Il gioco è un ottimo strumento educativo a qualsiasi età a partire dai neonati. Il bambino considera ogni nuova esperienza come un momento di apprendimento e divertimento, ciò significa che impara soprattutto giocando.

Per noi adulti, imparare a conoscere le fasi dello sviluppo del bambino nei primi mesi, significa scegliere con adeguetezza, criterio e cognizione i giocattoli per neonati adatti a favorirlo ed aiutarlo nella crescita.

Nei primi mesi, il centro di interesse del piccolo è il volto della mamma, quindi è bene ed opportuno inventare numerosi giochi per assecondarlo in questo suo piacere. Uno dei giochi più tradizionali da fare quando il piccolo riesce a stare seduto, è quello di fare rotolare una palla fino a lui

La palla consigliata è quella soffice, in tessuto,meglio se all’interno vi è un sonaglio che attiri la sua attenzione. Nel giro di poco tempo, sarà il bambino a rilanciarla, acquisendo così più complesse capacità associative.

Bestseller No.1
Hangqiao - Giocattolo da appendere a passeggino/culla, morbido, crea musica, a forma di coniglio e stella
Hangqiao - Giocattolo da appendere a passeggino/culla, morbido, crea musica, a forma di coniglio e stella
  • BO?te a musica lentamente a décor delicatamente in un movimento circolare e aiuta il bambino a dormire
  • Sviluppare le senso del tatto e la Coordinamento oil-main di bambino giocattolo ideale per il seggiolino per auto, il marsupio o il culla
  • Forma molto carino, il piccolo animale è fatto di velluto che si sente molto morbido e senza pericolo.
  • Morbido e imbottito, migliore regalo per un neonato
  • Maniglie di seggiolino auto, per la maggior parte dei passeggini e culle
Bestseller No.2
Cisixin Set de 6 Pezzi Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini
Cisixin Set de 6 Pezzi Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini
  • Giocattolo Ideale per uditivo, stimolo visione
  • Materiale ABS, sicuro, inodore, non tossico ed insipido
  • Sonagli con colori brillanti, fa bene all'acuità visiva del bambino.
  • La luce può brillare con la musica, ideale per mantenere i bambini divertiti
  • I sonagli sono lisce in apparenza in modo che non ci sarà nessun angolo di graffiare la pelle dei neonati
Bestseller No.3
Playgro 0101145 - stuffed toys (Toy animals, Navy, Any gender)
Playgro 0101145 - stuffed toys (Toy animals, Navy, Any gender)
  • PlayGro Clip Clop Activity Baby Rattle
  • 0-18 Months
  • Multi
  • Playgro
Bestseller No.4
NUOLUX Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini 9 pezzi (colore casuale)
NUOLUX Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini 9 pezzi (colore casuale)
  • Realizzata in plastica ABS resistente non tossico ambientale materiale, pelle-amichevole, quindi è sicuro per i bambini a farlo in bocca o masticare.
  • Nizza dimensione ed estremamente leggero, perfetto per le piccole mani da tenere, miglior design per bambini frist apprendimento afferrare gli oggetti, anche una buona dentizione aiutare.
  • Colore luminoso, diverse forme e design unico svilupperà abilità del bambino di recoginition, capacità motorie e lorda, miglior design per i bambini che vorrebbero cogliere ed esplorare secondo colore e suono.
  • Materiale: ABS pacchetto dimensione: circa 13 * 13 * 34 cm / 5.12 * 5.12 * 13.4 inch(L*W*H).
  • NUOLUX
Bestseller No.5
NatureBond, ciuccio per frutta per neonati, giocattolo per dentizione neonato, massaggiagengive in silicone alimentare con retine per il cibo, in colori che stimolano l'appetito, tutte le dimensioni di retine in silicone incluse, due pezzi
NatureBond, ciuccio per frutta per neonati, giocattolo per dentizione neonato, massaggiagengive in silicone alimentare con retine per il cibo, in colori che stimolano l'appetito, tutte le dimensioni di retine in silicone incluse, due pezzi
  • Qualità e garanzia di sicurezza: è l'unico ciuccio per frutta per bambini approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dall'ente Bureau Veritas statunitense, leader mondiale nell'effettuazione di test, certificazioni e ispezioni (TIC), senza bisfenolo A (BPA), senza lattice, senza piombo e ftalati.
  • Progettato per essere facile da smontare e lavare/pulire: i nostri designer fanno in modo che il ciuccio per frutta sia facile da smontare e lavare. Igiene e sicurezza sono le nostre massime priorità. Il ciuccio per frutta NatureBond è completamente smontabile per il lavaggio e la pulizia.
  • Caratteristiche innovative: manopola per regolare la lunghezza della tettarella e per spremere i succhi della frutta da consumare.
  • Tutte le taglie incluse: 2 ciucci da frutta e in aggiunta un set di 6 tettarelle retina in silicone (2 x S, 2 x M, 2 x L) aggiuntive per adattarsi alle diverse età del bambino o del neonato. Diamo valore alla tua comodità e a quella del tuo bambino. Si consiglia vivamente di usare la dimensione di tettarella appropriata per il bambino.
  • Tutto in uno, ciuccio per frutta per neonati, giocattolo per dentizione e massaggiagengive. I ciucci per frutta e dentizione di NatureBond sono progettati in colori invitanti che stimolano l'appetito del bambino in modo che assuma sostante nutrienti naturali provenienti da frutta e verdura. Set da 2 pezzi. È anche un modo sicuro per introdurre i cibi solidi nella dieta dei nostri piccoli durante la fase di dentizione. Il ciuccio tutto in uno è anche in grado di alleviare il dolore della dentizione massaggiando le gengive mentre si mangia.

