle luci non troppo aggressive. Si deve prestare altrettanta attenzione alla temperatura dell’acqua, la quale non deve essere, ovviamente, fredda ma nemmeno troppo calda. Ricordate, infatti, che l’epidermide dei più piccoli è meno spessa di quella di un individuo adulto e tende a subire lesioni più facilmente.

Come Scegliere la Vaschetta per Bagnetto

Bestseller No.1
CAM Il mondo del bambino C095/U02 Vaschetta Bollicina, Bianco
CAM Il mondo del bambino C095/U02 Vaschetta Bollicina, Bianco
  • Made in Italy; accessori optional (stand universale art; c524).riferimento normativa francese xps 54-04. età di utilizzo: ideale per bambini fino a 15 kg
  • Test d'impatto per verificare la resistenza dei materiali; test sbalzo termico acqua fredda / acqua calda; test resistenza del tappo per verificarne la tenuta
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed esenti da ftalati (direttiva 2005/84/CE)
  • CAM Il Mondo del Bambino
Bestseller No.2
Foppapedretti Soffietto Vaschetta Bagnetto per Bimbo, Green
Foppapedretti Soffietto Vaschetta Bagnetto per Bimbo, Green
  • La vaschetta è morbida, comoda e pratica utilizzabile dalla nascita fino a 15 kg
  • Si può chiudere e appendere nella doccia
  • Tappo termosensibile:il tappo bianco indica acqua troppo calda, il tappo blu per acqua a temperatura ottimale
  • Dimensioni aperto: 81x47x23 cm
  • Dimensioni chiuso: 81x47x6 cm
Bestseller No.3
Okbaby Oplà 66 Vaschetta, rosa
Okbaby Oplà 66 Vaschetta, rosa
  • Peso massimo utente: 25 Kg
  • Seduta ergonomica
  • Dotata di tappo per lo svuotamento più veloce dell'acqua
  • Indicazione per il livello massimo dell'acqua consigliato
  • Può essere utilizzato sia in doccia che all'aperto
Bestseller No.4
CAM Il mondo del bambino C090/U47 Vaschetta Baby Bagno, Azzurro
CAM Il mondo del bambino C090/U47 Vaschetta Baby Bagno, Azzurro
  • Made in Italy; accessori optional (stand universale art; c524).riferimento normativa francese xps 54-04. età di utilizzo: ideale per bambini fino a 15 kg
  • Test d'impatto per verificare la resistenza dei materiali; test sbalzo termico acqua fredda / acqua calda; test resistenza del tappo per verificarne la tenuta
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed esenti da ftalati (direttiva 2005/84/CE)
  • CAM Il Mondo del Bambino
Bestseller No.5
Jilong 17118 Tiny Tods Bagnetto Gonfiabile, Beige
Jilong 17118 Tiny Tods Bagnetto Gonfiabile, Beige
  • Misura:91*61*29cm
  • Materiale: PVC - ftalati free
  • Indicatore di temperatura
  • Adatto a bambini di età compresa tra 0 e 1 anno
  • Valvola scarico acqua e cuscino antiscivolamento

Prestata attenzione a tutti questi elementi, cui aggiungiamo una serie di giochi galleggianti per intrattenere i bambini più grandi, è la volta di concentrarsi sull’elemento fondamentale per trasformare il bagnetto in un appuntamento unico. Si tratta della vaschetta, la cui scelta ha un ruolo importante e non è scontata. Infatti, mentre alcuni anni fa esisteva un solo modello disponibile, oggi sono stati messi molti modelli sul mercato per rispondere alle esigenze dei genitori e dei più piccoli. Ma andiamo per ordine. Quando si parla di vaschette da bagno per neonati, il modello che più facilmente viene in mente è quello in plastica dura che imita, almeno per quanto riguarda per forme, una normale vasca da bagno per adulti. Questi modelli, una volta riempiti d’acqua, possono essere posizionati anche su un tavolo, in modo da ridurre il più possibile i movimenti e il carico per la schiena dei genitori. Allo stesso modo, però, possono essere inseriti direttamente nella vasca da bagno di casa, in modo da avere accesso diretto al rubinetto e al telefono della stessa. Comunque, esistono molti altri tipi di vaschette, ciascuno con i suoi pregi e i suoi difetti che andremo a considerare proprio in questo articolo per realizzare una guida sintetica al migliore acquisto.

