Indice
Il gioco è un ottimo strumento educativo a qualsiasi età a partire dai neonati. Il bambino considera ogni nuova esperienza come un momento di apprendimento e divertimento, ciò significa che impara soprattutto giocando.
Per noi adulti, imparare a conoscere le fasi dello sviluppo del bambino nei primi mesi, significa scegliere con adeguetezza, criterio e cognizione i giocattoli per neonati adatti a favorirlo ed aiutarlo nella crescita.
Nei primi mesi, il centro di interesse del piccolo è il volto della mamma, quindi è bene ed opportuno inventare numerosi giochi per assecondarlo in questo suo piacere. Uno dei giochi più tradizionali da fare quando il piccolo riesce a stare seduto, è quello di fare rotolare una palla fino a lui
La palla consigliata è quella soffice, in tessuto,meglio se all’interno vi è un sonaglio che attiri la sua attenzione. Nel giro di poco tempo, sarà il bambino a rilanciarla, acquisendo così più complesse capacità associative.
Anche un lattante può apprezzare i suoni cadenzati delle canzonette e delle filastrocche, perchè sono di elementare percezione, gli piace molto ascoltare la voce della mamma che canta, soprattutto se il suono è accompagnato da movimenti ritmici tra le sue braccia. Inoltre queste attività favoriscono un precoce sviluppo del linguaggio. Un bambino di quest’età inoltre, trae sempre benefici dai movimenti divertenti come i dondolii, lanci e saltelli, utili a prendere coscienza del proprio corpo e imparare così più tardi a gattonare.
Il lattante è “esploratore” del mondo, e per meglio aiutarlo, è bene mettergli a disposizione giocattoli sonori per neonati. Dal momento in cui riesce a tenere in mano gli oggetti, può essere utile dargliene alcuni, sempre che siano innocui come per esempio cucchiai di legno, imbuti, tazze di plastica, vaschette per il ghiaccio, contenitori di varia natura, padelle, casseruole e altri ancora e far decidere al bambino come usarli, in modo che ne esplori la forma, il colore, la consistenza. Questo perchè, e le mamme lo sanno, la cucina, per un bambino piccolo, è il maggiore luogo di curiosità. Infatti, appena saranno più grandi, sarete certamente costrette a comprargli pentole, pentoline, bicchierini e posate e addirittura qualcuno chiederà la cucina giocattolo che costa quasi come una cucina vera.
La sicurezza dei giocattoli è il primo fattore da considerare all’atto dell’acquisto. Nel caso di neonati, infatti, bisogna sempre ricordarsi che il giocattolo verrà sicuramente messo in bocca. I giocattoli devono essere leggeri, perchè il piccolo non si faccia male in caso si colpisca accidentalmente con essi. Inoltre non devono avere fori piccoli in cui il neonato possa trovarsi le dita intrappolate. Bisogna sempre ricordarsi che corde e nastri possono essere inghioiati o avvolti intorno al collo, per questo non dovrebbero mai costituire un gioco in sè. I pupazzi di stoffa devono essere ignifughi e lavabili e non devono perdere colore quando il bambino li succhia. Non si devono acquistare giocattoli con parti piccole o mobili che possono esere staccate e di conseguenza anch’esse ingoiate.
I sonagli di qualsiasi tipo sono giocattoli ideali nei primi mesi di vita. Dai quattro mesi in poi, l’esplorazione, grazie anche alla comparsa dei primi dentini, avviene principalmente attraverso la bocca, quindi i giocattoli per neonati devono essere innocui e masticabili. Un esempio di giocattoli che piace tanto ai neonati sono le chiavi colorate in plastica. Ottimi sono anche i giocattoli che stimolano più sensi come, ad esempio, le macchine fotografiche con attaccato uno specchio che producono un simpatico “click” e possono essere tranquillamente messe in bocca. I giocattoli sonori, come abbiamo detto, sono molto amati dai piccoli, un carillon sopra il lettino è sempre un rilassante e utile strumento.
