In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore baby monitor.
La tecnologia riveste un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite. La casa, il lavoro, la spesa, i viaggi e la salute, tutte attività meglio organizzate grazie alla tecnologia. Non stupisce dunque che anche il modo di curarsi dei propri bambini sia cambiato e soprattutto si sia evoluto. Se eravate abituati ai vecchi metodi o se al massimo vi siete concessi quella sorta di walkie talkie di vecchia generazione per tenere sotto controllo i vostri bambini, sappiate che questa è l’epoca degli evolutissimi baby monitor.
Come Scegliere un Baby Monitor
Grazie ai baby monitor è possibile immaginare una serie di situazioni in cui l’ansia non avrà più ragion d’essere perché questi strumenti vi consentono di tenere sotto controllo i vostri bambini durante tutto l’arco della giornata.
Se l’utilizzo di questi dispositivi vi può sembrare eccessivo vi ricrederete pensando ad alcune situazioni in cui invece possono essere un grande aiuto nel duro lavoro di genitori. In una determinata fascia d’età, che va da 1 ai 3 anni, i bambini sono poco autonomi e richiedono sempre lo sguardo di mamma e papà per essere al sicuro, di conseguenza concentrarsi sulle faccende domestiche o, nel caso di freelance, sugli impegni lavorativi è davvero difficile.
Il baby monitor è una buona soluzione, sia quando il vostro bambino riposa nella sua camera con il silenzio e la luce ideali, sia quando gioca indisturbato nel box. Sarete sempre attenti senza dover abbandonare continuamente in vostri impegni per controllare che sia tutto a posto, riducendo l’ansia.
Se negli anni 80 le mamme di tutto il mondo si servivano dei “walkie talkie” per poter portare avanti le faccende di casa senza dover controllare i bambini in continuazione, oggi possono farlo con strumenti più sofisticati, infatti, oltre ai baby monitor audio sul mercato ci sono i nuovi baby monitor video.
Il baby monitor audiofunziona appunto come un piccolo walkie-talkie trasmettendo i suoni dalla stanza in cui riposa il bambino attraverso un sistema di microfoni con tecnologia analogica o digitale. Nel primo caso c’è una buona trasmissione dei suoni, ma il dispositivo digitale garantisce una migliore qualità del segnale e un raggio d’azione più ampio.
Il baby monitor video è chiaramente un sistema più evoluto che permette non solo di sentire la voce del bambino ma consente di vedere ogni suoi movimento grazie al piccolo schermo in dotazione collegato a una telecamera.
Le tipologie di baby monitor video sono tantissime e sarete chiamati a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze in base alle opzioni che offre e alla gamma di prezzo che preferite. Oltre a poter scegliere tra baby monitor con video analogico – ormai poco diffuso – digitale – più economici ed infine, quelli digitali con tecnologia DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunication) che assicurano minore incidenza sugli apparecchi dei vostri vicini, come cordless o altri baby monitor.
Inoltre, ci sono modelli che rispondono a diverse necessità o con tecnologie più avanzate.
Il baby monitor con led ad infrarossi offre un’opzione importante, ovvero, la possibilità di filmare anche in una stanza buia, caratteristica fondamentale per far riposare bene il vostro bambino.
Ci sono anche baby monitor con ninna nanne, filastrocche, luci e suoni rilassanti per far addormentare il vostro bambino senza essere per forza con lui nella stanza. Alcuni possono addirittura proiettare immagini sulla parete per aiutarlo a prendere sonno.
La telecamera wi-fi è invece uno strumento adatto ai genitori più tecnologici. Consiste in una webcam che attraverso un’app può essere collegata a smartphone, tablet o pc dalla quale è possibile monitorare il bambino a distanza e senza l’utilizzo di troppi dispositivi. Essendo una videocamera inoltre può essere utilizzata anche per collegarsi con nonni o zii lontani o sentirsi meno lontani dal bimbo quando ci si trova a lavoro. Una tipologia di prodotto meno specifico legato alla videosorveglianza wireless.
Un altro consiglio importante per l’acquisto di un baby monitor è di scegliere un dispositivo adatto alla propria dimestichezza con la tecnologia e scegliere modelli non troppo cari, valutarne la frequenza e assicurarsi che il segnale sia abbastanza potente per oltrepassare l’intero spessore delle pareti di casa.
La caratteristica più importante da valutare è la sicurezza, dunque preoccupatevi innanzitutto di comprare un dispositivo garantito, che offra una frequenza sufficiente per coprire tutta la grandezza della vostra casa. E inoltre, fondamentale che il monitor abbia un sistema che ne segnali la carica per evitare che si spenga senza che ve ne rendiate conto.
Un’altra caratteristica utile è il segnale di allarme per avvisare i genitori che il dispositivo è fuori portata. Un altro aspetto interessante è il microfono che consente di parlare al bambino per rassicurarlo in attesa di recarsi nella camera in cui si trova.
Scegliere la tecnologia DECT, inoltre, significa avere un segnale più pulito e garantire più privacy alla vostra famiglia. Anche la misura del dispositivo è importante perché sarà più facile da trasportare in giro per la casa mentre mettete in ordine o preparate la cena.
Baby Monitor più Venduti
In questa lista segnaliamo i baby monitor più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API