Indice
Per viaggiare in tutta sicurezza, è obbligatorio far sedere sempre il piccolo nell’apposito seggiolino e assicurarlo con il sistema di cinture di cui è dotato. Ciò è indispensabile per portare il piccolo in auto, anche per brevi tragitti, fin dalla nascita.
Caratteristiche seggiolini auto per bambini
Il seggiolino per auto si sceglie in base al peso e all’altezza del bambino e può essere posizionato in vari modi. Infatti il seggiolino si usa da 0 mesi fino a quando il bambino non raggiunge il metro e mezzo d’altezza circa. La suddivisione in gruppi dipende dal peso per cui il seggiolino è stato omologato.
Alcuni seggiolini coprono un’estesa fascia di peso e possono quindi essere usati più a lungo nel tempo. Il gruppo 0+, per esempio, è indicato fino all’anno di età. Bisogna anche sapere che esiste una normativa europea, chiamata ECE R 44/04, che regolamenta le caratteristiche che il seggiolino deve avere e le modalità di utilizzo.
Il modello che si desidera acquistare deve essere omologato proprio secondo questa direttiva, cioè deve avere le caratteristiche previste dalla legge. Ecco una guida per orientarsi tra i vari modelli in commercio e quindi un aiuto valido per scegliere quello giusto.
Per la sicurezza dei nostri bambini è necessario acquistare un seggiolino da installare nella propria autovettura. Oltre all’obbligo morale, dal 1993 il Codice Stradale prevede l’obbligo di utilizzo di seggiolini per auto in caso di bimbi a bordo.
Fino a qualche tempo fa, era obbligatorio per tutti i bambini di età inferiore ai dodici anni e di altezza inferiore al metro e mezzo viaggiare in auto con un sistema di ritenuta adatto al loro peso. Dal 14 aprile 2006, le cose sono cambiate: è entrata in vigore, infatti, una nuova legge che, modificando il precedente articolo 172 del Codice della Strada, ha tolto il riferimento all’età, mantenendo solo quello all’altezza: l’obbligo dei seggiolini vale dunque solo per i bambini fino a un metro e mezzo di altezza, quelli più alti di questo limite ne sono esentati e sono tenuti solo ad allacciarsi le cinture di sicurezza.
Lo stesso decreto legislativo, che ha adeguato la normativa italiana a una precedente direttiva europea (la 2003/20/CE), ribadisce che non si possono installare seggiolini sul sedile anteriore delle auto che non consentono di disattivare l’air-bag dal lato passeggero. Infine, non si possono trasportare bambini sotto i 3 anni se l’autovettura è sprovvista di cinture di sicurezza (è il caso di veicoli molto datati o “d’epoca”, che non hanno punti di attacco per montare le cinture di sicurezza). Negli stessi veicoli i bambini sopra i tre anni e che non superano il metro e mezzo di altezza non possono in nessun caso occupare il sedile anteriore, ma devono sedersi dietro.
Usare i seggiolini per i bambini e allacciare le cinture di sicurezza non è solo un obbligo di legge, ma rappresenta una delle misure fondamentali per la sicurezza propria e dei più piccoli quando si viaggia in auto, anche per brevi tratti. Tuttavia, è bene sapere che contravvenire a questa normativa comporta anche alcune sanzioni: chi non fa uso di cinture e seggiolini è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 68,00 euro a 275,00 euro; la violazione comporta poi la decurtazione di cinque punti dalla patente;
se, infine, il conducente incorre, nel giro di due anni, nella stessa infrazione per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue anche la sanzione amministrativa della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
La normativa seggiolini auto per bambini
Come detto prima la nuova normativa prevede che siano usati i seggiolini per i bambini al di sotto del metro e mezzo d’altezza e non più per i bambini di età inferiore ai dodici anni. I bambini fino a quattro anni possono stare seduti sul sedile posteriore senza seggiolino purché insieme ad una persona di almeno sedici anni. Altrimenti, sono consigliabili particolari cuscini anatomici che permettono di arrivare all’altezza giusta per allacciare le cinture di sicurezza.
Considerando il peso i più piccoli, che pesano meno di dieci chili, devono viaggiare obbligatoriamente davanti sul seggiolino posto accanto al guidatore, fissato nella direzione contraria alla marcia (in caso di urto è la posizione più sicura).
Per i bambini tra i 9 mesi e i 4 anni (che di solito pesano da 9 a 18 chili) si può scegliere due tipi di seggiolino: il primo dispone di quattro bretelle che si incrociano davanti e si sganciano premendo un unico bottone, il secondo invece di un cuscino che viene trattenuto dalla cintura di sicurezza.
Tipi e montaggio
A seconda del gruppo di appartenenza, ogni seggiolino prevede una diversa installazione in auto. Occorre tenere conto, anche della presenza o meno dell’air bag dal lato passeggero. L’ultima attenzione riguarda la scelta di un seggiolino troppo piccolo o troppo grande che può rivelarsi pericoloso. Per risolvere questo inconveniente i tipi di seggiolini sono divisi in quattro categorie. Vediamoli gruppo per gruppo e diamo uno sguardo a come e su quale sedile si può posizionare il seggiolino. Infatti per ogni gruppo di peso del seggiolino è prevista per legge una diversa posizione per l’installazione in automobile.
GRUPPO 0 (navicella) per bambini fino a 10 Kg
Si monta sul sedile posteriore, in senso trasversale, assicurandola con le cinture di sicurezza dell’automobile. Esistono in vendita navicelle apposite per l’auto o, talvolta, sono le culle della carrozzina a svolgere questa funzione: è bene, però, accertarsi che siano omologate a questo scopo e abbiano gli agganci per essere fissate al sedile dell’auto. La navicella è indicata per il neonato perché può stare sdraiato.