Anche un lattante può apprezzare i suoni cadenzati delle canzonette e delle filastrocche, perchè sono di elementare percezione, gli piace molto ascoltare la voce della mamma che canta, soprattutto se il suono è accompagnato da movimenti ritmici tra le sue braccia. Inoltre queste attività favoriscono un precoce sviluppo del linguaggio. Un bambino di quest’età inoltre, trae sempre benefici dai movimenti divertenti come i dondolii, lanci e saltelli, utili a prendere coscienza del proprio corpo e imparare così più tardi a gattonare.

Il lattante è “esploratore” del mondo, e per meglio aiutarlo, è bene mettergli a disposizione giocattoli sonori per neonati. Dal momento in cui riesce a tenere in mano gli oggetti, può essere utile dargliene alcuni, sempre che siano innocui come per esempio cucchiai di legno, imbuti, tazze di plastica, vaschette per il ghiaccio, contenitori di varia natura, padelle, casseruole e altri ancora e far decidere al bambino come usarli, in modo che ne esplori la forma, il colore, la consistenza. Questo perchè, e le mamme lo sanno, la cucina, per un bambino piccolo, è il maggiore luogo di curiosità. Infatti, appena saranno più grandi, sarete certamente costrette a comprargli pentole, pentoline, bicchierini e posate e addirittura qualcuno chiederà la cucina giocattolo che costa quasi come una cucina vera.

La sicurezza dei giocattoli è il primo fattore da considerare all’atto dell’acquisto. Nel caso di neonati, infatti, bisogna sempre ricordarsi che il giocattolo verrà sicuramente messo in bocca. I giocattoli devono essere leggeri, perchè il piccolo non si faccia male in caso si colpisca accidentalmente con essi. Inoltre non devono avere fori piccoli in cui il neonato possa trovarsi le dita intrappolate. Bisogna sempre ricordarsi che corde e nastri possono essere inghioiati o avvolti intorno al collo, per questo non dovrebbero mai costituire un gioco in sè. I pupazzi di stoffa devono essere ignifughi e lavabili e non devono perdere colore quando il bambino li succhia. Non si devono acquistare giocattoli con parti piccole o mobili che possono esere staccate e di conseguenza anch’esse ingoiate.

I sonagli di qualsiasi tipo sono giocattoli ideali nei primi mesi di vita. Dai quattro mesi in poi, l’esplorazione, grazie anche alla comparsa dei primi dentini, avviene principalmente attraverso la bocca, quindi i giocattoli per neonati devono essere innocui e masticabili. Un esempio di giocattoli che piace tanto ai neonati sono le chiavi colorate in plastica. Ottimi sono anche i giocattoli che stimolano più sensi come, ad esempio, le macchine fotografiche con attaccato uno specchio che producono un simpatico “click” e possono essere tranquillamente messe in bocca. I giocattoli sonori, come abbiamo detto, sono molto amati dai piccoli, un carillon sopra il lettino è sempre un rilassante e utile strumento.

