Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore triciclo per bambini per le proprie esigenze.
Il triciclo è il primo compagno di avventure che affianca il bambino durante i suoi pomeriggi all’aria aperta. Il suo scopo è quello di farlo abituare alla pedalata, assecondare gli spiriti più indipendenti e traghettare verso le biciclette ancora dotate di rotelline per mantenere l’equilibrio.
Questo significa, dunque, che il triciclo è un prodotto pensato, disegnato e progettato proprio per i più piccoli, con un’attenzione particolare al divertimento e, ovviamente, alla sicurezza. Per quanto riguarda questo elemento, poi, rappresenta la prima preoccupazione dei genitori che accompagnano con una forte dose di apprensione le prime esperienze dei propri piccoli.
Ecco, perché è importante conoscere i parametri grazie ai quali è possibile scegliere i modelli migliori per struttura, materiali utilizzati e qualità tecniche.
Come Scegliere un Triciclo
Il primo elemento a cui bisogna prestare attenzione nel momento in cui ci si appresta all’acquisto del triciclo è il tipo di appoggio. Oltre a questo, però, possiamo dire che per terminare un acquisto corretto è consigliabile non perdere di vista cinque punti fondamentali come il budget personale, l’età del proprio bambino, per quanto tempo il triciclo verrà utilizzato, l’altezza del futuro ciclista e la lunghezza delle sue gambe.
Per quanto riguarda il budget, è fondamentale stabilire da subito il tetto massimo entro cui rimanere. In commercio, infatti, esistono vari modelli di triciclo, che vanno da un prezzo minimo di 50 euro fino a un massimo di 200. Sul tipo d’investimento, poi, potrebbe incidere anche l’idea di utilizzare l’acquisto anche per i futuri nascituri.
Strettamente collegato con il costo del triciclo, poi, è anche l’età del bambino. Questo significa che se il piccolo ha già due anni e utilizzerà il triciclo solo per un anno, è assolutamente inutile comprare un prodotto troppo caro, con il rischio di lasciarlo prendere polvere e non ottimizzare il suo utilizzo.
La domanda successiva da porsi, poi, riguarda proprio per quanto tempo il triciclo sarà usato. Come abbiamo già accennato, questo dipende molto dall’età del bambino e anche dalle sue necessità specifiche. Per alcuni, infatti, l’oggetto rappresenta la rampa di lancio naturale per arrivare in fretta alle due ruote, mentre altri potrebbero continuare a utilizzarlo per molto tempo non sentendosi ancora pronti per la bicicletta.
Gli ultimi due elementi da prendere in considerazione riguardano nello specifico la fisicità del proprio bambino. Per prima cosa è necessario stabilire con chiarezza quanto pesa il piccolo. Questo perché sono stati messi in vendita modelli in grado di sopportare fino a un determinato peso massimo. Chiudiamo questa parte, poi, con la lunghezza delle gambe e del busto. Non è raro, infatti, confrontarsi con dei modelli perfetti nell’altezza per le gambe ma, per esempio, troppo bassi per quanto riguarda il livello del manubrio. In questo caso, il rischio sarebbe di fare assumere al proprio bambino una postura sbagliata per lo sviluppo della spina dorsale. Per questo motivo, dunque, è sconsigliabile acquistare un triciclo senza averlo fatto prima provare al diretto interessato, accertandosi che la parte del manubrio sia modificabile in altezza.
Continuando a considerare gli elementi fondamentali da considerare al momento dell’acquisto, non bisogna dimenticare di valutare il peso dell’oggetto, visto che dovrà essere trasportato dal genitore che accompagna il bambino nelle sue scorribande al parco, e la presenza di alcune caratteristiche aggiuntive. Una di queste è la possibilità di reclinare il sedile, per fare riposare il piccolo nei momenti di pausa, e l’ombrellino, fondamentale per riparare durante le ore più calde del pomeriggio. Stabiliti gli elementi tecnici, è la volta di fare entrare in azione il gusto personale. A questo punto, infatti, si può scegliere tra un modello tradizionale, magari costruito in legno, o uno più moderno in plastica o in metallo. In questa fase, però, entra in gioco anche il gusto personale del vostro bambino che, arrivato a una certa età, non è più disposto a accettare tutti i regali che gli vengono fatti. Orientativamente, fino ai due anni di età, è possibile agire in maniera autonoma senza dovere affrontare capricci o ricevere una risposta negativa. Diversa, invece, è la situazione quando il proprio bambino ha più di due anni. In questo caso la sua presenza e, soprattutto il suo assenso all’acquisto, è fondamentale se non si vuol rischiare di tornare al negozio per cambiare il triciclo appena scelto.
