Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori carte da gioco.
Da oltre mille anni, le carte da gioco sono apparse sulla scena del mondo ludico. In questa guida tratterò a fondo la maggior parte delle tematiche – dalle più curiose alle più interessanti – legate alla tradizione delle carte da gioco. Tipologie, distribuzioni geografiche, giochi per rilassarsi, divertirsi, e perché no, vincere.
Storia
Le carte da gioco nacquero in Cina intorno il X secolo dC, subito dopo l’invenzione della carta. Probabilmente i primi esemplari di carte non erano come quelle che conosciamo oggi, ma carte da domino, cioè carte che rappresentavano un lancio di due dadi. Le antiche carte cinesi avevano tre semi: Jian o Qian, Tiao, Wan. Qualche secolo dopo, anche presso gli Arabi giunsero le carte fino a espandersi in tutto il mondo occidentale. Ciò fu dovuto agli scambi nel campo commerciale che le popolazioni mediterranee intrattenevano con gli Arabi. Basto pensare che le carte da gioco, chiamate naibi, termine ancora in uso, derivano dall’arabo na’ib, cioè “deputato”.
I deputati infatti erano due figure del mazzo mamelucco, per la precisione il deputato del re e il deputato in seconda. Il più antico mazzo di questo tipo è oggi custodito nel Museo Topkapi di Istanbul, in Turchia. Era costituito da quattro semi e da quattordici carte per un totale di 56 soggetti. Si dice che l’Italia sia stato il primo paese europeo dove iniziò, nel 400, la produzione del tarocco ma è in Spagna che comparvero ufficialmente, per il mondo occidente, i primi mazzi di carte da gioco. La composizione del mazzo introdusse i personaggi illustrati sulle carte al posto della semplice descrizione a parole.
Il tarocco, che apparve nel Nord Italia, era formato da 78 soggetti. Nacque dalla fusione delle carte dei semi, i naibi, con 22 carte illustrate di origine locale. Il mazzo così composto venne denominato “trionfi”, ispirato probabilmente da un’opera di Francesco Petrarca, il De remediis utriusque fortunae. Tra le pagine di questa opera, infatti, il celebre scrittore dedicò il suo narrare ai giochi d’azzardo. Dal XV secolo, le carte da gioco ebbero sempre più successo e si diffusero velocemente in molte corti principesche raggiungendo pian piano tutto il continente europeo.
Mazzi
In un mazzo di carte, ciò che risalta in un primo colpo d’occhio, sono le figure e i jolly ove presenti. Le illustrazioni di figure umane, infatti, spesso mostrano particolari interessanti. I personaggi possono avere una testa singola o doppia, possono apparire in pose differenti e con abiti vari. Anche i colori possono essere variegati, insieme ai semi e all’aspetto grafico. Tutti questi elementi, dunque, vanno a costituire ciò che è lo stile del mazzo. Possiamo suddividere l’immensa varietà di carte in due principali categorie: gli stili di fantasia e gli stili regionali. Le prime hanno illustrazioni sempre nuove, originali e lontane da una tradizione consolidata.
Le seconde, invece, presentano immagini simili a quelle dei primi mazzi da cui hanno preso vita e forma. Solitamente un mazzo di carte presenta 52 carte più una serie di jolly. Tipico esempio è un mazzo di carte francesi. Ma vi sono altri mazzi che posso variare dalle 32 alle 78 carte. I mazzi dei Paesi occidentali contengono sempre due tipi di soggetti, ovvero le carte numerali e le figure che presentano numerosi personaggi, ognuno diverso dall’altro. Tra le figure più conosciute ricordiamo un re, una regina, un cavallo, un fante. Proprio la grande varietà delle carte da gioco porta sempre più persone oggi a entrare nel magico mondo del collezionismo. Non vi sono regole precise nel collezionare carte da gioco.
Alcuni si interessano solo a uno o più soggetti mentre altri preferiscono possedere l’intero mazzo. Ci sono mazzi generici dai dorsi raffiguranti pubblicità, vedute turistiche; i tarocchi con stili classici e regionali; mazzi semi tradizionali con numeri o immagini, mazzi regionali utilizzati solo in alcuni Paesi del mondo. Le più amate dai collezionisti restano proprio le carte regionali. Le loro illustrazioni infatti risultano uguali da anni e propongono elementi della tradizione e della storia della regione o della città d’appartenenza.
Stili
Le carte, sin dai tempi antichi, sono state un grande passatempo. I tarocchi e le altre carte riscossero da subito un successo comune, ma mentre il primo tipo di mazzo, abbastanza costoso, era preferito dai giocatori nobili, il popolino si serviva delle carte più economiche che permettevano giochi più semplici. Sebbene le carte più economiche avessero in comune alcuni schemi, di regione in regione ogni mazzo presentava una propria composizione anche a seconda dei giochi che si decideva di praticare.