GRUPPO 0 (SEGGIOLINO) E GRUPPO 0+ per i piccoli tra i 0 e i 13 Kg
Se l’air-bag dal lato del passeggero è presente e inserito, il seggiolino può essere montato solo sul sedile posteriore, in senso opposto a quello di marcia e agganciato con la cintura di sicurezza dell’automobile. Se l’air-bag dal lato del passeggero non è presente o non è inserito, il seggiolino auto può essere montato sia sul sedile posteriore sia su quello anteriore, nel senso opposto a quello di marcia, agganciato con la cintura di sicurezza. Se si posiziona il seggiolino sul sedile anteriore, però, è opportuno tirare il sedile indietro, per aumentare la distanza tra il seggiolino e il cruscotto.
GRUPPI 1-2-3
Da specificare che:
il GRUPPO 1 è per i piccoli tra i 9 e i 18 Kg;
il GRUPPO 2 è per bambini tra i 15 e i 25 Kg;
il GRUPPO 3 è per bambini tra i 22 e i 36 Kg.
I seggiolini di questi tre gruppi vanno tutti montati sul sedile posteriore, nel senso di marcia e agganciati con le cinture di sicurezza dell’auto. I cuscini da rialzo (gruppi 2-3) possono essere montati sia sul sedile posteriore sia su quello anteriore (sempre a patto che non vi sia l’air-bag inserito), in senso di marcia e con le cinture di sicurezza allacciate. Tuttavia, è sempre preferibile utilizzare la posizione posteriore dell’autovettura, in quanto in caso di problemi risulta più protetta.
Seggiolini Isofix
I seggiolini per auto Isofix garantiscono un fissaggio moderno, che porta il segno della rapidità e sicurezza di aggancio. Le auto presentano dei punti di aggancio standard in modo da fissare il seggiolino o sul sedile posteriore, o su quello anteriore o ancora sul sedile lato passeggero. Di conseguenza ora non è più necessaria la cintura a 3 punti dell’auto. In ogni caso, i seggiolini dotati di sistema Isofix si possono installare anche con le normali cinture di sicurezza a tre punti se non viene utilizzata la base Isofix.
Qualche suggerimento utile
Ricordate sempre di assicurare sempre il piccolo sul seggiolino auto, allacciandolo con le apposite cinture, anche per brevi tragitti: un semplice tamponamento o una frenata improvvisa possono rappresentare un grosso pericolo per il bambino. Leggere attentamente le istruzioni prima di procedere all’installazione in modo da compiere questa operazione correttamente. Il seggiolino, infatti, deve essere ancorato al sedile tramite le cinture di sicurezza, facendo scorrere le cinghie all’interno delle apposite guide o, laddove previsto, tramite il sistema Isofix. Tendere bene le cinture, assicurandosi che il piccolo non le abbia troppo strette (magari perché è cresciuto) o troppo lente (succede per esempio nel cambio di stagione, quando da un abbigliamento pesante passa a uno più leggero). Nel primo caso danno fastidio al bimbo che si sente come “legato”, nel secondo però è ancora peggio, perché diminuisce notevolmente la sicurezza del dispositivo di trattenuta e per il bimbo è più facile slegarsi.
Seggiolino per auto omologato
Prima di acquistare un seggiolino per auto dobbiamo trovare e leggere attentamente la sua etichetta di omologazione: deve riportare la categoria di appartenenza, il peso del bambino, l’indicazione del produttore, il marchio (la lettera E chiusa in un cerchio accanto ad un numero) che indica il paese dove è stato omologato.
Se scegliete la categoria “universale” il seggiolino è indicato per ogni tipo di auto, altrimenti dovrete cercare quello adatto alla marca della vostra vettura (categoria “non universale”).
Ora vediamo nel dettaglio tutte le informazioni e i vari simboli riportati sul tagliando rettangolare (in genere arancione) apposto su tutti i seggiolini in commercio:
ECE R 44/04 è la normativa di riferimento entrata in vigore dal giugno 2005.
la scritta Universal indica il tipo di vettura per cui è adatto: per tutti i veicoli (Universal) oppure solo in alcuni tipi di autoveicoli (in questo caso compare la scritta Semi-Universal o si specificano i modelli adatti);
13 Kg indica la categoria di peso del bambino per la quale il seggiolino è stato progettato e omologato in base ai vari gruppi: in questo esempio, significa che il seggiolino auto è adatto per bambini da 0 a 13 kg;
questa sigla (marchio di omologazione) contiene informazioni sul Paese di immatricolazione del seggiolino: E3 significa che è stato immatricolato in Italia, E1 in Germania, E2 in Francia, E4 nei Paesi Bassi, E5 in Svezia, E11 in Gran Bretagna, E13 in Lussemburgo e così via;
04.06.09 è il numero di omologazione: occorre prestare soprattutto attenzione alle prime due cifre che devono iniziare con “04” (che indica la più recente normativa, la ECE R 44/04) o con “03” (che indica la precedente ECE R 44/03). I seggiolini più vecchi, con i numeri “02”, “01” e “00” sono ancora ammessi in circolazione (per esempio, se si usa un seggiolino usato in precedenza da un fratellino), ma non dovrebbero più essere in vendita. Non possono essere usati seggiolini privi di etichetta.
Cam Il Mondo del Bambino
Tra le migliori aziende produttrici di seggiolini per auto ricordiamo: Chicco, Peg-Perego, Bebè confort, Cam il Mondo del Bambino, Prénatal, Nèonato, Brevi, ecc. Ecco una guida ai maggiori produttori di seggiolini, cosa propongono e il relativo prezzo:
Ciao Lusso di Cam il Mondo del Bambino è un seggiolino auto del gruppo 0/1. Ha lo schienale regolabile in 15 posizioni, spallacci imbottiti e ringhia a tre punti. Ha un comodo e avvolgente riduttore, ideale durante i primi mesi. Costa 79,00 euro.