Migliori Tricicli
A questo punto, però, proviamo a andare più nel particolare per analizzare alcuni modelli presenti in commercio. Il primo modello che segnaliamo è Famosa Baby Twist Girl. Come il nome stesso dice, si tratta di un modello che si adatta alle necessità e ai gusti di una bambina. A prima vista colpisce la tinta rosa intenso e la sua linea morbida. Oltre a questo, il triciclo rappresenta una scelta particolarmente accessoriata che, grazie alle ruote piccole poste sul retro, permette di spostare il tutto di 360 gradi. Per quanto riguarda il suo design, poi, questo triciclo somiglia più a un passeggino che a una piccola bicicletta. Contribuisce alla sua funzionalità uno schienale alto e particolarmente comodo, oltre a un maniglione estremamente comodo per permette ai genitori di spingere il bambino troppo stanco. Ovviamente esiste una versione anche nelle tonalità dell’azzurro più adatta ai maschietti. Per quanto riguarda, poi, l’età , questo modello è perfetto dai 10 ai 36 mesi. Per finire, lo schienale, a cui abbiamo già accennato, è imbottito per garantire un maggiore confort e può essere reclinato.
No products found.
Da un modello più classico a pedalata, passiamo a uno definito cavalcabile. La differenza è semplice, il primo è fornito di pedali mentre il secondo no. In questo caso, dunque, il bambino deve semplicemente appoggiare i piedi a terra e spingersi con questi. Un esempio perfetto è rappresentato da Chicco Moto Ducati Cavalcabile. Il modello ripropone la forma di una motocicletta, dunque potrebbe essere la scelta ideale per un bambino. Ovviamente, se avete una bambina particolarmente avventurosa che non prova interesse per le atmosfere principesche, allora potete scegliere questo modello anche per lei. Se, poi, il vostro piccolo non ha ancora raggiunto un equilibrio perfetto, il modello mette a disposizione anche la possibilità di aggiungere due rotelline posteriori. Chiudiamo la descrizione di questo prodotto con due accessori in grado di divertire il vostro bambino. Si tratta degli effetti sonori con cui si riproduce il motore di una moto e il clacson. Il tutto a un prezzo vantaggioso visto che il costo si aggira intorno ai 50 euro.
No products found.
Più classico è il triciclo Chicco Pellicano. Divertentissimo triciclo con il muso di un buffo pellicano e i pedali con la forma delle sue zampine. Può essere utilizzato in 2 modalità, Spingi e Vai, con il maniglione telescopico regolabile in altezza in grado di adattarsi alla statura dei genitori, Pedalata libera, rimuovendo il maniglione, il bambino può pedalare in tutta libertà. La sicurezza nell’uso è garantita dal sistema di bloccaggio dello sterzo, la possibilità di avere la ruota anteriore libera o fissa e le cinture di sicurezza.
Il becco del pellicano è un divertente contenitore segreto in cui riporre altri giochi o oggetti cari al bambino.