Tutto questo portò ad una varietà di combinazioni che, nel tempo, divennero gli stili regionali che oggi conosciamo. Nel Nord Italia, ad esempio, si usa sia il sistema a 52 carte con valori da 1 a 10 e tre figure, sia quello a 40 carte con valori da 1 a 7 più tre figure. Nell’ Italia centrale e meridionale si usano invece sempre solo 40 carte. Spostandoci all’estero, la Spagna usa mazzi sia a 40 che a 48 carte. Quanto al Portogallo, i giocatori si servono di un mazzo a 40 carte, ma con alcune varianti rispetto a quello spagnolo. La lista completa sarebbe troppo lunga. Basta citare ancora che in molte altre regioni europee centrali e settentrionali, come la Francia, la Germania, i Paesi Bassi, l’Ungheria, la Repubblica Ceca, si usano di solito mazzi con 32 carte, mentre la Germania meridionale, l’Austria e la Svizzera preferiscono quelli di 36. E’ facile notare differenze anche riguardo i segni dei semi. In Spagna, la forma di Denari, Coppe, Spade e Bastoni è poco stilizzata.
La Germania invece ha ormai adottato da molto tempo simboli che richiamano la vita rurale, ovvero Cuori, Foglie, Ghiande e Campanelli. La Svizzera ha accettato le Ghiande e Campanelli ma, rispetto alla Germania, ha aggiunto Stemmi e Rose. La Francia ha semi in forme stilizzate molto conosciuti anche da noi italiani: Quadri, Cuori, Fiori e Picche. Parliamo appunto del classico sistema di semi internazionale o, meglio ancora, francese. Quanto all’Italia, al Centro e al Sud le caratteristiche dei semi derivano dagli stili locali. Abbiamo dunque i semi di Denari, Coppe, Spade e Bastoni.
Produzione
In passato, la produzione delle carte da gioco avveniva in maniera interamente artigianale con una tecnica costosa che non consentiva la produzione di massa. Le carte, durante il loro lungo processo, venivano stampate con un metodo chiamato xilografia. Sui fogli di carta infatti venivano impressi i disegni attraverso delle matrici incise nel legno. Poi si passava alla colorazione a mano con tamponi imbevuti di inchiostro. I mazzi più economici venivano colorati solamente tre , massimo quattro colori.
Non si hanno notizie certe circa l’ evoluzione nella stampa delle carte almeno fino all’inizio del 1800. E’ in questo periodo infatti che appare la litografia, tecnica più economica rispetto alla xilografia Nel 1900 infine, si giunse all’introduzione della cromolitografia, tecnica che permise la produzione delle carte da gioco senza doverle poi colorare a mano. Il lungo processo produttivo nel mercato odierno inizia col scegliere il materiale più adatto: cartoncino o plastica. Le carte vengono impresse su fogli unici e successivamente sovrapposte da uno strato di vernice che dona loro luminosità e brillantezza.
Esistono poi prodotti HQ che, subendo trattamenti superficiali denominati calandratura e telatura, assicurano il massimo della resa proprio per un uso più professionale del mazzo di carte. I fogli, a questo punto, vengono tagliati in bande, ovvero risultano essere strisce verticali tagliate a loro volta in carte singole. Non meno importante, il processo finale di arrotondamento degli angoli per giungere alla tipica forma di rettangolo arrotondato. Ciò si rende necessario soprattutto per una ragione di maggiore praticità nel maneggiare il mazzo. L’ultimo passaggio vede il mazzo di carte da gioco avvolto in cellophan ed inserito nell’astuccio per essere poi distribuito e utilizzato da appassionati e intenditori dei giochi. Tra i produttori più famosi del mondo, l’Italia si difende bene grazie a dei nomi che hanno fatto la storia: Dal Negro, Modiano e Masenghini.
Carte da Gioco più Vendute
In questa lista segnaliamo le carte da gioco più vendute online in questo momento.
- Età massima consigliata dal produttore: 1188.0
- Giocattoli e modellismo
- Marca: dal negro
- Dimensioni: 7x12x35 cm
- Prodotto di ottima qualita
- La copertina può variare
- Il classico gioco di carte in cui si devono abbinare colori e numeri
- Carte d'azione speciali e carte jolly per rendere più movimentato e rivoluzionare il gioco
- Usate le Carte Baratto per scambiare le vostre carte con quelle di un avversario
- Scrivete le vostre regole di gioco sulle carte jolly personalizzabili
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Mazzo di 40 carte in cartoncino. Tutte le carte sono robuste, adatte all’uso intenso e continuo. Con il mazzo viene fornito anche un astuccio porta carte. Dimensioni della carte: 51x91 mm
- MATERIALE: Le carte sono realizzate in cartoncino a tre strati. La grammatura è di 350 gr/m2. Grazie alle speciali tecniche di verniciatura le carte risultano morbide e resistenti. Inoltre, con una successiva lavorazione, le carte vengono calandrate e telate risultando al tatto molto eleganti.
- DESIGN: Disegni inconfondibili per questo mazzo di carte senza tempo. Le originali e famose 40 carte Piacentine Italia sono divise in quattro semi: coppe, denari, bastoni e spade.