Iniziamo con il dire che alcune vaschette per bagnetto sono dotate di riduttore. Questo elemento è particolarmente importante, visto che permette di fare il bagnetto al neonato a partire dalle prime settimane e di seguire la crescita nel corso dei mesi successivi. Altri modelli, invece, sono formati da semplici cuscini che si inseriscono sul fondo della vasca da bagno. Il procedimento è semplice, si riempe la vasca, si inserisce questa vaschetta sul fondo e si adagia il neonato al suo centro. In questo modo il piccolo sarà sorretto e al sicuro. Particolari e nuove, poi, sono le vaschette da bagno a forma di secchio. Si, avete letto bene. Queste sono state pensate per i bambini che si dimostrano particolarmente ostili al bagnetto. A renderle maggiormente tollerabili è proprio la posizione che il piccolo assume al loro interno, ossia molto simile a quella tenuta durante tutto il periodo della gravidanza. Per finire, poi, esistono anche dei modelli gonfiabili e reclinabili con cui è possibile riprodurre l’atmosfera di un gioco estivo prestando sempre molta attenzione alla sicurezza.

Vediamo quali sono gli elementi a una vaschetta non dovrebbe mai rinunciare. Sicuramente la praticità. Infatti, considerato che non tutti i bambini si concedono volentieri al momento del bagnetto, imponendo un certo impegno ai loro genitori, è fondamentale che l’oggetto utilizzato non diventi un problema aggiuntivo. Quindi, nonostante una vaschetta grande di plastica dura è spesso la soluzione più adottata dai genitori, se non altro per la grande economicità, è necessario puntualizzare che, tra le sue caratteristiche, non annovera certo la praticità. Per questo, se proprio avete fatto questa scelta, si consiglia di verificare se le due dimensioni permettono di riempirla e svuotarla facilmente dal lavandino, evitando così faticose operazioni alternative. Per ovviare a questo, comunque, sono stato messi in commercio dei modelli pensati appositamente per essere comodi sia da riporre che da trasportare. Le vaschette da bagno gonfiabili, per esempio, possono essere riposte in una busta quando non vengono utilizzate e sono l’ideale da portare in viaggio. Il loro unico difetto è dato dalla scarsa robustezza. I modelli pieghevoli, invece, anche se consentono di risparmiare notevole spazio in fase di trasporto, sono solitamente meno ergonomici e pratici da usare rispetto alle vaschette tradizionali.

Vediamo a questo punto, però, quali sono gli elementi che determinano la praticità di una vaschetta. Prima di tutto un tappo di scarico sul fondo per svuotarla velocemente, poi un gancio posto a un’estremità per appenderla e l’assenza di punti in cui l’acqua potrebbe ristagnare.

L’ultimo elemento da prendere in considerazione per scegliere il prodotto migliore sono le dimensioni della vaschetta. Infatti, trovare il giusto equilibrio tra capienza e comodità non è un’impresa facile. In maniera sorprendente, molte vaschette da bagno non permettono di ottenere un livello dell’acqua abbastanza alto da rendere agevoli le operazioni di pulizia. Si tratta, probabilmente, di una scelta legata alla sicurezza e al desiderio di creare modelli poco ingombranti. Per questo motivo è necessario cercare il giusto compromesso tra capienza e praticità, ricordando che lo scopo di questo accessorio è quello di permettere soprattutto di lavare il piccolo. Quindi, è evidente che con poca acqua a disposizione, questo compito diventa davvero difficile. A questo punto, considerate le insidie che i vari modelli possono nascondere, è arrivato il momento di osservare da vicino quelli che, ad oggi, vengono considerati i modelli migliori di vaschette.

Migliori Vaschette per Bagnetto

Il primo che prendiamo in considerazione è Ok Baby S790/B. Questo modello di vasca è consigliato soprattutto per i primi bagnetti. Infatti offre il vantaggio di essere utilizzabile già dai primi mesi. Quindi parliamo di un periodo che va dai sei mesi in poi, approssimativamente. La forma è ergonomica e questo particolare permette al bimbo di stare sdraiato sulla schiena senza scivolare. Inoltre è utile anche per aiutare chi fa il bagnetto al piccolo, visto che permette di avere entrambe le mani libere. Dunque, non ci sono rischi di scivoloni. Con questa vasca il bagnetto è un momento di grande serenità. Un altro dettaglio interessante, è la possibilità di utilizzare questo modello di vaschetta da solo, come, ad esempio, poggiandolo direttamente sul piatto doccia, sempre che questo sia sufficientemente ampio. A parte è possibile acquistare le speciali guide, che facilitano l’istallazione della vaschetta sul lavello grande o sulle pareti della vasca da bagno, oppure il supporto da mettere a terra sul pavimento e su cui montare la vaschetta. Per finire, tra gli elementi a favore, c’è la presenza di un comodo termometro incorporato. Si tratta di un accessorio importante, visto che elimina il fastidio di ricorrere a un altro strumento durante un’operazione delicata come quella del bagnetto. Unico svantaggio, invece, sono le dimensioni piuttosto ingombranti.