Travel Evolution Cam il Mondo del Bambino è del gruppo 1/2/3 (da 9 a 36 kg). Questo seggiolino auto, proposto da Cam il Mondo del Bambino, è dotato di ampio e alto schienale con protezioni laterali, per rendere il prodotto più sicuro in caso di urti laterali; inoltre, ha una seduta profonda, appoggiabraccia, spallacci imbottiti e cinghia a cinque punti con regolazione centralizzata.
Quest’ultima può essere regolata in altezza grazie a un meccanismo posto sulla parte posteriore dello schienale che, oltre a rendere l’operazione di regolazione immediata, rende l’ancoraggio delle cinghie al seggiolino ancora più sicuro. Anche lo schienale può essere regolato per consentire al bimbo di dormire comodamente.
- Gruppo 1/2/3, protezioni laterali per la testa, riduttore anatomico in tessuto traspirante con inserti in rete microforata, cinghia a 5 punti
- Spallacci e spartigambe imbottiti, schienale regolabile, poggiabraccia
- Pratico meccanismo di regolazione in altezza delle cinghie, guida cinture si fissa con la cinghia a 3 punti dell'auto sempre in direzione di marcia
- Segue la crescita del bambino: gr.1 (9-18 kg), con schienale e cinghia a 5 punti gr.2 (15-25 kg), con schienale e guida cinture gr.3 (22-36 kg), con rialzo e guida cinture
- Made in italy
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le Mans di Cam Il Mondo del Bambino è un seggiolino che appartiene al gruppo 1/2/3 (da 15 a 36 kg). Questo seggiolino auto di Cam il Mondo del Bambino è dotato di ampio e alto schienale con forma anatomica e contentiva, protezioni laterali, appoggiatesta regolabile in altezza per rendere più sicuro e confortevole il seggiolino, seduta profonda, appoggiabraccia, guida cinture incorporato, schienale reclinabile. Il rivestimento è totalmente sfoderabile e lavabile a 30 gradi a mano e in lavatrice. Il prezzo rientra nella media, questo seggiolino costa circa 109,00 euro.
- Made in italy, multifunzionale, universale, omologazione europea
- Età di utilizzo: gruppo 1/2/3 (9-36 kg)
- Riferimento normativa europea: ECE R/44 04
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Peg Perego
Il seggiolino auto Primo Viaggio di Peg Perego (gruppo 0+) è adatto ai bambini da 0 fino a 13 kg. Grazie a un sistema simultaneo di regolazione del poggiatesta e delle cinture di sicurezza in cinque posizioni, questo seggiolino auto di Peg Perego segue la crescita del bambino. Ha una seduta ampia e imbottita con riduttore capottina regolabile e facilmente asportabile, poggiatesta e protezioni realizzati in un tessuto traspirante.
La base con dispositivo di controllo e manopola di regolazione si adatta a qualsiasi tipo di sedile ed è dotata di fermo per la cintura di sicurezza dell’auto. Grazie al sistema Ganciomatic, si può agganciare sui carrelli e su tutti i passeggini Peg Perego. Quindi è utilizzabile anche come porte-enfant e come sdraietta-dondolo. Questo seggiolino costa circa 120,00 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prénatal
Side Protector di Prénatal è un seggiolino del Gruppo 0+ (da 0 a 18 kg). Ha un pratico sistema di ancoraggio con le cinture dell’auto questo seggiolino proposto da Prénatal. Lo schienale è reclinabile in tre posizioni; la seduta, particolarmente imbottita, è confortevole e avvolgente per la massima sicurezza, con le parti laterali più pronunciate per la protezione contro gli urti laterali.
È munito inoltre di spallacci regolabili in tre diverse altezze, con separagambe adattabile in due diverse posizioni, a seconda delle dimensioni del bambino; di copricinture imbottiti e di rivestimento completamente sfoderabile e lavabile. Questo seggiolino costa 129,00 euro.
Voyager XL di Prénatal del Gruppo 0+/1, ha un pratico sistema di ancoraggio con le cinture dell’auto questo seggiolino di Prénatal. Lo schienale è reclinabile in quattro posizioni, la seduta è particolarmente imbottita, confortevole e avvolgente per la massima sicurezza. Le cinture di sicurezza sono a cinque punti regolabili; i copricinture imbottiti; infine il rivestimento è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Il prezzo di Voyager è di 89,00 euro.
Multiplo XL di Prénatal è un seggiolino del gruppo 1/2/3 (da 9 a 36 Kg). Questo seggiolino della Prénatal ha la seduta e lo schienale anatomici che garantiscono il massimo comfort e un ottimale contenimento laterale delle spalle e della testa. Il bimbo è assicurato al seggiolino tramite le cinture di sicurezza in dotazione all’auto.
Il poggiatesta è regolabile in undici diverse altezze, per adattarsi alla crescita del bimbo; la clip fermacintura integrata nel poggiatesta garantisce che la cintura passi all’altezza corretta sulla spalla del bambino. Il rivestimento imbottito è sfoderabile e lavabile in lavatrice. Il prezzo di questo seggiolino della Prénatal è di 69,00 euro.
