In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore seggiolino per bici per bambini.
I genitori moderni, a differenza di quanto accedeva in passato, hanno la tendenza a sperimentare diverse esperienze con i propri figli. Uno di questi momenti può prevedere una divertente passeggiata in bicicletta con mamma e papà non appena la primavera comincia a farsi sentire e il sole prende il sopravvento sul lungo inverno.
Per fare in modo, però, che la mattinata o il pomeriggio di pedalata non abbia risvolti spiacevoli, ma continui ad essere un momento piacevole da trascorrere tutti insieme all’aria aperta, è necessario prestare particolare attenzione a determinati elementi. Lo scopo è soprattutto quello di garantire la sicurezza del bambino durante la passeggiata.
Ecco, dunque, la necessità di munirsi di un casco protettivo e, ovviamente, del seggiolino adatto all’altezza e all’età del bambino.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Seggiolino per Bici per Bambini
Vista la sua importanza, dunque, in questa guida ci andremo a concentrare proprio sugli elementi essenziali da considerare per acquistare il modello migliore di seggiolino per bicicletta. Iniziamo con il dire che, secondo quanto espresso dal codice della strada, è possibile trasportare i bambini in questo modo fino a otto anni di età. Successivamente il piccolo dovrà necessariamente pedalare da solo o con l’aiuto delle classiche rotelline.
Fatta questa piccola precisazione, è il momento di addentrarsi nel mondo dei seggiolini. Per prima cosa ci si deve assicurare, al momento dell’acquisto, che questi siano omologati. Successivamente, poi, è il caso di distinguere i vari modelli in base al peso del passeggero. In questo caso viene in aiuto degli acquirenti la normativa europea, secondo la quale con A 15 vengono identificati i seggiolini posteriori per bambini con un peso che va dai 9 ai 15 chili, con A 22 i modelli posteriori in grado di accogliere bambini dai 9 ai 22 chili e con C 15 una soluzione anteriore per passeggeri il cui peso oscilla tra i 9 e i 15 chili.
Da quanto detto fino a questo punto, viene evidenziato un secondo elemento fondamentale, ossia la possibilità di posizionare il seggiolino posteriormente o anteriormente. Inevitabile, dunque, è che si ponga un nuovo dilemma per identificare la posizione migliore e più sicura per il passeggero. In entrambi i casi è possibile trovare alcuni elementi positivi ed altri negativi. Il posizionamento anteriore è particolarmente consigliato nel caso in cui i bambini siano ancora piuttosto piccoli. In questo modo, infatti, il genitore può sempre controllare la situazione e le reazioni del bambino che, a sua volta, si gode pienamente i benefici di una passeggiata all’aria aperta. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, però, posizionando in questo modo il seggiolino, si deve mettere in conto una minore stabilità della bicicletta ed una interferenza con i movimenti di chi pedala. Comunque sia, è importante ricordare, nel caso si scelga questa soluzione, che il seggiolino deve necessariamente essere ancorato al telaio della bicicletta e mai al manubrio. In questo caso, infatti, potrebbe rivelarsi poco stabile e potenzialmente pericoloso.
La posizione posteriore garantisce sicuramente una stabilità maggiore ma non permette di controllare i vari movimenti del bambino. Questo, infatti, potrebbe anche sporgersi o piegarsi cercando di vedere oltre il corpo del genitore. Qualunque sia la propria scelta, comunque, è fondamentale che il seggiolino presenti caratteristiche tecniche precise per essere considerato sicuro. Tra questi, bisogna assicurarsi che il modello prescelto disponga di dispositivi di sicurezza per proteggere le gambe e di poggiapiedi, grazie ai quali è impossibile allungare i piedi, rischiando di farli finire tra i raggi. Insieme a questi due elementi, poi, non possono mancare le cinture di sicurezza. Queste, per prima cosa, non devono essere assolutamente facili da sganciare e devono essere anche posizionate fuori dalla portata di bambino, tanto per essere ulteriormente sicuri. Oltre a questo, poi, la semplice cintura non è sufficiente per garantire un livello di protezione adeguato. Per questo motivo deve essere abbinata sempre alle bretelle, regolabili a seconda della corporatura e della quantità di abiti indossati dal piccolo.