In genere, è luogo comune trovarsi in imbarazzo nel dover scegliere un giocattolo per un bambino molto piccolo, basta però semplicemente ricordare che ai neonati vanno acquistati giocattoli estremamente semplici, morbidi, robusti e attraenti per forma, colore e materiale. I pupazzi morbidi sono ancora fra i più acquistati, soprattutto i più apprezzati sono quelli che suonano. Anche i mobiles piacciono tanto, si tratta di quei giocattoli da appendere al lettino, costituiti da più elementi appesi a fili diversi che si muovono di continuo, a volte al suono di un carillon. Altri giocattoli molto venduti sono i sonagli, i pupazzi che squittiscono, carillon e scatole musicali come quelle che possono essere azionate dal bambino stesso, premendo un tasto o tirando una cordicina.

Cosa acquistare per i neonati

Al bambino si possono leggere brevi storielle fin dalla più tenera età. Dopo i tre mesi, si possono scegliere come giocattoli per neonati libretti in materiale morbido, con illustrazioni colorate da far vedere al bambino. Anche le riviste sono interessanti per fissare l’attenzione dei volti, il problema è che se le mettono in bocca. Dobbiamo anche dire che un bambino così piccolo non ha bisogno di giocattoli elaborati: qualsiasi oggetto di uso quotidiano li può sostituire, ma questo non significa che non dobbiamo comprargliene, anzi! Il fatto è che anche al bambino più piccolo, o meglio, soprattutto al neoanto, piace fare baccano, e se per accontentarlo acquistate giocattoli musicali appositi, lui o lei, seguiteranno a preferire il suono più fragoroso della batteria di pentole da sbattere e suonare con il cucchiaio di legno. Belli ed interessanti sono i trenini da trainare e far muovere con le mani, in legno o plastica, colorati, poi, come abbiamo detto, i libri fatti di materiale adatto ad essere messo in bocca che devono contenere grandi illustrazioni. Le costruzioni piacciono tanto, e aiutano ad alimentare gli stimoli del bambino. Ci sono anche i giocattoli che suonano e producono rumore come il panderino, i giocattoli da mettere nell’acqua, ad esempio, utili per il bagnetto come paperette a molla, barchette, ecc.

Si dice, e non è assolutamente inventato, che i giocattoli per i più piccini costino parecchio, bene è vero ma è vero solo in parte, perchè come già riportato, quando acquistiamo giocatoli per i neonati dobbiamo guardare alla semplicità del giocattolo quindi è possibile trovarne di questa tipologia al di sotto delle dieci euro, specialmente nei grandi centri commerciali. Se invece siamo alla ricerca di sdraiette, tappeti musicali, o palestre e palestrine, allora i prezzi salgono, come evidentemente salgono le offerte e le proposte dei maggiori marchi, si può passare dalle 70/80 euro, alle 150/200 euro a salire. E’ altrettanto veritiero che i giocattoli per neonati più utili a questa età sono quelli che coinvolgono tutti e cinque i sensi e li stimolano adeguatamente e i tappeti musicali e le palestre sono ottimi in questo senso. Al bambino, anche se piccolissimo, piace giocare in prevalenza con la mamma, ma deve anche imparare a giocare da solo ed ecco allora che un giocattolo più completo di suoni e luci diventa ancora più utile ma anche le varie sdraiette sono l’ideale perchè permettono al bambino di poter giocare draiato o seduto e hanno incorporati una serie di luci, suoni e pupazzetti che attirano la sua attenzione e ne stimolano la manualità.

Ciò che attrae il neonato

Abbiamo detto che i marchi più noti offrono un vasto assortimento, e i primi giocattoli per neonati, sinceramente piacciono al bambino ma ancor più piacciono alle mamme e allora come non essere attratti dai tappetini colorati su cui il bambino trova una serie di tasti e manopole, stringhe, aperture, campanelli e altro per sperimentare le varie abilità? Certo, meno attraenti lo diventano quando si guarda il prezzo ma è possibile anche su internet trovare delle promozioni, o prezzi più accessibili anche perchè, e si sà, il bambino ci giocherà per un periodo breve.