Chicco
Auto-Fix Plus del gruppo 0+ (da 0 a 13 kg) è un seggiolino proposto da Chicco estremamente sicuro grazie allo strato di polistirolo Shock Absorber e a un sistema di sicurezza che garantisce massima protezione in caso di urti laterali. Di serie è provvisto di pratica base di fissaggio che si installa in auto e rimane fissa per agganciare e sganciare il seggiolino con un solo gesto, cuscino comfort, ideale per i primi mesi di vita, capote parasole e dispositivo “Clik Clak” per passare con facilità dall’auto al passeggino. Questo seggiolino della Chicco costa circa 119,00 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chicco presenta il seggiolino auto New Zenith, gruppo 0+/1 ideale per il trasporto dei bambini dalla nascita fino ai 4 anni circa. Reclinabile in quattro posizioni, cintura di sicurezza a cinque punti e spallacci imbottiti. Lo schienale e il poggiatesta hanno una forma molto avvolgente. New Zenith costa 129,00 euro circa.
No products found.
Seggiolino Key 1 della Chicco è un seggiolino che appartiene al gruppo 1 (da 9 a 18 kg). Questo seggiolino auto di Chicco segue la crescita del bambino, garantendogli sempre il massimo della sicurezza e del comfort grazie all’Adjustable Safety Sistem, il sistema che regola simultaneamente il cuscino poggiatesta e la cintura di ritenuta. Il poggiatesta ha una conformazione avvolgente per una maggiore protezione in caso di impatto laterale. Una soluzione brevettata per gli spallacci evita l’attorcigliamento delle cinture, mentre i rivestimenti sono facilmente sfoderabili e lavabili.
La pratica maniglia consente il trasporto della poltroncina in tutta comodità. Il dispositivo di reclinazione permette di inclinare lo schienale con facilità nella posizione desiderata. Le speciali imbottiture garantiscono al bambino grande comfort, agendo nei punti “chiave” della seduta (testa, zona lombare, gambe e braccia). Il prezzo del seggiolino date tutte le sue caratteristiche è di 169,00 euro circa.
Seggiolino Key 2-3 Chicco del gruppo 2/3 (da 15 a 36 Kg) è un seggiolino auto di Chicco che segue lo sviluppo del bambino, garantendogli sempre il massimo della sicurezza e del comfort grazie a un sistema di regolazioni indipendenti, in altezza e larghezza per una protezione completa in caso di impatti laterali in ogni fase di crescita. E’ dotato di speciali protezioni per la testa, le spalle e la zona lombare, che aumentano la sicurezza senza essere oppressive, consentendo al bambino di viaggiare nel modo più piacevole.
Il dispositivo di reclinazione permette di inclinare lo schienale con facilità in tre posizioni diverse per viaggi più confortevoli. L’innovativo sistema di aerazione, che comprende prese d’aria laterali e rete hitech, favorisce la traspirazione delle zone più soggette a sudorazione come la testa e la schiena. Il prezzo del seggiolino è di circa 139,00 euro.
- Il seggiolino auto si adatta in altezza e larghezza in modo indipendente per seguire passo dopo passo la crescita del bambino dai tre ai 12 anni
- Il seggiolino si installa con la cintura a tre punti dell'auto seguendo i passaggi rossi per la cintura
- Lo schienale del seggiolino si può reclinare in tre posizioni per offrire un comfort al bambino
- Lo schienale è regolabile in altezza con un semplice gesto in otto posizioni
- Lo schienale è regolabile in larghezza con un semplice gesto per adattarsi alle diverse corporature
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bebé Confort
Creatis Up di Bébé Confort è un seggiolino del gruppo 0+ per bambini da 0 a 13 kg. Questo seggiolino per l’auto è proposto da Bébé Confort in una versione completamente rinnovata per quanto riguarda poggiatesta, rivestimento e protezioni per cintura, per seguire la morfologia del bimbo. È leggero e maneggevole, grazie al maniglione per il trasporto, molto pratico per l’utilizzo quotidiano. Ha rinforzi laterali e poggiatesta rinforzato per assorbire eventuali urti. È dotato di un sistema di chiusura rapida della cintura a tre punti. Il costo di questo seggiolino si aggira intorno ai 161,00 euro.
Iseos Isofix di Bébé Confort è un seggiolino del gruppo 1 (da 9 a 18 Kg). Per chi viaggia su autovetture provviste di un sistema Isofix (agganci integrati nella carrozzeria) a tre punti di ancoraggio, Bébé Confort presenta questo seggiolino auto. Con questo sistema non è più necessario utilizzare la cintura di sicurezza dell’auto per installare il seggiolino. Mediante indicatori colorati che passano dal rosso al verde quando il seggiolino è installato in modo corretto, si elimina qualsiasi rischio di installazione errata.
Offre un’ottima protezione in caso di impatto laterale grazie al sistema Safe Side, costituito da rinforzi situati su entrambi i lati del seggiolino. Ha una doppia rotella di regolazione che permette di adattare il seggiolino alla taglia del bimbo via via che cresce e di reclinarlo dolcemente senza disturbare il suo sonno. Naturalmente per la presenza del sistema Isofix saliamo di prezzo,infatti questo seggiolino costa circa 339,00 euro.
- Installazione Isofix con Top Tether o con cintura di sicurezza dell'auto
- Regolabile in larghezza
- Reclinabile
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Brevi
Grand Prix Silverline di Brevi è del gruppo 0/1 (da 0 a 18 kg) ed è indicato fino ai 4 anni circa del bimbo. Questo seggiolino presentato dalla Brevi ha lo schienale reclinabile in tre posizioni per la nanna durante il viaggio. È dotato di avvolgente riduttore superimbottito per bambini inferiori a 10 kg, anatomico e con paratesta per proteggere collo e testa del bambino. Ha un facile sistema di ancoraggio con le cinture di sicurezza dell’auto. Ha gli spallacci imbottiti e copri fibbia imbottito in tessuto. Le cinture sono regolabili in lunghezza con una sola mano, a cinque punti di sicurezza con dispositivo centrale. Il rivestimento è sfilabile e lavabile a 30 gradi. Prezzo: 109,00 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Touring di Brevi è un seggiolino del gruppo 1/2/3 (da 9 a 36 kg). Questo seggiolino auto di Brevi “cresce” con l’età del bimbo: è dotato di schienale, necessario fino a 15 kg, facoltativo dai 15 ai 25 kg, quando può essere usato solo come booster (cuscino da rialzo). Il poggia-testa è dotato di imbottiture laterali “Safe side” per proteggere il bimbo da eventuali impatti.