In genere, è luogo comune trovarsi in imbarazzo nel dover scegliere un giocattolo per un bambino molto piccolo, basta però semplicemente ricordare che ai neonati vanno acquistati giocattoli estremamente semplici, morbidi, robusti e attraenti per forma, colore e materiale. I pupazzi morbidi sono ancora fra i più acquistati, soprattutto i più apprezzati sono quelli che suonano. Anche i mobiles piacciono tanto, si tratta di quei giocattoli da appendere al lettino, costituiti da più elementi appesi a fili diversi che si muovono di continuo, a volte al suono di un carillon. Altri giocattoli molto venduti sono i sonagli, i pupazzi che squittiscono, carillon e scatole musicali come quelle che possono essere azionate dal bambino stesso, premendo un tasto o tirando una cordicina.
Cosa acquistare per i neonati
Al bambino si possono leggere brevi storielle dalla più tenera età. Dopo i tre mesi, si possono scegliere come giocattoli per neonati libretti in materiale morbido, con illustrazioni colorate da far vedere al bambino. Anche le riviste sono interessanti per fissare l’attenzione dei volti, il problema è che se le mettono in bocca. Dobbiamo anche dire che un bambino così piccolo non ha bisogno di giocattoli elaborati: qualsiasi oggetto di uso quotidiano li può sostituire, ma questo non significa che non dobbiamo comprargliene, anzi! Il fatto è che anche al bambino più piccolo, o meglio, soprattutto al neonato, piace fare baccano, e se per accontentarlo acquistate giocattoli musicali appositi, lui o lei, seguiteranno a preferire il suono più fragoroso della batteria di pentole da sbattere e suonare con il cucchiaio di legno. Belli ed interessanti sono i trenini da trainare e far muovere con le mani, in legno o plastica, colorati, poi, come abbiamo detto, i libri fatti di materiale adatto ad essere messo in bocca che devono contenere grandi illustrazioni. Le costruzioni piacciono tanto, e aiutano ad alimentare gli stimoli del bambino. Ci sono anche i giocattoli che suonano e producono rumore, giocattoli da mettere nell’acqua, per esempio, utili per il bagnetto come paperette a molla, barchette, ecc.
Si dice, e non è assolutamente inventato, che i giocattoli per i più piccini costino parecchio, bene è vero ma è vero solo in parte, perchè come già riportato, quando acquistiamo giocatoli per i neonati dobbiamo guardare alla semplicità del giocattolo quindi è possibile trovarne di questa tipologia al di sotto delle dieci euro, specialmente nei grandi centri commerciali. Se invece siamo alla ricerca di sdraiette, tappeti musicali, o palestre e palestrine, allora i prezzi salgono, come evidentemente salgono le offerte e le proposte dei maggiori marchi, si può passare dalle 70/80 euro, alle 150/200 euro a salire. E’ altrettanto veritiero che i giocattoli per neonati più utili a questa età sono quelli che coinvolgono tutti e cinque i sensi e li stimolano adeguatamente e i tappeti musicali e le palestre sono ottimi in questo senso. Al bambino, anche se piccolissimo, piace giocare in prevalenza con la mamma, ma deve anche imparare a giocare da solo ed ecco allora che un giocattolo più completo di suoni e luci diventa ancora più utile ma anche le varie sdraiette sono l’ideale perchè permettono al bambino di poter giocare draiato o seduto e hanno incorporati una serie di luci, suoni e pupazzetti che attirano la sua attenzione e ne stimolano la manualità.
Ciò che attrae il neonato
Abbiamo detto che i marchi più noti offrono un vasto assortimento, e i primi giocattoli per neonati, sinceramente piacciono al bambino ma ancor più piacciono alle mamme e allora come non essere attratti dai tappetini colorati su cui il bambino trova una serie di tasti e manopole, stringhe, aperture, campanelli e altro per sperimentare le varie abilità? Certo, meno attraenti lo diventano quando si guarda il prezzo ma è possibile anche su internet trovare delle promozioni, o prezzi più accessibili anche perchè, e si sà, il bambino ci giocherà per un periodo breve.