Ottimi sono i tappetini che hanno dei finti specchi che però danno la possibilità al bambino di intravedere la propria figura e quella di altri o di altri oggetti. Il piccolo è attratto e affascinato dagli specchi, è possibile usarne uno vero ma a debita distanza, magari da appendere sopra al suo lettino in modo da potersi specchiare senza correre il rischio di farsi male. Il bambino, anche se tanto piccolo, è molto attratto dai giochi dei puzzle, i più semplici sono modelli studiati appositamente per i neonati ai primi mesi, sono di grandi forme e dimensioni proprio per dargli la possibilità di cimentarsi nei vari intenti. Un bambino così piccolo è capace di passare diverso tempo davanti a giochi di incastro perchè lo attraggono ed il costo al suo divertimento, in questo caso, è molto basso a partire dalle cinque euro.

C’è un’altra verità ed è che i giocattoli base, i giocattoli primari per neonati, restano quasi sempre gli stessi, anche col passare del tempo, quindi è possibile conoscere persone che sono disposti a regalarvene qualcuno. Ottimo può essere il passaparola fra le mamme, da una parte c’è la necessità di disfarsi di giocattoli per neonato ormai abbandonati a sè stessi, dall’altra c’è l’esigenza imminente all’uso ed il risparmio. A ogni età infatti corrispondono giochi diversi, quando un bambino non è più stimolato dal gioco allora quel giocattolo non è più cercato ed apprezzato, per questa ragione non se ne dovrebbero acquistare troppi. Ai piccolini piacciono anche i primi cubi grandi, morbidi e colorati ma appena passa un po’ di tempo anche questi non vanno più bene e si passa a quelli in gomma o plastica. Altri giochi stimolanti possono essere il quadro comandi di un’automobile, riprodotto in plastica e in dimensioni adatte perchè il neonato possa manovrare il volante ed i pulsanti o una simpatica fattoria che riproduce i versi di animali mediante un tasto corrispondente all’immagine dell’animale stesso. Di giochi interattivi ne esistono in quantità e tutti molto validi.

Giocattoli neonati con doppia utilità

A partire dai primi mesi esistono per il neonato quei giocattoli che oltre a renderlo felice, aiutano la mamma. Ad esempio, il sacco nanna, non è un vero e proprio giocattolo ma si presta a questa collocazione e ne esistono di tutti i modelli, simpaticisimi, divertentissimi, coloratissimi e morbidissimi dove il bambino non va solo a dormire ma viene anche coccolato all’interno dal morbido peluche. In tema di peluche, piacciono molto a qualsiasi età, ma i più piccoli vedono in essi l’amico per eccellenza, provano piacere e senso di conforto ad abbracciare un morbido animaletto ed i peluche migliori restano in assoluto quelli della Trudy anche se il costo resta alto.

Altri giochi con più funzioni da non sottovalutare sono i giocattoli interattivi luminosi da usare ed appoggiare al seggiolone non appena il bambino inizia ad assaggiare le prime pappe. Questi giochi sono utilissimi, catturano l’attenzione del bambino e diventa più semplice per la mamma riuscire a farlo mangiare. Un altro giocottolo per neonato che piace tanto consiste nelle ruote che girano, anche qui, di ogni tipo, modello e colore, basta una lieve pressione delle dita del bambino e la ruota gira, oppure le caratteristiche trottole a pulsante o bottone. Oltre alle bambole e a tutti i pupazzi in stoffa, non ci dobbiamo dimenticare dei giocattoli in aiuto per il trasporto del bambino. Non c’è mai da fidarsi a dare in mano un giocattolo ad un bambino piccolo in auto con l’intento di tenerlo tranquillo, meglio acquistare quei coprischienale che si agganciano verso il lato del bambino, che hanno luci e suoni incorporati e che il bambino non può staccare.

