• Menu
  • Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary navigation
  • Passa alla barra laterale

Cose per Bambini

Tutte le Cose che Servono per i Bambini

  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contatti
Tu sei qui: Home / Giochi / Migliore Cucina Giocattolo per Bambini 2023 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Migliore Cucina Giocattolo per Bambini 2023 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 2 Gennaio 2023 da //  by Alessandro Masi

Indice

  • Come Scegliere una Cucina Giocattolo per Bambini
  • Migliori Cucine Giocattolo per Bambini
  • Cucine Giocattolo per Bambini più Venduti Online

In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cucina giocattolo per bambini per le proprie esigenze.

Ci sono cose in grado di resister allo scorrere del tempo e di mostrare, nonostante l’avanzare della tecnologia, la loro bellezza. Una di queste è, senza dubbio, la cucina giocattolo, pensata per divertire e stimolare l’attività manuale e associativa dei nostri piccoli.

In realtà ci troviamo davanti a un’attività le cui radici risalgono addirittura agli anni sessanta, quando le possibilità non erano ancora molte, nonostante il boom economico, e il mondo dei bambini non era ancora al centro di un attento studio di marketing. Questo significa dire che, soprattutto le bambine, erano destinate alla semplice gestione di pentoline e fornelli con l’incursione di qualche bambola.

In sostanza, dunque, le si preparava a quello che sarebbe stato il loro futuro ruolo. Ovviamente i cambiamenti sociali e culturali sono andati a riflettersi anche sulla produzione dei giocattoli per i più piccoli. In questo senso, dunque, rispetto al passato, la cucina giocattolo è riuscita a resistere aprendo le porte anche ai maschi. Non potrebbe essere diversamente, visto che l’ambito dei fornelli ha acquistato un fascino particolare grazie ai molti programmi televisivi e agli chef sempre più stellati e protagonisti.

Come Scegliere una Cucina Giocattolo per Bambini

Andiamo a vedere come scegliere una cucina per bambini. Come prima cosa, specifichiamo che, al momento dell’acquisto, ci si troverà di fronte a un insieme di elementi che dovrà essere assemblato in tutte le sue parti a casa. Il che significa che padri volenterosi dovranno mettersi all’opera, seguendo il libretto di istruzioni contenuto nella confezione. Per rassicurare i meno esperti, però, è opportuno specificare che si tratta di una missione molto semplice da portare a compimento. Ogni singolo pezzo, infatti, è numerato. Grazie a questa soluzione organizzativa, dunque, basterà seguire lo schema per capire l’esatta collocazione si ogni singolo elemento. Per quanto riguarda, poi, gli strumenti necessari per portare a termine il lavoro, questi sono presenti in ogni casa, visto che corrispondono a un semplice cacciavite e a una chiavetta apposita che, oltretutto, viene fornita all’interno della confezione.

Stabilito questo, l’elemento importante da considerare è il materiale con il quale è realizzata la cucina componibile per i piccoli di casa. Nella maggioranza dei casi ci si troverà davanti a soluzioni in plastica. Per quanto riguarda la qualità, ovviamente, molto dipende dal livello del materiale utilizzato dalla casa produttrice. A dimostrare chiaramente il tipo di plastica utilizzata sarà proprio il costo finale dell’oggetto. Qualunque sia la scelta effettuata, però, ricordiamo anche che le cucine realizzate con questo materiale sono le più ricche di particolari. In alternativa, comunque, è possibile dirigersi anche verso delle soluzioni di legno. In questo caso ci troviamo davanti a delle soluzioni esteticamente molto apprezzabili, anche se con dei dettagli in meno rispetto a quelle realizzate in plastica. Oltre a questo, poi, la scelta del legno rappresenta una soluzione in grado di assicurare durevolezza nel tempo.

Oltre alla scelta dei materiali, poi, è necessario prestare una certa attenzione agli effetti, sonori e visivi. I modelli più sofisticati, infatti, presentano il led dei fornelli e il timer del forno o del microonde. Quando si affronta l’acquisto di queste cucine, dunque, è bene considerare la presenza di tali aggiunte e quanto possono incidere sul costo, oltre alla manutenzione successiva. Risulta essere un dato di fatto, però, che, in questo modo, la cucina stimolerà ancora di più l’attenzione e la capacità d’interazione dei piccoli.