Per chi ha proprio problemi di spazio, uno delle soluzioni ideali è il modello Jane 040521C01. La vaschetta gonfiabile, a bocca o con l’aiuto di una pompa, è l’ideale per essere facilmente spostata da una parte all’altra della casa, rispondendo adeguatamente ai bisogni specifici di ogni bimbo e della sua famiglia. Fate attenzione,però, non si tratta di una piscina, ma di una vera e propria vasca per il bagnetto dotata di tutti gli elementi necessari che assicurano la tutela e la sicurezza del bambino. Infatti, lo schienale reclinato, il sistema per poggiare i piedini e il cavallo sono adatti a prevenire il rischio di scivoloni, Ma questa piccola vasca risulta essere particolarmente adatta per i bambini dai sei mesi in poi, ossia quando sono già capaci in grado di reggere il proprio peso stando seduti. Inoltre è comoda da riporre una volta sgonfia e può essere usata anche per la spiaggia riempiendola con l’acqua del mare se i bambini non sono ancora nelle condizioni di affrontare le onde. Tra i limiti di questo modello c’è il riduttore che, fissato con il velcro, non regge molto in acqua. Per questo motivo, come abbiamo già accennato, questa vasca si consiglia per i bambini dai sei mesi in su.

Molto interessante risulta essere il modello della Foppapedretti 9700351800. Questa vaschetta bagnetto pieghevole, facile da utilizzare, è altrettanto semplice da riporre quando non serve. Ha tutto incorporato, ossia piedi per il sostegno a terra e seduta ergonomica per reggere la schiena dei bimbi più piccoli. Non è necessario quindi attrezzarsi di struttura su cui montare la vasca, perché basta ruotare sul loro asse i supporti incorporati. Ma il vero pregio di questa vasca è che può essere schiacciata e occupare pochissimo spazio, come quello del vano di una porta ad esempio. Il design è allegro e colorato, i materiali solidi e robusti, infine il prezzo davvero competitivo, non manca proprio nulla a questa vasca per il bagnetto. A questo punto non rimane che dirigersi verso la scelta migliore in base alle vostre necessità ma, soprattutto tenendo conto di quelle del bambino, visto che sarà lui a doversi immergere in un bagno rilassante.

