In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori treni giocattolo per bambini.
In un epoca storica in cui anche i bambini più piccoli sono attratti dall’elettronica e imparano ad utilizzare un tablet prima di dire la fatidica prima parola, molti pensano che sia poco lo spazio riservato a giocattoli dal gusto antico.
In realtà, però, la situazione è diversa. Nonostante console e videogiochi tentino di accaparrarsi la fetta di mercato più ampia, ci sono giochi che sembrano tramandare il loro fascino da generazione in generazione. Uno di questi è proprio il treno giocattolo che, nei suoi aspetti più semplici come in quelli più tecnologici, rimane uno dei compagni di avventura preferiti di molti bambini e, in verità, anche dei loro papà.
Partendo dal presupposto che rotaie, fischi di sirene e velocità, per non parlare poi dei vagoni, esercitano da sempre un’attrattiva incredibile sui più piccoli, capaci di assaporare nel modo più naturale possibile l’elettrizzante sensazione del viaggio, molto si deve anche agli entusiasmi di genitori nostalgici.
A mettere tra le mani dei bambini la prima locomotiva di plastica, infatti, è sempre un padre che non ha ancora smesso di sognare ripensando al suo treno o che ha il dispiacere di non avere mai posseduto un modello elettronico con tanto di rotaie e stazione. Ecco, dunque, che per tornare a riassaporare quelle emozioni, magari giocando con i propri figli, non c’è nulla di più efficace che perdersi negli infiniti modelli di locomotive e vagoni messi a disposizione delle varie aziende.
Come Scegliere un Treno Giocattolo
A questo punto, però, è importante capire come scegliere quello capace di soddisfare le proprie esigenze. Il primo elemento fondamentale per la scelta è l’età del futuro possessore. In definitiva, per ogni diverso momento della crescita esiste un trenino adatto. Così è è possibile muovere i primi passi nel mondo delle ferrovie attraverso delle soluzioni in plastica leggera, caratterizzata da colori vivaci, figure divertenti e rumori che riproducono quelli prodotti da un treno. In questo caso ci troviamo davanti a modelli adatti ad una fascia di età molto bassa che, di regola, va dai due ai quattro anni di età.
In questa fase, in particolare, è molto importante accertarsi che il prodotto mostri chiaramente il marchio CE, garantendo così provenienza e qualità del materiale utilizzato. Altro aspetto fondamentale, poi, è evitare accuratamente modelli con parti sporgenti o che possono essere deglutite facilmente. Non bisogna dimenticare, infatti, che i bambini molto piccoli hanno la naturale propensione a portare ogni oggetto alla bocca. Un’alternativa valida, sempre per i bambini piccoli, potrebbe essere rappresentata dai modelli in legno, con tanto di ruote e laccetto attaccato alla locomotiva per permettere al piccolo di trainare il suo trenino. In questo caso, come nel precedente, è opportuno accertarsi che i materiali ed i colori utilizzati siano assolutamente sicuri, per permettere al bambino di giocare in tranquillità.
Il discorso, ovviamente, cambia con la crescita. Verso i sei anni, infatti, è possibile introdurre il bambino nel mondo dei trenini elettrici. Anche in questo caso, però, è bene fare una distinzione importante. Senza lasciarsi prendere da entusiasmi esagerati acquistando l’occorrente per una intera rete ferroviaria, è opportuno iniziare con un modello più semplice. Questo serve soprattutto a testare l’effettiva affinità tra il bambino e il treno giocattolo. Un entusiasmo tipicamente infantile, infatti, potrebbe svanire con l’andare del tempo, soppiantato da altri stimoli. Nel caso in cui, però, la passione per le locomotive sembri durare nel tempo, allora è possibile sbizzarrirsi acquistando, in diverse occasioni, modelli vari. Anche in questo caso, però, è necessario assicurarsi della conformità del giocattolo che, prima di tutto, non deve rappresentare una possibile minaccia per i bambini.
In questo caso, dunque, vale ancora la regola sempre valida di controllare la presenza del marchio CE, obbligatorio in tutta Europa per indicare che l’articolo acquistato è perfettamente in regola con la norma vigente. Il marchio, infatti, viene posto esclusivamente da un ente certificatore accreditato e riconosciuto dal Ministero delle Attività Produttive.
Sempre per motivi di sicurezza, poi, sarebbe anche il caso di scegliere trenini azionabili attraverso batterie. Per quanto riguarda, invece, quelli elettrici, è necessario assicurarsi che funzionino esclusivamente attraverso un trasformatore esterno con dispositivo a bassa tensione. Stabilita la presenza dei marchi di qualità e dopo essersi assicurati di avere applicato tutte le condizioni di sicurezza, è sempre importante non perdere di vista i propri figli mentre sono impegnati nell’impresa di fare funzionare le ferrovie.
