Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori giochi di società per bambini.
Animano le feste con gli amici o le serate in famiglia. Alcuni vantano una tradizione lunga anni, altri sono di recente invenzione. Parliamo dei giochi da tavola. Tombola, monopoli e carte da gioco, ma anche i recentissimi Trivial pursuit, Chi vuol esser milionario, Affari tuoi. Giochi nati come strumento di aggregazione sociale! Inoltre bisogna ricordare che il gioco è un divertimento, e tale deve rimanere.
Ma quanti sono i giochi che avete fatto di più? Quali quelli che vi vengono in mente? Provate a fare un esercizio di memoria. Andando a ritroso nel tempo! I giochi da tavola, conosciuti anche come giochi di società (in quanto il numero minimo di giocatori è di due) sono uno dei passatempi più diffusi al mondo. Essi vantano una tradizione, oserei dire, millenaria. Alcuni sono antichi come le carte napoletane. Altri più recenti frutto di ingegno nati dall’idea di esperti del settore. Hanno il pregio di far trascorrere il tempo, in compagnia, e di avere, pertanto, oltre ad una funzione ludica anche una funzione sociale.
Si sono tramandati negli anni giochi d’ingegno come la dama e soprattutto gli scacchi (esistono veri e propri campionati). Alcuni sono storici come il monopoli. Altri legati a credenze popolari come, ad esempio, i numeri della Tombola, che si rifanno alla Smorfia napoletana, conosciuto anche come libro dei sogni che lega la numerologia a ciò che si sogna. Tra le carte come dimenticare quelle francesi, ossia quelle del poker, bridge, canasta. Ma anche i simpatici tornei di Mercante in fiera durante le festività natalizie.
Tra i tanti giochi da tavola (anche se di notevole dimensione!) c’è anche il Risiko, basato su schieramenti di guerra ed il Subbuteo, quest’ultimo gioco nazional-popolare sul calcio molto diffuso tra fine anni ’80 e inizi anni ’90.
Mi vengono in mente, ancora, il Domino con le sue tessere numerate, ed il gioco cinese Shangai, avete presente i bastoncini colorati (tipo lunghi stuzzicadenti?)
Tra i più moderni, ricordiamo Cluedo, basato sulla ricerca di un possibile assassino, Forza 4, Indovina chi?. Fino ad arrivare all’ormai celebre Trivial pursuit. Un gioco basato su quiz di domande. Ultimi, per ordine di tempo, i giochi legati alle trasmissioni televisive. Alcuni nomi? Passaparola, Chi vuol essere milonario, Affari tuoi, La ruota della fortuna. Insomma la lista si va allungando.
Giochi con le carte
Le carte per eccellenza, in Italia, sono quelle napoletane. 40 in tutto. Chi non c’ha mai giocato in spiaggia o ha sfidato qualche amico per una consumazione al bar?
Tra l’altro è uno dei giochi più diffusi, oltre che in un grande magazzino, sono acquistabili presso le tabaccherie. Che poi chiamarle gioco è anche riduttivo! Nel senso che sono uno strumento per più giochi: scopa, sette e mezzo, rubamazzetto, l’uomo nero, briscola, scopone scientifico e briscolone, tressette.
Scopa è un gioco tipicamente italiano. Il suo nome deriva dal punto che il giocatore totalizza quando, con la sua carta, prende tutte le carte che sono in tavola.
Si gioca con il mazzo da 40, generalmente 2 o 4 giocatori. Il gioco consiste nel fare il maggior numero di punti prendendo dalla tavola le carte corrispondenti alla somma di quelle che si hanno in mano. Si può prendere una carta pari, per esempio sei prende sei, ma anche sommare un 4 con un 2. Nel mazzo non solo numeri, ma anche simboli, che derivano dai tarocchi, Denari, Mazze, Coppe e Spade.
Vince chi raggiunge per primo, in un vario numero di mani, gli 11, i 16 o i 21 punti. Il punteggio si stabilisce ad inizio gioco.
Altro celebre gioco italiano è la briscola. Si gioca, specialmente in quattro. Due giocatori contro due. La carta di maggior valore è l’Asso, che vale 11 punti. Seguono il Tre con 10 punti. Queste carte (Asso e Tre) sono detti carichi.
Il Re vale 4, la Regina vale 3, il Fante vale 2; le altre carte sono prive di punteggio. L’asso prende tutte le carte del proprio seme. Tutte le altre seguono il valore numerale.