Ottimi sono i tappetini che hanno dei finti specchi che però danno la possibilità al bambino di intravedere la propria figura e quella di altri o di altri oggetti. Il piccolo è attratto e affascinato dagli specchi, è possibile usarne uno vero ma a debita distanza, magari da appendere sopra al suo lettino in modo da potersi specchiare senza correre il rischio di farsi male. Il bambino, anche se tanto piccolo, è molto attratto dai giochi dei puzzle, i più semplici sono modelli studiati appositamente per i neonati ai primi mesi, sono di grandi forme e dimensioni proprio per dargli la possibilità di cimentarsi nei vari intenti. Un bambino così piccolo è capace di passare diverso tempo davanti a giochi di incastro perchè lo attraggono ed il costo al suo divertimento, in questo caso, è molto basso a partire dalle cinque euro.
C’è un’altra verità ed è che i giocattoli base, i giocattoli primari per neonati, restano quasi sempre gli stessi, anche col passare del tempo, quindi è possibile conoscere persone che sono disposti a regalarvene qualcuno. Ottimo può essere il passaparola fra le mamme, da una parte c’è la necessità di disfarsi di giocattoli per neonato ormai abbandonati a sè stessi, dall’altra c’è l’esigenza imminente all’uso ed il risparmio. A ogni età infatti corrispondono giochi diversi, quando un bambino non è più stimolato dal gioco allora quel giocattolo non è più cercato ed apprezzato, per questa ragione non se ne dovrebbero acquistare troppi. Ai piccolini piacciono anche i primi cubi grandi, morbidi e colorati ma appena passa un po’ di tempo anche questi non vanno più bene e si passa a quelli in gomma o plastica. Altri giochi stimolanti possono essere il quadro comandi di un’automobile, riprodotto in plastica e in dimensioni adatte perchè il neonato possa manovrare il volante ed i pulsanti o una simpatica fattoria che riproduce i versi di animali mediante un tasto corrispondente all’immagine dell’animale stesso. Di giochi interattivi ne esistono in quantità e tutti molto validi.
Giocattoli neonati con doppia utilità
A partire dai primi mesi esistono per il neonato quei giocattoli che oltre a renderlo felice, aiutano la mamma. Ad esempio, il sacco nanna, non è un vero e proprio giocattolo ma si presta a questa collocazione e ne esistono di tutti i modelli, simpaticisimi, divertentissimi, coloratissimi e morbidissimi dove il bambino non va solo a dormire ma viene anche coccolato all’interno dal morbido peluche. In tema di peluche, piacciono molto a qualsiasi età, ma i più piccoli vedono in essi l’amico per eccellenza, provano piacere e senso di conforto ad abbracciare un morbido animaletto ed i peluche migliori restano in assoluto quelli della Trudy anche se il costo resta alto.
Altri giochi con più funzioni da non sottovalutare sono i giocattoli interattivi luminosi da usare ed appoggiare al seggiolone non appena il bambino inizia ad assaggiare le prime pappe. Questi giochi sono utilissimi, catturano l’attenzione del bambino e diventa più semplice per la mamma riuscire a farlo mangiare. Un altro giocottolo per neonato che piace tanto consiste nelle ruote che girano, anche qui, di ogni tipo, modello e colore, basta una lieve pressione delle dita del bambino e la ruota gira, oppure le caratteristiche trottole a pulsante o bottone. Oltre alle bambole e a tutti i pupazzi in stoffa, non ci dobbiamo dimenticare dei giocattoli in aiuto per il trasporto del bambino. Non c’è mai da fidarsi a dare in mano un giocattolo ad un bambino piccolo in auto con l’intento di tenerlo tranquillo, meglio acquistare quei coprischienale che si agganciano verso il lato del bambino, che hanno luci e suoni incorporati e che il bambino non può staccare.