Cintura a tre punti di sicurezza con spallacci e coprifibbia imbottiti in tessuto. Lo schienale segue l’inclinazione del sedile dell’automobile. Un sistema di guidacinture consente di adeguare la regolazione della cintura a tre punti di sicurezza alla statura del bambino. Facile sistema di ancoraggio con le cinture di sicurezza dell’auto. Rivestimento sfilabile e lavabile a 30° C. Il costo di questo seggiolino è di circa 95,00 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Giordani
Marco Polo Gran Comfort è un seggiolino lanciato da Giordani è adatto per bambini che pesano da 0 a 18 kg. Questo seggiolino di Giordani ha un sistema di gancio al sedile differenziato per le due omologazioni (gruppo 0+ e gruppo 1).
Ha lo schienale imbottito e regolabile in più posizioni, che si reclina facilmente senza slacciare la cintura di sicurezza dell’auto. È dotato di cinture di sicurezza a 5 punti con spallacci imbottiti e regolabili. Ha imbottiture laterali antishock particolarmente avvolgenti. Il poggiatesta si regola in altezza per adeguarsi alla crescita del bambino nel passaggio dall’uso come gruppo 0+ all’uso come gruppo 1. Questo seggiolino costa circa 104,00 euro.
Marco Polo di Giordani appartiene al gruppo 2/3 (da 15 a 36 kg). Questo seggiolino di Giordani ha lo schienale regolabile in sette diverse altezze per seguire la crescita del bambino. L’appoggiatesta è imbottito ed ergonomico per il massimo comfort. Gli appoggiabraccia sono regolabili per facilitare l’alloggiamento del bambino.
Ha una guida passacintura per la massima sicurezza e praticità d’uso e due portabiberon o portabottigliette laterali con chiusura a scomparsa. La fodera è imbottita, traspirante e lavabile. Il prezzo del seggiolino Marco Polo è di circa 104,00 euro.
Foppapedretti
Go Evolution di Foppapedretti è un modello che appartiene al gruppo 0/1 (da 0 a 18 kg). Questo seggiolino, della linea Technology di Foppapedretti, ha il sedile anatomico, protezione laterale, cinture regolabili a cinque punti di fissaggio, riduttore e protezioni per le spalle. Il seggiolino si può inclinare in tre posizioni. Il fissaggio alla vettura avviene con la cintura di sicurezza a tre punti in dotazione al veicolo. Questo modello presentanto dalla Foppapedretti costa all’incirca 69,00 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beat Isofix di Foppapedretti è un seggiolino del gruppo 1/2 (da 9 fino a 25 kg). Fa parte della linea Technology di Foppapedretti questo seggiolino auto, dotato di protezione frontale, protezione posteriore, laterale oltre che di sedile anatomico. Si adatta al bambino in crescita grazie alla presenza del poggiatesta da regolare in base all’altezza. Dispone di una cintura regolabile a 5 punti con presenza di fibbia rinforzata e di cintura spartigambe sempre regolabile. I seggiolini foppapedretti in questione sono forniti di sistema universale Isofix. Questo seggiolino costa circa 295,00 euro.
Neònato
Boogie di Neònato è un seggiolino del gruppo 0+ (da 0 a 13 kg). Questo seggiolino di Neònato dispone di maniglione regolabile, base a dondolo, due bauletti portaoggetti, cinghie regolabili, riduttore, capottina e telaietto che permette di fissare il seggiolino sui passeggini e sui telai di produzione dell’azienda. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile a 30° C a mano e in lavatrice. Boogie assolve quindi a di diverse funzioni: seggiolino auto, porte enfant sdraietta e travel system. Disponibile in diverse combinazioni di colori. Il prezzo di questo modello è di 78,00 euro.
Monza di Neònato è un seggiolino auto del gruppo 0/1 (da 0 a 18 kg). Dotato di schienale regolabile in quindici posizioni ed è dotato di riduttore, da usare quando il bambino è ancora molto piccolo. Questo seggiolino di Neònato ha gli spallacci imbottiti, cinghia a tre punti e riduttore. Il rivestimento è totalmente sfoderabile e lavabile a 30° C a mano e in lavatrice. Il costo di Monza è di circa 79,00 euro.
Recaro
Young Sport Plus di Recaro appartiene al gruppo 1/2/3 (da 9 a 36 kg). Segue la crescita del bambino questo seggiolino di Recaro. Come gruppo 1 (da 9 a 18 kg) è utilizzabile con la cintura a cinque punti del seggiolino, come gruppo 2-3 (da 18 a 36 kg) direttamente con le cinture di sicurezza dell’automobile. Il prezzo di questo seggiolino parte da 260,00 euro.
No products found.
