Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori libri illustrati per bambini.
Nell’epoca in cui la tecnologia sembra avere preso il sopravvento, tanto da trasformare anche i classici libri in ebook, sembra un discorso quasi superato parlare di editoria per bambini. In effetti, non è raro vedere già dei piccoli intorno ai tre anni maneggiare con disinvoltura un tablet per vedere i loro cartoni animati preferiti.
Come Scegliere i Libri Illustrati per Bambini
A questo punto, però, nonostante i commenti entusiasti di alcuni genitori che vedono in questo una precoce, se non addirittura geniale, propensione dei loro figli alla modernità, è opportuno non esporre i bambini per molto tempo a videogiochi e affini, trascurando altri elementi fondamentali. Il rischio, infatti, è di non nutrire o stimolare a sufficienza la loro immaginazione, rendendoli, invece, precocemente legati alla connessione costante.
Vediamo come fare, dunque, per evitare questo rischio e mantenere ancora attivo il lato più interessante e fantastico dell’infanzia. Molto semplicemente è sufficiente tornare al passato o, almeno, non dimenticare alcuni strumenti che possono mostrare la loro funzionalità. Stiamo parlando dei libri illustrati che, oltre a diventare un compagno di giochi indimenticabile per i vostri figli, prevedono anche la disponibilità, da parte dei genitori, a dedicare del tempo ai bambini, condividendo con loro delle attività.
- Neil, Mathew (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Inoltre, regalare ai piccoli una personale libreria, li aiuterà a diventare degli adulti favorevoli alla lettura e ai viaggi infiniti che possono essere affrontati attraverso le pagine di un romanzo. A questo punto, però, bisogna fare una distinzione tra i prodotti adatti all’età pre scolare e quelli, invece, destinati a dei giovani lettori in grado di gestire il libro e il suo contenuto in modo autonomo. Nel primo caso, la scelta può essere diretta verso due tipologie di libri, quello illustrato senza parole e il più classico composto d’illustrazioni e parole, con cui il genitore si impegnerà a leggere per il piccolo.
I libri illustrati, nel caso si tratti di un prodotto destinato ai più piccoli, devono avere delle caratteristiche precise. La prima è rappresentata dalla bellezza delle immagini che potrebbero essere realizzate con varie tecniche come gli acquarelli, a pastelli o a olio. Qualunque sia la vostra scelta, tenete presente che il risultato finale ha lo scopo di catturare l’attenzione dei piccoli, accendendo la loro fantasia, oltre a catalizzare l’attenzione su di una vicenda narrata attraverso delle tavole disegnate. In secondo luogo, tenendo conto della giovane età dei lettori, la struttura narrativa, per essere efficace, ha il dovere di strutturarsi nel modo più semplice possibile, creando una consecutio deducibile senza troppi sforzi. In questa fase, infatti, il compito del libro illustrato è quello di creare stupore e stimolare la mente e il lato più fantasioso delle loro personalità dando vita alla magia dell’immaginario. Per finire, poi, fondamentale sono anche le dimensioni. Queste, infatti, non debbono essere eccessive, se si desidera che il bambino sfogli e maneggi da solo il libro. Per lo stesso motivo, poi, è consigliabile di non sceglierne mai con troppe pagine. Il peso del libro aumenterebbe troppo diventando poco agevole per le mani di un bambino.
Diverso, invece, è il discorso se la scelta dei genitori o di amici particolarmente attenti cade sul classico libro di fiabe da leggere la sera prima di andare a dormire. In questo caso si può fare anche una scelta più impegnativa, dal punto di vista delle dimensioni, visto che a utilizzarlo saranno soprattutto mamme e papà. Anzi, attraverso il momento della buona notte e del racconto notturno, si può creare un legame particolare tra figli e genitori, creando dei ricordi e dei sentimenti di tenerezza e rassicurazione capace di arricchire la quotidianità meno leggera di qualsiasi adulto. Per quanto riguarda i soggetti dei libri di favole, è possibile scegliere tra un numero infinito di storie che, dalla tradizione popolare, hanno guadagnato l’onore dell’attenzione e della conoscenza generale. Per questo, nonostante la modernità dei tempi, possiamo dire che i classici hanno ancora il loro fascino. Anche in questo caso, comunque, si consiglia di scegliere dei libri esteticamente belli, ricchi di raffigurazioni, grazie ai quali i bambini possano seguire e immaginare a modo loro la narrazione.
Dai sei agli otto anni, invece, i piccoli devono essere stimolati a fare le loro scelte in campo editoriale, iniziando a seguire quelli che sono i loro interessi personali. Qui, dunque, oltre alla fantasia, entra in gioco anche un aspetto didattico e psicologico. Infatti, non è raro vedere dei bambini interessati a prodotti in cui è narrata la mitologia greca, ad esempio, o in cui si spiegano la nascita e l’estinzione dei dinosauri, animali misteriosi che da sempre sembrano accendere la fantasia dei più piccoli. Per finire, poi, tenendo conto dell’aspetto psicologico che è stato citato, i libri possono venire in soccorso in alcuni momenti di difficoltà come la timidezza.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori libri illustrati per bambini in modo semplice e veloce.
Libri Illustrati per Bambini più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i libri illustrati per bambini più venduti online in questo momento.
- Neil, Mathew (Autore)
- Bonilla, Rocio (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API