Sempre di moda sono il tamburo, il telefono e i palloncini per i più grandi; se avete bambini piccoli, sapete che uno dei primi oggetti che vogliono strapparvi di mano è il cellulare, è vero che quello dei grandi resta in assoluto il preferito, ma in commercio ci sono telefoni e telefoni cellulari per i più piccini che sono divertentissimi, con luci, suoni e voci. L’altalena resta un altro punto fermo nel mondo dei piccini, anche qui, di tanti e diversi modelli, da appendere o con supporti a terra, terrà occupato il vostro bambino per diverso tempo e lo coccolerà dolcemente e sarà riposo.
Giocattoli per Neonati più Venduti
In questa lista segnaliamo i giocattoli per neonati più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
- 75+ canzoncine, suoni, melodie e frasi!
- Le mani, il piede, l'orecchio e il cuoricino che si illumina rispondono al tocco del bambino (5 attivazioni in totale!)
- Insegna 100 prime paroline e introduce le parti del corpo, le forme, i numeri, l'alfabeto e tanto altro!
- 3 livelli di apprendimento Smart Stages che crescono insieme al vostro bambino
- Tieni premuto il cuoricino che si illumina di Cagnolino per ascoltare tutte le sue canzoncine!
- Cuscino d'appoggio per giocare sul pancino a tema animali, con vibrazioni e musica calmanti
- Grande viso amichevole di bradipo frusciante e morbidi 'capelli' che il bambino può scoprire
- Fino a 10 minuti di musica e vibrazioni che calmano e confortano il bambino
- Include 2 giocattoli riposizionabili: Massaggiagengive senza BPA e sonagli colorati
- Lavabile in lavatrice (estraendo l'unità elettronica). Dalla nascita in su
- Si aggancia facilmente al passeggino o alla borsa porta-pannolini con l'anello
- 3 soffici paginette con una varietà di superfici da scoprire e simpatici animaletti
- Scimmietta mordicchiabile collegata con taschina
- I giocattoli includono uno specchietto leoncino, ranocchio squik squik, nuvoletta satinata con panda nascosto e pagina frusciante
- Opracowanie zbiorowe (Autore)
- 【Dentiera Sicura e Sana per Bambini 3-6 Mesi】 Dì addio alle preoccupazioni e ciao a un tempo di gioco sicuro e sano! I nostri giocattoli per la dentizione del bambino sono realizzati con materiali siliconici di alta qualità al 100% per uso alimentare che sono privi di PVC, senza piombo, senza BPA e senza lattice, neonati essenziali sicuri per neonati. Inoltre, sono morbidi, flessibili e inodori, rendendoli perfetti per i bambini di 3-6 mesi.
- 【Perfetto Giocattolo per la Dentizione del Bambino di 3-6 Mesi】 Lascia che il tuo piccolo affondi i denti in qualcosa di divertente e sicuro! I nostri giocattoli per la dentizione per neonati 3 6 12 mesi sembrano veri telecomandi, completi di colori ricchi e design realistici dei pulsanti. Sono perfetti per lenire le gengive doloranti, promuovere la coordinazione occhio-mano e mantenere il bambino felice e impegnato per ore e ore.
- 【3 6 Regali Preferiti per Neonati di 12 Mesi】 Regala al bambino sicurezza, comfort e divertimento con i nostri giocattoli da dentizione! Sono il regalo perfetto per i bambini di 3-6 mesi, ragazzi e bambine, che si tratti di un baby shower, 1 ° compleanno, San Valentino, Pasqua, Ringraziamento o Natale. Sono anche ottimi per ridurre lo stress e l'ansia nei bambini autistici e ADHD e tenere i bambini lontani da forniture pericolose.