Start di Recaro è un seggiolino del gruppo 1/2/3 (da 9 a 36 Kg). Si può utilizzare a lungo questo seggiolino di Recaro, in quanto segue passo passo la crescita del bambino: è regolabile, infatti, per ogni centimetro in altezza, larghezza spalle e lunghezza della coscia. Integrato nel poggiatesta vi è un sistema di altoparlanti (Sound System) per allietare il piccolo durante il viaggio. Il prezzo di questo seggiolino si aggira intorno al 360,00 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Britax
First Class SI UItra di Britax è un seggiolino che appartiene al gruppo 0+/1 (da 0 a 18 kg). Questo seggiolino auto, proposto da Britax (distribuito da Baby Love 2000), è dotato di fianchi profondi e imbottiti per un’ottima protezione contro gli impatti laterali. È completo di inserto riduttore per il neonato per garantirgli il massimo comfort. Quando è in senso di marcia, il seggiolino si può reclinare in cinque posizioni. Il prezzo di questo seggiolino della Britax è di circa 199,00 euro.
Evolva 123 Ultra di Britax appartiene al gruppo 1/2/3 (da 9 a 36 kg). Cresce insieme al bambino questo seggiolino di Britax, regolabile sia in altezza che in larghezza. Ha un eccezionale livello di comfort grazie alla combinazione di un sedile ergonomico e di tessuti morbidi al tatto, removibili e lavabili. Ha un’ottima protezione contro gli impatti laterali. Il costo di questo seggiolino è di circa 229,00 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seggiolini per bicicletta
Con l’arrivo della bella stagione e del bel tempo aumenta la voglia di movimento e quindi anche di fare delle lunghe passeggiate in bicicletta. Se si hanno dei bambini si può cogliere l’occasione portandoli a spasso in bici e ciò si rivelerà un divertimento “rilassante” non solo per i piccoli ma anche per i genitori, purché si seguano alcune semplici regole di base, a partire dalla scelta del seggiolino.
I tipi di seggiolino bicicletta
Il codice della strada prevede il trasporto in bicicletta da parte di una persona maggiorenne di un bambino fino agli 8 anni d’età, purchè opportunamente assicurato su un seggiolino omologato. Dal 2005, inoltre, anche in Italia è in vigore una normativa europea (EN 14344) che ne definisce più precisamente le caratteristiche.
In base al peso del bambino e alla posizione sulla bicicletta in cui si possono montare, i seggiolini devono riportare specifiche sigle:
A 15: Seggiolini posteriori per bambini che pesano da 9 a 15 chili;
B 22: Seggiolini posteriori per bambini che pesano da 9 a 22 chili;
C 15: Seggiolini anteriori per bambini che pesano da 9 a 15 chili (oltre questo peso occorre posizionarli dietro).
Inoltre se applicato davanti, il seggiolino non può essere fissato al manubrio, ma alla parte rigida del telaio; infine le dimensioni di seduta e schienale devono rientrare in specifiche misure, così come per angoli, bordi e sporgenze devono essere rispettate precise caratteristiche.
Una norma da rispettare assolutamente è quella di far indossare al bimbo il casco che deve essere comodo e sicuro: nè troppo stretto, nè troppo largo. Ricordate che andare in bici è si un divertimento, ma senza le dovute attenzioni può rivelarsi un rischio. Quindi state attenti nel rispettare tutte le regole del codice della strada, e prima di partire eseguite una corretta manutenzione della bicicletta e del seggiolino.
Seggiolini per bici: Bicio e Pony Express di Foppapedretti
Al momento di acquistare il seggiolino è utile portare anche il bimbo, in questo modo potrà provare quello su cui sta più comodo, in particolare occorre controllare che abbia:
uno schienale alto (i più comodi sono anche reclinabili) per sorreggere bene la schiena e di una seduta confortevole;
le cinture di sicurezza a più punti di ritenzione e regolabili in altezza;
i poggiapiedi regolabili;
i braccioli.
Bicio di Foppapedretti è un comodo seggiolino da bici anteriore studiato per bimbi fino a 15 chilogrammi di peso. La sua struttura anatomica assicura comodità e libertà di movimento al piccolo, ma in tutta sicurezza. Della Linea Technology, si adatta a qualsiasi tipo di bicicletta e costa a partire da 37,00 euro.
Pony Express di Foppapedretti è un seggiolino per bici pensato per bimbi fino a 22 chili di peso (7 anni circa). Questo modello della linea Technology garantisce sicurezza in qualsiasi posizione, ma anche libertà di movimento. Inoltre è facile da montare e può essere posizionato su tutti i tipi di bicicletta. Costa intorno a 79,50 euro.
Sirius e Onion di Okbaby
Sirìus di Okbaby è un seggiolino bici posteriore (il prezzo è 82,90 euro), adatto per bambini fino a 22 chilogrammi, può essere ripiegato per trasportarlo con il minimo ingombro. Lo schienale si inclina facilmente anche con il bambino seduto nel seggiolino. Rispetta tutte le norme di sicurezza europee e in più mette al riparo anche dal rischio collisione.
Orion di Okbaby è un seggiolino bici anteriore dedicato ai più piccoli ad un prezzo conveniente (49,90 euro). Ha infatti un sistema di chiusura con barra a scatto ideale per i bimbi dai 7 ai 10 chilogrammi circa, che si può comunque rimuovere quando il bimbo cresce e sostituire con le classiche bretelle e cintura in dotazione.
Seggiolini per Auto più Venduti
In questa lista segnaliamo i seggiolini per auto più venduti online in questo momento.