Ma perché si chiama briscola? La carta che si mette sotto il mazzo dopo il primo giro di distribuzione di carte è quella che si chiama carta di briscola, e tutte quelle dello stesso seme lo diventano altrettanto. Il punteggio da totalizzare è 61. È un gioco semplice e facile da imparare.
Dama e scacchi
Parlare di questi giochi, non è facile. Nel senso che sono due giochi di abilità. Questa è la caratteristica fondamentale. Non bisogna assolutamente distrarsi! Altrimenti l’avversario può avere la megli. Così conosciamo le principali regole di entrambi. Si può parlare del gioco della Dama vero e proprio a cominciare dal Cinquecento circa. Da allora questo gioco ha conosciuto una fortuna costante, sempre prediletto da chi ama esercitate le capacità tattiche della mente. In effetti è un vero e proprio gioco d’ingegno.
Come si gioca? I giocatori della Dama sono due. Secondo i colori delle pedine, bianco o nero. Ogni giocatore ha a disposizione 12 pedine. Esse vanno disposte sulla scacchiera sugli scacchi neri, si mettono sopra 3 file. Le pedine avanzano un passo per volta, passando in diagonale dalla loro casella alla successiva casella nera. Quando si ha dinanzi a sé una pedina avversaria, dietro la quale ci sia una casella vuota e, si trova un altro pezzo avversario nelle stesse condizioni, mangia anche quello, e così via.
Se la pedina raggiunge l’ultima linea avversaria diventa Dama (si sovrappongono 2 pedine). La Dama può muoversi in tutte le direzioni. Si vince quando si riescono a prendere tutte le pedine all’avversaio, che resta impossibilitato a muoversi sulla scacchiera.
Un altro gioco affascinante e di ingegno sono gli Scacchi. È molto complesso, tanto che esistono dei veri e propri guinness! Un totale di 32 pezzi, 16 bianchi e 16 neri. Divisi in: un Re, una Regina, 2 Alfieri, 2 Cavalli, 2 Torri, 8 pedine. Ognuna di queste può muoversi in un certo modo. Le pedine avanzano in linea retta (un passo per volta); le torri avanzano o indietreggiano in linea retta sia orizzontalmente sia verticalmente. Gli alfieri avanzano in diagonale sulle caselle del loro colore. I cavalli fanno due passi di lato, a destra o sinistra, ed uno avanti. (avanzano sia avanti che indietro, il movimento è come una L). La regina si muove in diagonale, sia in orizzontale sia in verticale. Il Re in tutte le direzioni. Lo scopo del gioco è quello di fare scacco al Re impossibilitando a muovere.
Classici
Ma quali sono tra i giochi di società, quelli più diffusi? Cominciamo con il Monopoli. È uno dei giochi di società per eccellenza. Antesignano di molti altri suoi diretti successori. Il monopoli è un sempreverde nelle feste e nei pomeriggi domenicali all’insegna dell’amicizia.
Il gioco del Monopoli si basa sul trarre profitto, affittando o comprando e vendendo proprietà, che si trovano sul percorso. Ma come si fa? Il numero dei giocatori va da due a sei. Dopo aver tirato i dati bisogna avanzare nelle caselle in base al numero uscito. Fermatisi su di essa bisogna decidere di affittare, o comprare la casella se libera, oppure questa viene messa all’asta al miglior offerente. Le proprietà possono essere case o alberghi. Vi sono banca e prigione. Tasse per il posteggio o per il transito. Si può addirittura dichiarare fallimento! Il gioco si conclude quando rimane un solo giocatore, il Monopolista, ovvero colui che ha più proprietàe più soldi. Il più ricco!
La Tombola è il classico gioco di famiglia! Si pratica distribuendo ai giocatori cartelle che riportano, su tre righe, 15 numeri casuali, compresi tra 1 e 90. Ed estraendo gli stessi uno alla volta. I numeri sulle cartelle vengono coperti man mano che vengono estratti. I punteggi del gioco sono: ambo (quando ci sono 2 numeri sulla stessa riga) e di seguito terno, quaterna e cinquina; fa tombola chi copre tutti e 15 i numeri. Un gioco semplicissimo, destinato alla sorte.
E che dire del Gioco dell’Oca? Un gioco divertente e semplice. Sia per i bambini sia per i grandi. Basato sicuramente sulla fortuna. Poiché in base al numero che viene fuori dal lancio di 2 dadi, una pedina deve avanzare nel tabellone. Per ogni casella c’è un’azione che si compie per il concorrente. Vince chi, con un colpo di fortuna riesce ad arrivare alla casella numero 63 (o 90 a seconda delle versioni del gioco): l’oca.