- TRICICLO PELLICANO: Divertente triciclo Chicco 2in1 con il muso di un buffo pellicano e i pedali con la forma delle sue zampine, dotato di pratico maniglione telescopico rimovibile
- SICURO: Il comodo sedile è equipaggiato con cinture di sicurezza, mentre il sistema di bloccaggio dello sterzo permette di scegliere se avere la ruota anteriore libera o fissa, utile quando l'adulto guida il bambino con l'apposito maniglione
- SPINGI E VAI: Il triciclo con maniglione telescopico regolabile in altezza si adatta alla statura dei genitori, consentendogli di spingerlo con facilità
- PEDALATA LIBERA: Rimuovendo il maniglione, il bambino può pedalare in tutta libertà e divertirsi ad esplorare il mondo intorno a sé
- DOPPIO CESTELLO PORTAOGGETTI: Il becco del pellicano è un simpatico contenitore segreto in cui riporre giochi o oggetti cari al bambino; dietro al sellino è presente un altro cestello portaoggetti spazioso e rimovibile
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Jolly Plus è il triciclo 3 in 1 di Fisher Price, comodo e funzionale per bambini dai 12 ai 36 mesi. Il triciclo segue il bambino durante le fasi della sua crescita, quindi è passeggino, triciclo a spinta e normale triciclo. Dotato di manico direzionabile, seduta ergonomica dotata di riduttore anteriore e barra di sicurezza rimovibili, tendina parasole e manico staccabili, poggiapiedi, pedali bloccabili, ruote in gomma a doppia iniezione, vaschetta portagiochi con coperchio. Jolly plus garantisce al bambino e a chi lo porta a spasso il massimo divertimento, in tutta sicurezza. Il manico permette al genitore un controllo totale sulla direzione da seguire senza togliere al bambino il divertimento di guidare.
Ultimo aggiornamento 2024-12-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chiudiamo la guida con alcune precisazioni sull’età giusta in cui potere comprare il triciclo. In realtà non esiste un momento preciso. Molto dipende dallo sviluppo personale del vostro piccolo. Alcuni bambini, infatti, dimostrano di avere delle naturali tendenze alla pedalata molto prima di altri. Aspetto non secondario, poi, è la forza del piccolo. Alcuni, soprattutto se in età molto precoce, potrebbero non avere ancora l’energia giusta per imprimere la pedalata. In questo caso, però, è possibile godere dei vantaggi di un triciclo e di una passeggiata al parco grazie ai maniglioni con cui i genitori spingeranno i bambini fino a quando non saranno indipendenti.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore triciclo per bambini in modo semplice e veloce.
Tricicli più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i tricicli più venduti online in questo momento.
- ✅A PARTIRE DAI 9 MESI DI ETÀ: il triciclo ASTON dispone di una seduta girevole – può essere montata sia rivolta nella direzione di marcia che in quella opposta. La bicicletta è adatta ai bambini a partire dai 9 mesi fino a circa 5 anni
- ✅FUNZIONALE: un triciclo provvisto di una seduta comoda e di una cappottina pieghevole che protegge il bambino dal sole e dal vento. Il maniglione del genitore è regolabile e la bicicletta dispone di una struttura modulare che si adatta facilmente alle esigenze del bambino in continua crescita. Inoltre, ASTON dispone di pratici poggiapiedi per i bambini che ancora non riescono a raggiungere i pedali
- ✅SICURO: ASTON è provvisto della funzione di ruota libera (il bambino può pedalare senza spingere la bicicletta) e di un maniglione del genitore agganciato al manubrio. È dotato di un pratico sistema frenante, di una barra di sicurezza fissata centralmente e di cinture regolabili
- ✅RESISTENTE: la bicicletta è realizzata in acciaio e potrà essere utilizzata per tanti anni. Le ruote “piene”, che non necessitano di essere gonfiate, sono realizzate in materiale resistente alle forature, per cui saranno perfette sia in città che in campagna
- ✅CON ACCESSORI: il kit include un campanello squillante. Inoltre la bicicletta è dotata di un portabevande, di una borsa portatutto per i piccoli oggetti del genitore, posizionata sul maniglione, e di un cestello portaoggetti con comodo accesso
- TRICICLO U-GO 2IN1: Triciclo con maniglione telescopico dal design sportivo e moderno, dotato di comodo sellino, resistente telaio in metallo e capiente cestello portaoggetti; con 2 modalità d'utilizzo
- MANIGLIONE TELESCOPICO: Il manico telescopico è regolabile a tre posizioni in base all'altezza dell'adulto, per guidare il bambino nelle sue prime esperienze
- SPINGI E VAI: La cintura di sicurezza e il comodo maniglione estensibile permettono all'adulto di spingere il triciclo e guidare comodamente il bambino