- FUNZIONALE: seggiolino auto per i bambini di altezza da 76-150 cm (circa 15 mesi fino a 12 anni oppure 9-36 kg), È conforme alla più recente normativa R129 i-Size, Ha superato con esiti positivi tutti i test d’impatto
- SICURO: garantisce un’installazione facile con cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo, è dotato di comode guide delle cinture, Il seggiolino dispone di cinture integrate a 5 punti, con imbottiture e con una protezione inguinale
- CONFORTEVOLE: Il poggiatesta dispone di 11 livelli di regolazione, mentre EASY GROW SYSTEM offre una regolazione integrata del poggiatesta e delle cinture interne, Dotato di un morbido e ampio sedile rivestito con una fodera traspirabile
- PRATICO: Il seggiolino dispone di appositi elastici per tenere bloccate le cinture mentre si accomoda il bambino nel seggiolino, E quando arriva il momento per poter utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto, puoi ritrarre le cinture interne senza doverle sganciare dal seggiolino
- INSERTO MODULARE: il seggiolino è dotato di un morbido e confortevole inserto modulare, lo adatterai facilmente al tuo pargoletto
- SEGGIOLINO AUTO GRUPPO 3: Manga i-Safe è un seggiolino auto leggero e pratico per bambini dai 6 ai 12 anni, con un'altezza compresa tra 125-150 cm (circa 22-36 kg), e si installa in modo facile con la cintura di sicurezza dell'auto
- SICUREZZA: questo rialzo auto per bambini 6-12 anni è approvato secondo il più alto standard di sicurezza dell'Unione Europea R129/03, per offrire la massima sicurezza al tuo bambino durante gli spostamenti ed i viaggi in auto
- INSTALLAZIONE FACILE DELLA CINTURA: per installare in modo sicuro il suo bambino nel seggiolino deve semplicemente far scorrere la parte della cintura di sicurezza dell'auto che passa intorno alla vita sotto i braccioli imbottiti
- COMPATTO E LEGGERO: questo seggiolino rialzo pesa solo 1 kg, si sposta molto facilmente da un'auto all'altra e può essere riposto nel bagagliaio quando non in uso
- COMFORT: progettato con un tessuto morbido al tatto, il seggiolino Manga i-Safe è completamente imbottito e dispone di braccioli morbidi e imbottiti che offrono il massimo comfort al bambino durante il viaggio
- Seggiolino con schienale alto orientato nel senso di marcia per bambini da 100 a 150 cm (da 3,5 a 12 anni circa)
- Leggero, con un peso di soli 3,4 kg, è facile da spostare da un veicolo all'altro per viaggiare senza problemi
- Certificazione i-Size e R129; offre una maggiore protezione dagli impatti laterali protegge la testa e il collo del bambino
- Il poggiatesta a 10 posizioni offre un sostegno adeguato alla testa e al collo del bambino
- Le guide per cintura aperte aiutano a garantire il corretto posizionamento della cintura di sicurezza
- SICUREZZA CONFERMATA: il rialzo auto I-BOOST i-Size (135-150cm) è stato testato nelle condizioni rigorose ed è conforme alla più recente normativa per i seggiolini auto R129 i-Size. La sicurezza viene aumentata anche grazie alla possibilità di montaggio con il sistema ISOFIX
- INSTALLAZIONE FACILE: il seggiolino I-BOOST i-Size può essere montato sia con il sistema ISOFIX, che con le cinture di sicurezza dell’auto. Grazie a queste opzioni, il rialzo per il sedile auto può essere installato sia nei modelli nuovi che più vecchi di veicoli (incluso quelli non dotati di ISOFIX)
- ERGONOMICO: il rialzo del seggiolino I-BOOST i-Size è dotato di due comodi braccioli per aumentare il comfort del viaggio. Il rialzo permette al bambino di assumere una posizione del corpo confortevole ed ergonomica durante i viaggi - sia quelli brevi, che più lunghi
- CONFORTEVOLE: il sedile è ampio e profondo – il rialzo del seggiolino I-BOOST i-Size è stato creato con particolare attenzione al comfort dei bambini sia piccoli che più grandi. Inoltre, è dotato di uno strato aggiuntivo di morbida schiuma nella seduta, la quale aumenta il comfort del viaggio
- FACILE DA USARE: il rialzo per auto è leggero e grazie alla possibilità di montaggio con le cinture di sicurezza, oppure con ISOFIX, sia il montaggio che gli spostamenti da una macchina all’altra saranno incredibilmente facili. Il suo rivestimento è facilmente sfoderabile per lavaggio
- ➤ Conforme all'ultimo standard di sicurezza UN ECE R129 (I-Size). È un seggiolino auto multigruppo ed evolutivo adatto a bambini dalla nascita fino a 12 anni (circa 40-150 cm o 0-36 kg).
- ➤ Rotazione libera a 360°, il passaggio dall'uso all'indietro a quello rivolto in avanti richiede solo pochi secondi. Niente più contorsioni del collo e della schiena. Facile ruotare il sedile verso la porta aperta e mettere il bambino nel seggiolino.
- ➤ È stato sottoposto a test di impatto laterale più approfonditi e ha ridotto le lesioni intorno alla testa, al collo e alle spalle. Poggiatesta regolabile in altezza in 9 posizioni (fino a 20 cm), semplice reclinazione del sedile con una sola mano (1 indietro, 4 in avanti), l'angolo di reclinazione massimo è di 140°.
- ➤ Dotato di connettori ISOFIX e Top Tether, facile da collegare alla tua auto. Adotta un tessuto premium delicato sulla pelle e non tossico, facile da rimuovere, lavabile in lavatrice (30 ℃).
- ➤ Cerca【Reecle car seat ZA10】su YouTube per guardare il relativo video di installazione. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci via e-mail.
- ✅ PER I BAMBINI DA 3,5 A 12 ANNI: seggiolino auto per i bambini di altezza 100-150 cm (15-36 kg). È universale: viene installato con le cinture di sicurezza a 3 punti dell’auto. Può essere utilizzato senza lo schienale in funzione di rialzo per i bambini nella fascia di 140-150 cm di altezza*. Il peso ridotto di I-SPARK i-Size (4,5 kg), facilita il trasporto del seggiolino da una macchina all’altra.