Sempre di moda sono il tamburo, il telefono e i palloncini per i più grandi; se avete bambini piccoli, sapete che uno dei primi oggetti che vogliono strapparvi di mano è il cellulare, è vero che quello dei grandi resta in assoluto il preferito, ma in commercio ci sono telefoni e telefoni cellulari per i più piccini che sono divertentissimi, con luci, suoni e voci. L’altalena resta un altro punto fermo nel mondo dei piccini, anche qui, di tanti e diversi modelli, da appendere o con supporti a terra, terrà occupato il vostro bambino per diverso tempo e lo coccolerà dolcemente e sarà riposo.

Bestseller No.1
Hangqiao - Giocattolo da appendere a passeggino/culla, morbido, crea musica, a forma di coniglio e stella
Hangqiao - Giocattolo da appendere a passeggino/culla, morbido, crea musica, a forma di coniglio e stella
  • BO?te a musica lentamente a décor delicatamente in un movimento circolare e aiuta il bambino a dormire
  • Sviluppare le senso del tatto e la Coordinamento oil-main di bambino giocattolo ideale per il seggiolino per auto, il marsupio o il culla
  • Forma molto carino, il piccolo animale è fatto di velluto che si sente molto morbido e senza pericolo.
  • Morbido e imbottito, migliore regalo per un neonato
  • Maniglie di seggiolino auto, per la maggior parte dei passeggini e culle
Bestseller No.2
Cisixin Set de 6 Pezzi Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini
Cisixin Set de 6 Pezzi Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini
  • Giocattolo Ideale per uditivo, stimolo visione
  • Materiale ABS, sicuro, inodore, non tossico ed insipido
  • Sonagli con colori brillanti, fa bene all'acuità visiva del bambino.
  • La luce può brillare con la musica, ideale per mantenere i bambini divertiti
  • I sonagli sono lisce in apparenza in modo che non ci sarà nessun angolo di graffiare la pelle dei neonati
Bestseller No.3
Playgro 0101145 - stuffed toys (Toy animals, Navy, Any gender)
Playgro 0101145 - stuffed toys (Toy animals, Navy, Any gender)
  • PlayGro Clip Clop Activity Baby Rattle
  • 0-18 Months
  • Multi
  • Playgro
Bestseller No.4
NUOLUX Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini 9 pezzi (colore casuale)
NUOLUX Giocattoli Sonagli Shake Rattle per Neonati Bambini 9 pezzi (colore casuale)
  • Realizzata in plastica ABS resistente non tossico ambientale materiale, pelle-amichevole, quindi è sicuro per i bambini a farlo in bocca o masticare.
  • Nizza dimensione ed estremamente leggero, perfetto per le piccole mani da tenere, miglior design per bambini frist apprendimento afferrare gli oggetti, anche una buona dentizione aiutare.
  • Colore luminoso, diverse forme e design unico svilupperà abilità del bambino di recoginition, capacità motorie e lorda, miglior design per i bambini che vorrebbero cogliere ed esplorare secondo colore e suono.
  • Materiale: ABS pacchetto dimensione: circa 13 * 13 * 34 cm / 5.12 * 5.12 * 13.4 inch(L*W*H).
  • NUOLUX
Bestseller No.5
NatureBond, ciuccio per frutta per neonati, giocattolo per dentizione neonato, massaggiagengive in silicone alimentare con retine per il cibo, in colori che stimolano l'appetito, tutte le dimensioni di retine in silicone incluse, due pezzi
NatureBond, ciuccio per frutta per neonati, giocattolo per dentizione neonato, massaggiagengive in silicone alimentare con retine per il cibo, in colori che stimolano l'appetito, tutte le dimensioni di retine in silicone incluse, due pezzi
  • Qualità e garanzia di sicurezza: è l'unico ciuccio per frutta per bambini approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense e dall'ente Bureau Veritas statunitense, leader mondiale nell'effettuazione di test, certificazioni e ispezioni (TIC), senza bisfenolo A (BPA), senza lattice, senza piombo e ftalati.