Quiz da tavolo
Tra i giochi che vanno per la maggiore ci sono sicuramente i cosiddetti quiz. La passione è nata tutta grazie al Trivial Pursuit. Un gioco in cui l’asso nella manica sta nella conoscenza. Nel sapere di tutto di più di qualsiasi argomento. Il gioco, in sostanza, sta nel saper rispondere a dei quesiti che ci vengono posti. I quesiti si trovano su delle carte. Estratte a sorte. Tra l’altro si suddividono in base all’età. Normalmente i giocatori di 14 anni in su giocano con le carte verdi. Quelli più piccoli con le carte gialle. All’inizio del gioco bisogna scegliere quali usare. Una confezione di Trivial Pursuit contiene: il tabellone, 400 carte con domande e risposte (200 verdi e 200 gialle) due portacarte, il dado, sei segnapunti e 36 spicchi colorati. Lo scopo del gioco è rispondere a tutte le domande, e riuscire a completare gli spicchi riferiti a ciascuna materia. Le materie a cui bisogna rispondere sono: geografia, storia, arte e letteratura, natura e scienza, spettacolo, hobby e sport.
Ogni mazzo è fatto da 100 carte e una carta d’inizio. La carta d’inizio deve essere posizionata per prima e rivolta verso il giocatore. Ogni qualvolta si prenderà una carta dovrà essere rimessa dietro le altre in modo che la carta d’inizio tornerà ad essere la prima. È un gioco coinvolgente. Si può giocare da soli o anche a squadre. Giocare in gruppo è molto divertente, inoltre, si possono far prevalere le conoscenze di ognuno nelle singole domande. Domande che sono di cultura generale, curiosità e quiz.
Altri successi del genere ce li ha la versione di Chi vuol essere milionario. Il gioco televisivo, ora in scatola. Si può giocare fino ad un massimo di 5 partecipanti! Sono 1000 le carte (e quindi le domande a cui bisogna rispondere). Nella confezione ci sono, perfino, 5 display domanda erisposta, banconote e gettoni aiuto! È diventato un vero e proprio “cult”. Deve il suo successo alla forza mediatica della messaggio televisivo.
Giochi di Società per Bambini più Venduti
In questa lista segnaliamo i giochi di società per bambini più venduti online in questo momento.
- E se fossi un fungo? E se fossi un criceto? Ma se invece fossi un tavolo?
- Il gioco in cui tutti sanno cos'hai in testa tranne te
- Indovina chi sei facendo domande a cui rispondere sì o no
- Usa la fascetta pe reggere la tua carta in testa in modo che tu non possa vederla.
- Un gioco di società che coinvolge e diverte tutti, grandi e piccini
- Il tradizionale gioco del mimo fatto su misura per i bambini in età prescolare!
- Il gioco contiene 50 carte con simpatici personaggi raffigurati in buffe smorfie e pose
- Scopo del gioco è imitare l'azione o l'animale illustrato nella carta cercando di farla indovinare agli altri
- il vincitore sarà chi riuscirà a indovinare il maggior numero di imitazioni.
- Età consigliata: 4 - 99 anni.
- GIOCO DI CARTE: un gioco di carte semplice, veloce e divertente. Sfida gli amici e cerca le carte per formare le battute prima degli altri. Perfetto per tutta la famiglia!
- GIOCO BAMBINI 5 ANNI +: Dai 2 a 6 giocatori, consigliato per bambini dai 5 anni in su, perfetto per ridere e divertirsi. La scatola include 108 carte da gioco e il regolamento.
- TROVA LE BATTUTE: lo scopo è conquistare più battute possibili, trovando gli elementi protagonisti della vignetta. Il brivido cresce con la carta bomba nel giro finale. Vinci totalizzando più battute
- PREPARATI ALL'ULTIMO GIRO: l'ultimo turno di gioco inizia all'improvviso pescando la carta "bomba a orologeria" ! Chi totalizza più punti vince la partita
- GIOCHI PREZIOSI: cambiamo veste, evolviamo ma l’obiettivo rimane immutato: regalare un po’ di felicità ad ogni bambino, mettendo al primo posto i suoi bisogni e desideri!
- GIOCO EDUCATIVO per insegnare memoria, forme e colori ai bambini ed aiutare lo sviluppo dell'intelligenza spaziale in età scolare. Adatto ai bambini 5-10 anni.
- MADE IN ITALY con materiali di ALTA QUALITA', resistenti e sicuri per bambini.