- ✅ I-SIZE: è conforme alla più recente normativa R129 i-Size. La certificazione basata sugli standard più aggiornati indica che il seggiolino è sicuro e conforme alle normative più recenti. Il seggiolino è stato testato nelle condizioni rigorose durante i crash test frontali e laterali.
- ✅ SICURO: il seggiolino dispone di appositi sistemi di sicurezza (SPS, H-GUARD) che proteggono il bambino in modo complessivo. SPS, ovvero le protezioni laterali rinforzate proteggono le spalle e il bacino del bambino. H-GUARD, ovvero il poggiatesta a tre strati assorbe l’energia generata da un impatto. Il poggiatesta può essere regolato in 10 livelli – lo imposterai con una sola mano.
- ✅ UNIVERSALE: il montaggio con le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo sarà rapido e senza preoccupazioni. Il seggiolino può essere installato in ogni macchina, pure in un modello più vecchio sprovvisto di ISOFIX.
- ✅ CONFORTEVOLE: la seduta del seggiolino è ampia e morbida – il bambino starà comodo durante i viaggi sia brevi che quelli più lunghi. Inoltre, lo schienale del seggiolino è sagomato e rivestito con un rivestimento rimovibile per lavaggio.
- PER BAMBINI PICCOLI E PIÙ GRANDI: il modello Aart i-Size si adatta a qualsiasi auto e offre un montaggio universale. FWF - in senso di marcia 100-150 cm o RWF - in senso contrario di marcia per i bambini da 40 a 105 cm con il montaggio utilizzando la cintura di sicurezza a 3 punti.
- SICUREZZA: il poggiatesta in schiuma flessibile Memory Foam assorbe qualsiasi urto e migliora la sicurezza del piccolo passeggero. La regolazione de poggiatesta su 13 livelli permette di adattare perfettamente il seggiolino alla crescita del bambino.
- SEDUTA COMFORTEVOLE: il seggiolino è dotato di una comoda seduta e uno schienale che assorbe urti e garantisce il comfort al bambino. L'inserto riduttore DRI-SET che respira garantisce la ventilazione, mentre l'inserto inguinale si adatta alla corporatura del bambino e garantisce una posizione corretta ala colonna vertebrale
- INCLINAZIONE DELLO SCHIENALE REGOLABILE: lo schienale del seggiolino è regolabile su 3 livelli in senso di marcia e in una comfortevole posizione semireclinata in senso conrario di marcia. La regolazione dell'altezza delle cinture integrata con il poggiatesta consente di regolare rapidamente e velocemente le cinture in base all'altezza del bambino.
- NORMA R129 i-Size: il seggiolino auto Aart i-Size è accuratamente testato e soddisfa le norme di sicurezza europee i-Size R129
- ✅PER BAMBINI DA 42 MESI FINO A 12 ANNI DI ETÀ: seggiolino auto per bambini di statura da 100 a 150 cm (15-36 kg). È fissabile, rivolto nel senso di marcia, sulla base ISOFIX oppure, utilizzando le cinture di sicurezza del veicolo. È stato testato secondo requisiti più rigorosi rispetto a quelli richiesti dall’attuale normativa, ottenendo ottimi risultati
- ✅I-SIZE: la certificazione basata sugli standard più attuali garantisce la massima sicurezza e la conformità alle normative più recenti del seggiolino auto. Quindi, potrai concentrarti sulla guida dell'auto, sapendo che il tuo bambino è al sicuro
- ✅SICURO: il seggiolino auto è dotato di sistemi di sicurezza speciali (SPS, H-GUARD): protezioni laterali rinforzate che proteggono le spalle e il bacino del bambino e assorbono l’energia che si sprigiona durante l’urto. Inoltre, dispone di un poggiatesta rinforzato. Grazie alla regolazione con una sola mano può essere impostato su uno dei 10 livelli diversi
- ✅FACILE INSTALLAZIONE: grazie ai connettori ISOFIX e agli indicatori di corretta installazione, puoi fissare facilmente il seggiolino all’interno dell’autovettura. Se il seggiolino è montato correttamente, l’indicatore diventerà verde – eliminando così il rischio di errata installazione
- ✅CONFORTEVOLE: il seggiolino dispone di una seduta ampia e morbida – il bambino starà comodo sia durante i viaggi brevi che quelli più lunghi. Lo schienale è sagomato, ciò garantisce al il piccolo passeggero il massimo confort
- RIALZO AUTO ISOFIX omologato secondo i più alti standard di sicurezza R129/03, offre sicurezza in viaggio per bambini dai 6 ai 12 anni, con un'altezza compresa tra 128-150 cm, circa 22-36 kg
- SEGGIOLINO AUTO ISOFIX: Seggiolino auto con agganci isofix per un'installazione sicura e stabile, con indicatore visivo che segnala la corretta installazione.
- COMFORT: seduta confortevole grazie al rivestimento imbottito, ai comodi braccioli e alla forma morbida e arrotondata.
- LEGGERO: questo seggiolino rialzo pesa solo 2 kg, si sposta molto facilmente da un'auto all'altra e può essere riposto nel bagagliaio quando non in uso.
- FACILE DA PULIRE: il rivestimento è facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi.
- Alzabimbo per auto Omologato Ece R129, adatto a bambini con altezza da 125 a 150 cm
- Alzatina per auto dalla forma ergonomica per garantire protezione e comfort maggiore durante il viaggio
- Rialzo auto leggero e facile da trasportare, grazie al solo peso di 0.75 kg, e alle dimensioni: 41x36x20 cm
- Seduta personalizzata con grafiche esclusive sempre nuove e accattivanti, con i personaggi Disney più amati
- Seggiolino con rivestimento in materiale ipoallergenico comodo e resistente all'usura, facilmente sfoderabile e lavabile a mano
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API