Tra gli aspetti da non dimenticare, poi, c’è anche l’imbottitura del seggiolino. Questa, nonostante non incida direttamente sulla sicurezza dei passeggeri, garantisce maggiore comodità durante la passeggiata e aiuta notevolmente ad attutire i sobbalzi. Per i ciclisti più esperti e appassionati, poi, c’è anche la possibilità di scegliere un modello di seggiolino reclinabile. Questo acquisto si consiglia, però, solamente a chi proprio non può rinunciare a lunghi e costanti appuntamenti con la bicicletta o ha in programma una vacanza con tutta la famiglia, grandi e piccolo. In caso contrario, si tratta di un elemento del tutto accessorio che comporta solamente un aumento del costo finale del prodotto. Per questo motivo, prima di acquistare qualsiasi oggetto, è bene avere chiaro il tipo di utilizzo che si intende fare.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore seggiolino per bici per bambini in modo semplice e veloce.
Migliori Seggiolini per Bici
- Il seggiolino per bici anteriore di Ok Baby si caratterizza per il sistema di attacco al tubo, che risulta essere molto solido. Il seggiolino può essere montato anche sulle bici elettriche o con pedalata assistita e si fissa direttamente al manubrio, nel tronco verticale. Si tratta di una soluzione interessante, perché permette di adattarlo a quasi tutti i modelli, anche quelli che non dispongono di tubo orizzontale.
- La struttura consente di fissare il bambino grazie a diversi sistemi di ritenzione e fissaggio, in modo che rimanda seduto comodamente senza rischiare di sporgersi o scivolare. La portata che riesce a reggere il seggiolino è di 15 chili.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Questo modello è progettato per essere montato anteriormente, agganciandosi al cannotto del manubrio. La confezione include i sistemi di fissaggio che aderiscono perfettamente al tubo in modo da reggere il peso del sedile e del bambino. Il seggiolino è omologato per reggere un peso massimo di 15 chili.
- L’imbottitura risulta essere piuttosto leggera, ma comunque non troppo rigida, così da permettere di fare delle uscite brevi. Il cuscino su cui poggia il piccolo è imbottito, ma risulta essere traspirante, in modo da potere essere utilizzato anche nelle giornate più assolate.
- Il seggiolino si fissa direttamente alla forcella, quindi è importante che la bici disponga di un manubrio estraibile.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- In questo caso si tratta di un seggiolino bici posteriore, adatto al trasporto di bambini da 9 fino a 22 Kg di peso, in regola con la normativa EN14344.
- In sistema di fissaggio si adatta a tubi della sella tondi con diametro dai 25 ai 46 mm e a tubi ovali con diametro dai 30 ai 60 mm. Il supporto, una volta montato, resta saldo alla bici evitando che lo spostamento del seggiolino possa rendere difficile la guida del veicolo. Il seggiolino è facilmente removibile dalla bici senza bisogno di ricorrere allo smontaggio del fissaggio, il tutto grazie ad un apposito pulsante.
- Resistente, leggero e facile da lavare, il prodotto è uno dei pochi seggiolini adatti per bici con ruote da 29” e risulta essere quindi una soluzione per chi non riesce a trovare seggiolini che possano essere montati su bici di questo tipo. L’attacco al tubo permette un migliore ammortizzamento in caso buche ed è perfetto per chi non ha una bici dotata di portapacchi.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Il seggiolino per bici Polisport Bilby è un seggiolino anteriore, che può essere utilizzato per bambini da 9 fino a 15 Kg. Il peso del modello è 2,35 Kg e le dimensioni sono 77x39x38cm.
- Il seggiolino Polisport Bilby è conforme alla normativa EN14344, risulta essere realizzato in plastica, è leggero e molto comodo da lavare. Nonostante la leggerezza, il prodotto è molto resistente.
- Le cinture di sicurezza sono regolabili, fissate su tre punti e il sistema di chiusura è progettato per impedirne l’apertura da parte del bambino. Il maniglione di contenimento offre una sicurezza in più, oltre ad essere molto utile per il bambino che vi può appoggiare le mani o le braccia. I poggiapiedi sono regolabili in altezza a dotati di cinturino per i piedi per impedire al bambino di infilare accidentalmente I piedi nei raggi delle ruote. La seduta e lo schienale presentano un sottile imbottitura che garantisce maggiore comodità per il bambino.
- Il sistema fissaggio si adatta sia bici con o senza supporti, sia con tubi tondi che ovali e risulta essere adatto per bici da 26” a 28”. Il montaggio è semplice e tutto l’occorrente viene dato in dotazione.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Seggiolini per Bici per Bambini più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i seggiolini per bici per bambini più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API