- PEDALATA LIBERA: Rimuovendo il maniglione, il bambino può pedalare liberamente e divertirsi ad esplorare intorno a sé
- SICURO: Il triciclo Chicco U-GO è dotato di cinture di sicurezza, pedali con sistema di bloccaggio on/off e blocco sterzo con sistema di chiusura, che garantiscono un'elevata sicurezza al bambino
- Il triciclo più leggero di feber
- Da 1 anno
- 2 posizioni in 1 solo prodotto (passeggino, triciclo)
- Maniglia regolabile in altezza con struttura in metallo
- Ha cinture di sicurezza
- Età di utilizzo più ampia: 10m-4yrs Old. Questo triciclo per bambini aggiornato ha una dimensione del corpo ampliata in modo che possa essere utilizzato per una gamma più ampia di età. Una bicicletta per bambini besrey può soddisfare tutte le esigenze del bambino a diverse età, aiutando il bambino a imparare rapidamente a guidare. La migliore prima bicicletta per il vostro bambino
- Upgrade 5-IN-1: 1: Triciclo senza pedali (imparare a camminare) 2: Deambulatore senza pedali (imparare a camminare fase 2) 3: Triciclo con pedali (imparare a pedalare) 4: Deambulatore con pedali (imparare a pedalare fase 2) 5: Balance bike senza pedali (per scivolare)
- Doppia cura: Abbiamo appositamente adottato una struttura curva del telaio in acciaio al carbonio + design senza spigoli, che può tamponare la trasmissione delle vibrazioni e ridurre al minimo il rischio di lesioni durante la guida, in modo da mantenere meglio la sicurezza del vostro bambino
- Facile da installare e da usare: la struttura è semplice, basta fare riferimento al manuale allegato e si può facilmente assemblare in pochi minuti. La deformazione con un solo clic e il pedale a smontaggio rapido consentono ai bambini di cambiare facilmente la modalità di guida in modo casuale
- Robusto e sicuro: Il robusto telaio in acciaio al carbonio rende il trike per bambini stabile e durevole. La sterzata limitata a 70° dei braccioli antiscivolo impedisce il ribaltamento, mentre le ruote allargate e completamente chiuse impediscono ai piedi del bambino di impigliarsi e scivolare. Garantisce una protezione completa per i bambini che giocano all'interno o all'esterno
- ✅BICICLETTA PIEGHEVOLE 3 IN 1: triciclo per bambini a partire da 1 anno fino a circa 5 anni (25 kg). Bicicletta primi passi a tre ruote, mini-bici senza pedali e triciclo con pedali in un’unica soluzione. Permette il passaggio rapido da una funzione all’altra, senza l’ausilio di alcun attrezzo
- ✅SICURA: la bicicletta dispone di un bloccasterzo posto sul manubrio, che impedisce di svoltare bruscamente durante la corsa. Il manubrio è dotato, inoltre, di impugnature antiscivolo per garantire il massimo controllo alla guida
- ✅MULTIFUNZIONI: il cambio di funzioni è molto semplice e non richiede l’uso di alcun attrezzo. É possibile rimuovere i pedali (trasformando la bicicletta in una mini-bici senza pedali) e fissarli sotto la seduta. Modificare la posizione delle ruote è semplice e non richiede alcuno sforzo – nel kit è incluso un apposito elemento che permette di fissare la posizione delle ruote e che può fungere da pratico manico per il trasporto, cambiandone semplicemente il montaggio
- ✅CONFORTEVOLE: la seduta sagomata è regolabile (29,5 – 31,5 cm). La bicicletta è leggera (3,5 kg) e dispone di un manico per il trasporto posizionato sul telaio e sul manubrio. Si ripiega in dimensioni compatte e può essere comodamente riposta nel bagagliaio della macchina o nell’armadio
- ✅LEGGERA: il telaio in alluminio conferisce alla bicicletta leggerezza e grande resistenza. Le ruote “piene” realizzate in schiuma a prova di forature, sono anti abrasione, non danneggiano il pavimento e aderiscono perfettamente al suolo. La bicicletta pieghevole sarà ideale sia in città, che a casa
- ideale per i bambini a partire da 1 anno di età per sviluppare le loro capacità motorie e direzionali, in modo che in futuro possano imparare ad andare in bicicletta con la massima facilità
- Decorazione multicolore ispirata a Mickwy, così il vostro bambino potrà divertirsi a giocare con uno dei loro personaggi preferiti
- Le 3 ruote in plastica lo rendono estremamente stabile. Le sue dimensioni complessive sono 55 x 42 x 47 cm e supporta un peso massimo di 25 kg. Licenza ufficiale Disney
- ✅MULTIFUNZIONI: il triciclo pieghevole può essere impostato in base all’età del bambino, può essere guidato sia nella direzione di marcia che in quella opposta. È possibile cambiare la funzione del triciclo un base alle capacità motorie del bambino. A partire da 9 mesi fino a circa 5 anni
- ✅CRESCERE ATTRAVERSO IL GIOCO: il piccoletto imparerà a pedalare e apprenderà le regole del codice stradale. Fin da piccolo si abituerà a giocare e a divertirsi!