Tippitoes BM3 è un’altra soluzione da considerare.
Si tratta di una vaschetta per bagnetto per neonati, adatta nei primi mesi.
Questo strumento è infatti poco ingombrante, garantisce un ottimo sostegno e presenta un sistema antiscivolo.
Il limite è che si tratta di una vaschetta realizzata appositamente per i neonati, dopo alcuni mesi è quindi necessario sostituirla con un altro modello.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile individuare la migliore vaschetta per bagnetto per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No.1
CAM Il mondo del bambino C095/U02 Vaschetta Bollicina, Bianco
CAM Il mondo del bambino C095/U02 Vaschetta Bollicina, Bianco
  • Made in Italy; accessori optional (stand universale art; c524).riferimento normativa francese xps 54-04. età di utilizzo: ideale per bambini fino a 15 kg
  • Test d'impatto per verificare la resistenza dei materiali; test sbalzo termico acqua fredda / acqua calda; test resistenza del tappo per verificarne la tenuta
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed esenti da ftalati (direttiva 2005/84/CE)
  • CAM Il Mondo del Bambino
Bestseller No.2
Foppapedretti Soffietto Vaschetta Bagnetto per Bimbo, Green
Foppapedretti Soffietto Vaschetta Bagnetto per Bimbo, Green
  • La vaschetta è morbida, comoda e pratica utilizzabile dalla nascita fino a 15 kg
  • Si può chiudere e appendere nella doccia
  • Tappo termosensibile:il tappo bianco indica acqua troppo calda, il tappo blu per acqua a temperatura ottimale
  • Dimensioni aperto: 81x47x23 cm
  • Dimensioni chiuso: 81x47x6 cm
Bestseller No.3
Okbaby Oplà 66 Vaschetta, rosa
Okbaby Oplà 66 Vaschetta, rosa
  • Peso massimo utente: 25 Kg
  • Seduta ergonomica
  • Dotata di tappo per lo svuotamento più veloce dell'acqua
  • Indicazione per il livello massimo dell'acqua consigliato
  • Può essere utilizzato sia in doccia che all'aperto
Bestseller No.4
CAM Il mondo del bambino C090/U47 Vaschetta Baby Bagno, Azzurro
CAM Il mondo del bambino C090/U47 Vaschetta Baby Bagno, Azzurro
  • Made in Italy; accessori optional (stand universale art; c524).riferimento normativa francese xps 54-04. età di utilizzo: ideale per bambini fino a 15 kg
  • Test d'impatto per verificare la resistenza dei materiali; test sbalzo termico acqua fredda / acqua calda; test resistenza del tappo per verificarne la tenuta
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed esenti da ftalati (direttiva 2005/84/CE)
  • CAM Il Mondo del Bambino
Bestseller No.5
Jilong 17118 Tiny Tods Bagnetto Gonfiabile, Beige
Jilong 17118 Tiny Tods Bagnetto Gonfiabile, Beige
  • Misura:91*61*29cm
  • Materiale: PVC - ftalati free
  • Indicatore di temperatura
  • Adatto a bambini di età compresa tra 0 e 1 anno
  • Valvola scarico acqua e cuscino antiscivolamento
Bestseller No.6
CAM Il mondo del bambino C095/U48 Vaschetta Bollicina, Arancio
CAM Il mondo del bambino C095/U48 Vaschetta Bollicina, Arancio
  • Made in Italy; accessori optional (stand universale art; c524).riferimento normativa francese xps 54-04. età di utilizzo: ideale per bambini fino a 15 kg
  • Test d'impatto per verificare la resistenza dei materiali; test sbalzo termico acqua fredda / acqua calda; test resistenza del tappo per verificarne la tenuta
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed esenti da ftalati (direttiva 2005/84/CE)
  • CAM Il Mondo del Bambino
Bestseller No.7
Okbaby 38928440 Onda Baby Vaschetta, Blu Trasparente,
Okbaby 38928440 Onda Baby Vaschetta, Blu Trasparente,
  • 100% MADE in ITALY
  • La vaschetta compatta, leggera facile da trasportare e da riporre, dotata di punto d'appoggio inguinale
  • Base con gommini antiscivolo per una maggiore stabilità
  • Termometro digitale a cristalli liquidi micro incapsulati incorporato, indicazione del livello massimo dell'acqua consigliato, tappo per lo svuotamento rapido dell'acqua
  • Okbaby
Bestseller No.8
Brevi 566  Vaschetta Dou Dou
Brevi 566 Vaschetta Dou Dou
  • Pratica e leggera vaschetta anatomica, dotata di morbido tappo per l'evacuazione dell'acqua, 4 piedini di supporto con gomma antiscivolo per una maggiore sicurezza e prese ergonomiche laterali
  • Accessorio acquistabile a parte: telaio di supporto di minimo ingombro quando chiuso
  • Made in Italy, Omologata XPS 54-044
  • Brevi
Bestseller No.9
CAM Il mondo del bambino C518/219 Bagnetto Idro Baby Estraibile, Unico
CAM Il mondo del bambino C518/219 Bagnetto Idro Baby Estraibile, Unico
  • Made in Italy, universale. piedini regolabili per vasche particolari. riferimento normativa europea: en 12221-1/2 età di utilizzo: ideale per bambini fino a 12 mesi
  • Test stabilità laterale, frontale e posteriore per evitare il rischio di ribaltamento del prodotto con il bambino al suo interno
  • Materiali completamente atossici (EN 71) ed esenti da ftalati (direttiva 2005/84/CE)
  • CAM Il Mondo del Bambino
Bestseller No.10
Puj 0854702002318 Flyte Bagnetto per Lavabo, Bianco
Puj 0854702002318 Flyte Bagnetto per Lavabo, Bianco
  • Adatto alla maggior parte dei lavandini
  • Minimo ingombro, perfetto per chi viaggia con bambini piccoli
  • Utilizzabile dalla nascita fino a 6 mesi (8kg)
  • protegge e culla il bambino. Privo di BPA E PVC
  • Il genitore può lavare con le mani libere ad una altezza comoda