  • Progettato per essere facile da smontare e lavare/pulire: i nostri designer fanno in modo che il ciuccio per frutta sia facile da smontare e lavare. Igiene e sicurezza sono le nostre massime priorità. Il ciuccio per frutta NatureBond è completamente smontabile per il lavaggio e la pulizia.
  • Caratteristiche innovative: manopola per regolare la lunghezza della tettarella e per spremere i succhi della frutta da consumare.
  • Tutte le taglie incluse: 2 ciucci da frutta e in aggiunta un set di 6 tettarelle retina in silicone (2 x S, 2 x M, 2 x L) aggiuntive per adattarsi alle diverse età del bambino o del neonato. Diamo valore alla tua comodità e a quella del tuo bambino. Si consiglia vivamente di usare la dimensione di tettarella appropriata per il bambino.
  • Tutto in uno, ciuccio per frutta per neonati, giocattolo per dentizione e massaggiagengive. I ciucci per frutta e dentizione di NatureBond sono progettati in colori invitanti che stimolano l'appetito del bambino in modo che assuma sostante nutrienti naturali provenienti da frutta e verdura. Set da 2 pezzi. È anche un modo sicuro per introdurre i cibi solidi nella dieta dei nostri piccoli durante la fase di dentizione. Il ciuccio tutto in uno è anche in grado di alleviare il dolore della dentizione massaggiando le gengive mentre si mangia.
Bestseller No.6
Clementoni 17144 - Lele Coccole e Parole
Clementoni 17144 - Lele Coccole e Parole
  • E' un morbidissimo peluche parlante
  • Grazie alla APP gratuita è possibile giocare con Lele anche in realtà aumentata
  • Toccando i 5 tasti interattivi parla e guida alla scoperta delle prime lettere, dei primi numeri, delle forme e dei colori
  • Grande pulsante interattivo luminoso centrale
  • Con tante allegre filastrocche e canzoncine
Bestseller No.7
Minetom Bambini Neonati Cuscino Sacco a Pelo Cute Elefante Peluche Pillow Cuscini Comfort Morbido Giocattolo Regali per Bambini Viola BigSize(60cm)
Minetom Bambini Neonati Cuscino Sacco a Pelo Cute Elefante Peluche Pillow Cuscini Comfort Morbido Giocattolo Regali per Bambini Viola BigSize(60cm)
  • Il pacchetto include: 1 x Cuscini
  • Dimensioni: Elefante 60 cm: 60 x 40 cm; Elephant 40 cm: 40 x 31 cm
  • Cool caldo dolce regalo per i vostri bambini per compleanno, Natale, Halloween ecc.
  • Divertente elefante cuscino giocattoli e sonno migliore cuscini per il vostro bambini, sarà il migliore amico del tuo bambino
  • Elefante cuscino è non solo per bambini, anche grande per molte occasioni, pausa pranzo rilassante, la società di sonno, cuscino in ufficio per yourself
Bestseller No.8
Fehn 093704 - Giostrina musicale Blobbs
Fehn 093704 - Giostrina musicale Blobbs
  • Concilia il sonno del vostro bambino
  • morbidi personaggi dondolano lentamente e delicatamente per conciliare il sonno del bambino
  • Fehn
Bestseller No.9
Clementoni 14984 - Alberto Elefantino in Concerto
Clementoni 14984 - Alberto Elefantino in Concerto
  • Questo divertente centro attività musicale ricco di canzoni, melodie, suoni e strumenti, appositamente studiato per introdurre il bambino nel mondo della musica
  • L'elefantino ha due orecchie tamburo, una colorata tastiera, due piatti, una maracas meccanica e un papillon che si illumina, con cui è possibile divertirsi in 3 modalità di gioco
  • Insegna le prime lettere, i numeri, i colori, gli animali e i loro versi; riproduce 4 generi musicali: classica, pop, disco e rock ed è possibile suonare con 16 strumenti diversi
  • A seconda del genere musicale la tastiera, i piatti e i 2 tamburi sulle orecchie cambiano il suono dello strumento
  • Stimola lo sviluppo della manualità, della percezione uditiva e visiva; favorisce il rapporto causa effetto e contribuisce allo sviluppo del linguaggio
Bestseller No.10
Chicco 3207 - Cofanetto bagnoschiuma e shampoo senza lacrime + pasta lenitiva
Chicco 3207 - Cofanetto bagnoschiuma e shampoo senza lacrime + pasta lenitiva
  • Clinicamente testati
  • Senza parabeni
  • Ipoallergenici
  • Artsana