- IDEALE PER GIOCARE A: Scopa, Scopone Scientifico, Asso pigliatutto, 7 e mezzo, Rubamazzetto, Briscola, Tressette
- UN REGALO PERFETTO: Il mazzo di carte Piacentine Italia, è perfetto come regalo per compleanni, festività e altre occasioni speciali. È un prodotto adatto a tutti, per giocare in famiglia e con gli amici.
- 【Liscio e Resistente】 Queste carte poker in plastica impermeabile sono realizzate al 100% in plastica, il che le rende forti, lisce, flessibili e impermeabili. Facili da mescolare, da far scattare e da far scorrere su un tavolo, durano più a lungo.
- 【Contenuto della confezione】 2 mazzi di carte da poker, di cui 1 rosso e 1 blu, ogni mazzo contiene 52 carte adatte e 2 jolly, dimensioni 57mm x 88mm (3.5in x 2.3in).
- 【Carte da Gioco Divertenti】 I classici dorsi rossi e blu sono adatti alla maggior parte delle carte da poker professionali come Blackjack, Canasta Card Game, Go fish, Old Maid, Crazy Eights, Texas, Pinochle, Bridge e qualsiasi altro gioco di carte.
- 【Carte di Qualità Superiore】 Le plastificate carte gioco impediscono alla luce di penetrare, evitando che la gente le sbirci, garantendo la sensazione e la consistenza delle carte e rendendo carte da gioco in plastica una scelta ideale per il vostro tempo libero e l'intrattenimento.
- 【Design Classico】 Il retro delle double carte da gioco impermeabili adotta un design classico senza bordi, adatto alla maggior parte delle persone. Il carattere e il motivo sono stampati chiaramente con un buon effetto visivo.
- Carte da gioco burraco
- 55+55 carte, regole del gioco in italiano
- Materiale: cartoncino duplex
- age_mfg_maximum: 1188.0
- DESCRIZIONE: Mazzo da ramino italiano. Tutte le 110 carte sono in PVC. Carte robuste, adatte all’uso intenso e continuo. Con i mazzi da ramino viene fornito anche un astuccio porta carte. Dimensioni della carte: 63x88 mm
- QUALITÀ ITALIANA: Questo mazzo da ramino è 100% Made in Italy. Durante il gioco potrete notare la qualità di queste carte da gioco. La finitura permette una perfetta mescolatura delle carte e grazie alla fattura dei materiali, le carte sono meno soggette a piegarsi o danneggiarsi. Un singolo mazzo di carte dal Negro lo userete per tanti anni a venire.
- MATERIALE: Le carte da gioco sono realizzate in pvc. Lo spessore è di 350 my. Grazie alle speciali tecniche di verniciatura le carte risultano morbide e resistenti, risultando al tatto molto eleganti.
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: I Mazzi sono composti da 4 semi (cuori, picche, fiori e quadri). 55 carte con retro di colore blu e 55 carte con retro di colore rosso. Nella confezione sono presenti anche 4 Jolly. . Con i mazzi da carte è inclusa anche un resistente porta carte, rendendo così più semplice il trasporto delle carte.
- IDEALE PER GIOCARE A: Poker, burraco, black jack, scala 40, ramino e molti altri giochi.
- Carte da gioco toscane
- In cartoncino leggero da 320 g
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: Mazzo di 40 carte in cartoncino. Tutte le carte sono robuste, adatte all’uso intenso e continuo. Con il mazzo viene fornito anche un astuccio porta carte. Dimensioni della carte: 51x91 mm
- MATERIALE: Le carte sono realizzate in cartoncino a tre strati. La grammatura è di 350 gr/m2. Grazie alle speciali tecniche di verniciatura le carte risultano morbide e resistenti. Inoltre, con una successiva lavorazione, le carte vengono calandrate e telate risultando al tatto molto eleganti.
- DESIGN: Disegni inconfondibili per questo mazzo di carte senza tempo. Le originali e famose 40 carte Milanesi Italia sono divise in quattro semi: cuori, picche, quadri e fiori.
- IDEALE PER GIOCARE A: Scopa, Scopone Scientifico, Asso pigliatutto, 7 e mezzo, Rubamazzetto, Briscola, Tressette
- UN REGALO PERFETTO: Il mazzo di carte Milanesi Italia, è perfetto come regalo per compleanni, festività e altre occasioni speciali. È un prodotto adatto a tutti, per giocare in famiglia e con gli amici.
- GRAFICA STUPENDA: Carte di alta qualità. Il pacco contiene due mazzi con 52 carte per mazzo + due jolly.
- VACANZE O TEMPO LIBERO: Non esiste altro mazzo di carte in grado di attirare l'attenzione più di questo.
- OTTIMA IDEA REGALO: Possono essere ottime idee regalo per tutti gli appassionati del gioco delle carte
- EURO PUBLISHING: Visita il nostro Amazon Store e scopri tutti i prodotti 😊
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API