- 【Facile da Usare e Pulito】 Mantieni il tempo di gioco semplice e senza stress con i nostri giocattoli per il sollievo della dentizione del bambino! Hanno diverse trame in rilievo e simpatici simboli di dinosauro che li rendono facili da impugnare per le piccole mani. Sono antiscivolo, facili da pulire e possono resistere anche alle alte temperature, quindi puoi gettarli in lavastoviglie o sterilizzarli rapidamente e facilmente.
- 【Uso Multifunzione】 I nostri giocattoli per la dentizione sono più di semplici dentiere: sono compagni di gioco versatili che il bambino di 3 6 9 mesi adorerà! Leggero e facile da trasportare, perfetto per distrarre il piccolo durante i viaggi in auto, i viaggi in aereo, il campeggio e le vacanze. Sono anche impermeabili e possono essere utilizzati come giocattoli da bagno, inoltre hanno scanalature di forma digitale che aiutano il tuo bambino a conoscere i numeri.
- Cuscino di supporto per giocare sul pancino ispirato ai videogiochi con due giocattoli agganciabili
- È dotato di un ampio schermo frusciante e 2 giocattoli agganciabili: cuffie clac clac e sonaglino a forma di bevanda energetica per un divertimento che stimola i sensi
- Gioca ovunque! Potete portare i 2 giocattoli agganciabili ovunque desideriate così il vostro piccolo gamer potrà spassarsela dove vuole e quando vuole
- Il cuscino è lavabile in lavatrice per una pulizia agevolata
- Dalla nascita in su
- Set di 2 sonaglini per bambini e bambine perfetti per le manine dei più piccoli
- Caratterizzati da perline colorate e soffici pom-pom
- I suoni divertenti del sonaglio stimolano l'udito dei più piccoli
- Perfette per portare il gioco sempre con te!
- Aiuta a rafforzare le capacità motorie di base di bambini e bambine da 3 mesi in su
- Set di 5 giocattoli per bebè: Questo set di giocattoli Montessori per bambini di 6-12 mesi contiene 6 blocchi morbidi per costruire, 5 anelli morbidi per impilare, 1 scatola di tessuti per bebè con 5 carte arricciate a tema multiplo, 1 giocattolo per lo sviluppo motorio fine a forma di dinosauro e 1 giocattolo sensoriale a forma di carota. Il set è confezionato in una scatola ben presentata, rendendolo una scelta eccellente come regalo per i bebè
- Early Learning Toy for Babies: Giocattolo didattico per i neonati con blocchi da costruzione e anelli impilabili con design in rilievo e motivi a rilievo diversi su ciascun lato. I bambini possono osservare questi motivi attraverso la vista e il tatto, contribuendo così allo sviluppo intellettuale, alla capacità di pensiero e alle abilità pratiche. Realizzati con silicone di grado alimentare, al 100% privi di BPA, sicuri e facili da pulire.
- Best Sensory Toys: I migliori giocattoli sensoriali: Il bambino esplora questo adorabile giocattolo a forma di carota con cordicella tirandolo su e giù, premendo, mordicchiando e scuotendolo. Le diverse corde colorate favoriscono l'apprendimento dei colori. Le corde con texture, le impugnature facili da tenere e il piccolo coniglio mobile promuovono le abilità motorie fini, l'esplorazione sensoriale e la coordinazione mano-occhio. Realizzato con plastica ABS di alta qualità, non tossica
- Fine Motor Skills Toys: Questo giocattolo per bambini include un corpo a forma di Ankylosaurus con un numero stampato sul retro e 12 pioli facili da afferrare in 4 diversi colori. I bebè possono divertirsi ad inserire o tirare fuori questi pioli colorati, il che svolge un ruolo vitale nello sviluppo della coordinazione occhio-mano, della forza delle mani e delle abilità motorie fini. Il dorso del dinosauro può essere aperto per conservare comodamente i pioli
- Fun Montessori Toys: Questo divertente giocattolo a scatola di fazzoletti a tema scuolabus con animali include 1 scatola porta-fazzoletti e 5 rotoli di carta crespa con 10 motivi a doppia faccia. Questa sicura e divertente scatola di fazzoletti sensoriale da tirare supporta il movimento del bambino, lo strappo, la masticazione e aiuta a sviluppare lo sviluppo del cervello, la coordinazione occhio-mano e l'esercizio della presa delle dita. Realizzato con materiali di alta qualità
- CONIGLIO INTERATTIVO: Peekapet è un adorabile e tenero coniglietto interattivo di peluche che farà divertire e addormentare i più piccoli
- 2 MODALITÀ DI GIOCO: Ha una modalità giorno e una notte: gioca con loro a seconda dell'umore del bambino
- LE SUE ORECCHIE SI MUOVONO: premi le gambe del tuo coniglio e le sue orecchie si muoveranno. Puoi giocare al gioco del "Cucù" con il tuo bambino e inventare migliaia di storie!