Per concludere, prendiamo in considerazione vere e proprie ricostruzioni della realtà in piccolo. In questo caso, però, si entra nell’ambito del collezionismo e del modellismo. Due passioni che certo non sono particolarmente economiche, ma che potrebbero rappresentare un interessante punto d’incontro tra padre e figlio, impegnati nel costruire, dipingere e, ovviamente, fare arrivare sempre puntuali i propri treni.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore treno giocattolo in modo semplice e veloce.
Recensione Migliori Treni Giocattolo
- Con l`eccezione dei resistenti montanti di plastica del ponte sospeso, le ruote di plastica e i rivetti di acciaio dei treni e del camion, nonché le piccole viti di acciaio che tengono uniti molti degli accessori, questo prodotto è realizzato completamente in durevole legno massiccio. Ogni pezzo e accessorio dei binari è smerigliato per ottenere una finitura levigata e, quando si usano viti, queste sono inserite sotto la superficie del legno, che risulterà quindi liscia per le manine dei bambini. I pezzi dei binari si incastrano facilmente e perfettamente gli uni con gli altri, senza che sia necessario esercitare una forza eccessiva o usare utensili. Con oltre 100 pezzi a formare binari e supporti per il ponte, la sfida maggiore per i bambini consiste nel mantenere tutti i pezzi in ordine durante il processo di costruzione. Un consiglio per i genitori: aggiungete il tavolo multiattività di Melissa and Doug affinché il bambino possa costruire facilmente il modello e tenere i pezzi in un unico posto. Senza parti elettriche, luci lampeggianti o motori a batteria, il prodotto è ideato per offrire ai bambini momenti di gioco immaginativo. I binari e i treni sono realizzati in modo da essere compatibili con i binari di legno più amati, così da poter mescolare e abbinare pezzi di altri set acquistati in precedenza. Grazie alle istruzioni illustrate semplici da seguire, il set può essere costruito in diversi modi, regalando ai bambini ore di gioco intenso mentre realizzano la configurazione perfetta.
- Il set ferroviario di legno include un treno merci di sei pezzi con carico, un treno passeggeri di quattro pezzi e un camion a pianale semplice di tre pezzi con carico. I treni e il camion sono dotati di resistenti ruote di plastica, collegate ai veicoli mediante rivetti di acciaio levigato. Il camion a pianale semplice permette ai bambini di replicare il trasferimento del carico dal treno al camion, come nella realtà, e quindi verso i negozi di quartiere per la consegna finale. Include inoltre ingegneri ferroviari che aiutano a dirigere il traffico man mano che i treni arrivano e partono dalla stazione. Per caricare e scaricare la merce dai treni, il set comprende due gru magnetizzate: una a torre e una a cavalletto. Ciascuna di esse è dotata di una leva per sollevare e abbassare il carico. Sono inclusi inoltre un ponte sospeso, un ponte su cavalletti, uno scambio a cinque vie e una rimessa circolare in cui parcheggiare le locomotive quando non sono in uso. Completano il set alcuni alberi e segnali stradali.
- Questo prodotto include tutto quello che si può desiderare per un divertimento assicurato con i treni: una spaziosa rimessa rotonda per locomotiva, dozzine di pezzi di rotaia con curve e rettilinei, alberi, lavoratori e persino segnaletica; treni a più pezzi; gru con estremità magnetizzate; scambi e una giunzione a T per cambiare rotaia; un ponte sospeso, un ponte a traliccio e anche una tavola circolare. Un`incredibile offerta! Da abbinare e mescolare con altri set di treni, è compatibile con i sistemi di ferrovia in legno più diffusi.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Attraversa la città in un batter docchio a bordo del Treno passeggeri ad alta velocità motorizzato Lego City.
- Solleva il tetto del locomotore anteriore per posizionare il macchinista al quadro comandi al suo interno e quindi apri la vettura passeggeri per accedere ai sedili e ai tavoli. Utilizza il telecomando a infrarossi a 8 canali e 7 marce per percorrere le curve alla massima velocità.
- Fermati alla stazione per far salire il passeggero in attesa e quindi attraversa il passaggio a livello con la bicicletta dopo che il treno si è allontanato.
- La stazione è dotata di una piccola pensilina a 2 posti, mappa dei servizi ferroviari, segnale di pericolo, luci e passaggio a livello.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Treno composto da 3 pezzi
- Include tracciato ovale binari accessori e un telecomando
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Formato del pacchetto: 41,5*27*7,5 cm. Realizzato in legno di faggio di alta qualità e non tossico.
- Viene fornito con 80 pezzi, tra cui 23 brani in legno, 4 persone, 1 ponte, 1 cane, 1 carta, 1 auto, 1 treno industriale, 1 a due vie treno città e alcuni altri accessori.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Treni Giocattolo per Bambini più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i treni giocattolo per bambini più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API