- ✅SICURO: il triciclo dispone di cinture regolabili, di una barra rimovibile, di un sistema frenante solido, della funzione di ruota libera e di ruote ammortizzate e resistenti alle forature
- ✅FUNZIONALE: la rimozione dei singoli elementi (maniglione del genitore, barra, cappottina) è molto facile e non è necessario utilizzare alcun attrezzo particolare. Il triciclo può essere facilmente ripiegato per essere trasportato e conservato. Il triciclo dispone di un maniglione del genitore regolabile su 3 livelli
- ✅PRATICO: è provvisto di una comoda seduta e di un’ampia cappottina che ripara dal vento e dal sole. Dispone di uno schienale alto e di due poggiapiedi che garantiranno al bambino il massimo confort
- SICURO, ERGONOMICO, LEGGERO: Progettato per promuovere lo sviluppo del bambino e l'infanzia attiva, il nostro sidecar garantisce uno sterzo senza sforzo e una guida fluida.
- SEGGIOLINO GIREVOLE: Il morbido sedile fronte mamma trasformabile in fronte strada, permetterà al tuo bimbo di scoprire il mondo intorno, quando sarà pronto.
- DESIGN COLIBRINO 3 in 1 ORIGINALE: Telaio resistente e leggero, maniglione regolabile in base all'età, poggiapiedi per il riposo, bauletto porta oggetti e tettuccio parasole rimovibile e lavabile
- MONTAGGIO VELOCE e MOBILITÀ A 360°: Cintura di sicurezza e barra di protezione garantiscono la giusta e sicura mobilità al tuo baby. Gli strumenti per il montaggio e le istruzioni sono inclusi.
- 100% RAPPORTO QUALITÀ PREZZO: Abbiamo scelto metalli e plastiche robuste per garantire stabilità e durabilità nel tempo. Il sistema a baionetta permette di assemblare velocemente il passegino.
- Triciclo evolutivo di Smoby di colore rosa adatto a bambini dai 15 mesi ai tre anni di età.
- Struttura robusta in metallo, cintura di sicurezza, sistema di ruota libera anteriore per evitare che i pedali girino quando è il genitore a spingere con l'asta e di blocco del manubrio.
- Per i più piccoli: asta per la spinta regolabile e removibile (altezza max 95 cm), pedali antiscivolo, seduta ergonomica avvolgente regolabile in 2 posizioni
- Quando il tuo bimbo sarà più grande l'asta potrà essere rimossa, così da consentirgli di divertirsi esplorando e pedalando in autonomia.
- Sul retro del triciclo è posizionato un vano portaoggetti, per portare sempre con te le cose di cui hai bisogno
- ideale per i bambini a partire da 1 anno di età per sviluppare le loro capacità motorie e direzionali, in modo che in futuro possano imparare ad andare in bicicletta con la massima facilità
- Decorazione multicolore ispirata a Princess, così la vostra bambina potrà divertirsi a giocare con uno dei loro personaggi preferiti
- Le 3 ruote in plastica lo rendono estremamente stabile. Le sue dimensioni complessive sono 55 x 42 x 47 cm e supporta un peso massimo di 25 kg. Licenza ufficiale Disney
- E' accessoriato con un cestino posteriore ed uno anteriore
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API