- Sviluppato in collaborazione con INSEGNANTI e PROFESSIONISTI con tante attività didattiche per bambini.
- ISTRUZIONI SEMPLICI per genitori e bambini per incoraggiare l'APPRENDIMENTO A CASA e favorire l'utilizzo in ATTIVITA' DI CLASSE da parte di insegnanti e professionisti.
- OTTIMI CONTENUTI per giocare in più modi e divertirsi imparando: 135 soggetti sagomati, 1 spinner, 1 clessidra, istruzioni di gioco.
- Un gioco ottimo per lasciare tutti gli altri. Senza parole
- Con un mazzo di 50 carte contenenti da un lato una categoria (nomi, cose e città.) e dall'altro una lettera dell'alfabeto
- Un gioco di velocità in cui, dopo aver girato due carte, bisogna dire per primo una parola che inizia con la lettera dell'alfabeto indicata e appartenente a quella categoria
- Cinque modalità di gioco per un divertimento che non finisce mai
- Ottimo per i bambini a partire dai 7 anni. Made in italy
- Il gioco di carte per i più piccoli
- Made in Italy; semplice e divertente
- 55 carte, istruzioni
- Autonomia, logica, memoria
- VERSIONE PORTATILE DEL GIOCO INDOVINA CHI?: la stessa giocabilità classica in un formato compatto! Il gioco Indovina chi? I Gioca Ovunque è una versione mini e portatile del gioco Indovina chi? per divertirsi in viaggio Dai 6 anni in su
- DIVERTENTE GIOCO DA VIAGGIO PER BAMBINI E BAMBINE: facile da montare, il gioco Indovina chi? I Gioca Ovunque per 2 giocatori è un gioco divertente per i viaggi in macchina, in aereo, in treno, per il campeggio e le vacanze
- SEMPLICE DA RIPORRE: questo gioco da viaggio fornisce un comodo spazio integrato, così i bambini e le bambine possono portarlo con loro e organizzare serate di giochi in famiglia quasi dappertutto
- INDOVINA: proprio come nel gioco Indovina chi? di dimensioni normali, i giocatori provano a indovinare la persona misteriosa dall'avversario. Fai domande, scopri i tratti fisici e indovina il personaggio misterioso
- REGALO PER VIAGGI: questo divertente gioco d'ipotesi è un ottimo regalo per bambini e bambine per gli appassionati e le appassionate dei giochi da tavolo, che siano bambini o adulti. In alternativa, è un regalo ideale per la calza della Befana, le feste o per Pasqua
- Un grande classico dei giochi da tavolo, un evergreen che ancora oggi coinvolge nel gioco grandi e piccoli. L'unico con paperelle in legno.
- Codice prodotto 12927
- Dimensioni: 5,00 x 28,10 x 37,00 cm
- Età minima: 6 anni
- UNO Junior Move! è un passatempo attivo per bambini e famiglie basato sull'amato gioco di carte UNO!
- Il gioco è simile alla versione classica di UNO, ma con tre diversi livelli per accompagnare i giocatori più giovani durante la crescita.
- Il livello principiante è incentrato sull'abbinamento di colori e numeri.
- Il livello intermedio aggiunge le carte jolly e alcune carte azione per rendere la sfida più avvincente.
- Il livello avanzato aggiunge le carte penalità (Pesca Uno e Pesca Due) per aumentare la posta in gioco.
- Sfida i tuoi amici usa tutta la tua abilità e cerca di essere l'ultimo sopravvisuto. The floor is lava!! Non caderci dentro!
- CARATTERISTICHE: La confezione contiene: 25 mattonelle colorate, 27 carte sfida, 1 spinner con freccia, manuale di istruzioni.
- ATTIVITÀ FISICA: Questo gioco permette ai bambini di saltare, giocare, e migliorare la loro forza, equilibrio e resistenza! Ognuna di queste pietre ammortizzate, resistenti e antiscivolo in schiuma possono essere utilizzate durante feste all'aperto o pigiama party.
- IL GIOCO : The floor is Lava! è un gioco in cui i giocatori devono immaginare di avere il pavimento quasi completamente fuso dalla lava, per salvarsi devono girare la ruota colorata che permette di saltare ai pezzi di roccia e raggiungere così la sicurezza. Pieno di vero intrattenimento e risate in tutta la famiglia. Popolare per compleanni, feste o serate di gioco.
- Gioco di famiglia che promuove l'attività fisica, un'immaginazione attiva, e coinvolgente emozione per bambini e adulti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API