- LUCI, SUONI E CANTI: In entrambe le modalità, il cuore del peluche si illumina e riproduce filastrocche familiari per i più piccoli
- PELUCHE DI ALTA QUALITÀ: il materiale del peluche è di alta qualità e lo rende molto morbido al tatto e super accogliente
- 【Attività Musicali per Bambini】Con 7 divertenti modalità di gioco, il bambino potrà migliorare le proprie capacità motorie ruotando la palla, afferrando i cerchi, girando la pagina, girando il tronco, tirando il fiore, girando la manopola e premendo i pulsanti.
- 【2 modalità per la prima educazione】 Modalità di apprendimento (in inglese): numeri, canzoni e versi di animali, per incoraggiare il bambino a parlare. Modalità musica: fornisci musica e ritmi per l'intrattenimento.
- 【Giochi neonato per 3-12 mesi】Per i bambini da 3 a 6 mesi, può funzionare come giocattolo per il tempo del pancino che aiuta a sviluppare i muscoli del collo. Per i bambini da 6+ mesi, il piccolo può giocarci da seduto, per sviluppare la motricità fine.
- 【Sicuro per il neonato】 Realizzato in ABS premium privo di BPA e non tossico. I bordi lisci e levigati senza sbavature non danneggeranno la pelle morbida del tuo bambino. Richiede 3 batterie AAA (non incluse).
- ! Il prodotto è solitamente spedito nella sua confezione originale per ridurre l'imballaggio. Per nascondere il contenuto, scegli Spedizione in imballaggio Amazon all’acquisto.
- Giocattolo a spirale sicuro e morbido: i giocattoli per passeggino appesi sono realizzati in tessuto morbido e sicuro, non tossico, senza BPA, senza additivi fluorescenti, nessuna irritazione alla pelle del bambino, sicurezza per il bambino
- Miglior giocattolo per lo sviluppo anticipato: il design colorato a forma di animale e un grido bb è integrato nella parte superiore dell'animale e emetterà un suono morbido e dolce quando viene premuto, che non solo può attirare l'attenzione del bambino, esercitare l'udito del bambino, ma anche esercitare la percezione dei colori del bambino.
- Giocattolo sensoriale: questo giocattolo interattivo per bambini viene fornito con diversi motivi, trame, suoni increspati e personaggi animali per intrattenere il tuo bambino e mantenerlo stimolato a casa o in viaggio
- Ampia applicazione: il peluche a spirale è particolarmente adatto per l'intrattenimento a casa o in viaggio. Può essere posizionato in diversi luoghi, passeggino, seggiolino auto, culla, viaggi o altri luoghi da usare
- Regalo perfetto: i giocattoli da appendere sono ottimi regali per baby shower, l'arrivo di un neonato o un primo compleanno. Questo è un regalo premuroso e amorevole che sarà molto apprezzato dai genitori e profondamente apprezzato dai bambini e dalle ragazze
Ultimo aggiornamento 2023-11-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API