Un altro aspetto da considerare e da non sottovalutare assolutamente, poi, sono le dimensioni della cucina giocattolo. Queste, infatti, devono corrispondere alla perfezione sia a quelle del bambino che a quelle della stanza o dello spazio dove sarà inserita. Per facilitare la scelta, comunque, esistono delle proporzioni precise a cui fare riferimento. Per quanto riguarda un bambino di 18 mesi, la cucina deve avere un’altezza di 80 cm, una lunghezza di 70 e una profondità di 25 cm. Per i bambini che vanno dai tre fino ai nove anni, le proporzioni cambiano e si va su un’altezza pari a 90 cm, una lunghezza di 80 cm e una profondità di 35 cm. Comunque sia, le dimensioni possono dipendere dal tipo di modello scelto, visto che esistono anche modelli portatili.

Tra tutte le varianti che questo giocattolo può presentare, poi, c’è anche la possibilità di soddisfare i gusti ricercati dei genitori. In particolare, per esempio, se si è degli amanti dello stile calssimo, è possibile acquistare dei modelli originali risalenti agli anni settanta. In questo caso, però, si va verso un campo più specifico come quello del collezionismo del giocattolo d’epoca. Proprio come accade per le case di bambola dei primi del novecento o, addirittura, della fine dell’ottocento, si tratta di articoli riservati più al piacere degli adulti, desiderosi di soddisfare un desiderio personale, che alla fantasiosa irruenza dei più piccoli.

Stabilito, dunque, che una cucina di questo tipo potrebbe non essere la scelta ideale per il proprio bambino, è meglio tornare sui modelli più moderni, assicurandosi di accessoriarli al meglio. L’acquisto di questo giocattolo, infatti, proprio come avviene per una cucina a grandezza naturale, non finisce certo con la scelta della struttura e il suo montaggio. Per il divertimento dei più piccoli, infatti, è fondamentale lasciarsi conquistare anche da accessori aggiuntivi come pentole, bicchieri e posate. Per non parlare, poi, dei mestoli e delle riproduzione di frutta e verdura. Ovviamente nella confezione originaria è presente un gruppo di accessori base, composto solo di qualche elemento limitato che, evidentemente, risulta essere completamente insufficiente nel caso si decida di ospitare nella propria cucina altri piccoli cuochi. Senza contare il fatto, poi, che grazie a un numero sempre maggiore di particolari e accessori, il gioco si avvicina sempre di più alla situazione reale, stimolando la fantasia del piccolo e aumentando la sua voglia di sperimentazione. In fondo, è un principio vecchio come il mondo che i bambini guardano all’universo degli adulti con particolare fascino, interpretandolo, probabilmente, come un insieme misterioso di attività a loro vietate se non, come in questo caso, attraverso l’emulazione e la rappresentazione del gioco.

A questo punto, considerati tutti questi elementi strutturali, si è arrivati a una nota dolente o, quanto meno ad una riflessione tipica di ogni genitori, ossia il costo da sostenere per allestire la cucina in miniatura. In questo caso si entra in un vero e proprio labirinto composto dalle varie possibilità. Il prezzo, ovviamente, oscilla molto a seconda delle scelte effettuate e anche dall’età del bambino. Così per un piccolo di 18 mesi si può partire da un modello più basico e essenziale, il cui costo si aggira intorno ai 25 o 30 euro. In questo caso si avrà una struttura in plastica che comprende solo il piano cottura, il forno e il lavandino con un numero limitato di accessori. Se, invece, si è deciso di non badare a spese, soprattutto per fare la gioia di un bambino più grande, allora è possibile spendere fino a un massimo di 250 o 300 euro. In questo caso, però, ci troviamo di fronte a delle strutture di legno complete di pensili e cassetti. In alcuni casi, poi, è possibile trovare anche lavastoviglie, microonde e frigorifero.

Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere la migliore cucina giocattolo per  bambini in modo semplice e veloce.

Migliori Cucine Giocattolo per Bambini

Cucina Giocattolo Smoby Bon Appetit
  • La cucina Bon Appétit di Smoby, nonostante sia compatta, e dal design moderno è completa di tutto, forno, macchina espresso incorporata, frigo, 23 accessori inclusi
  • La cucina Bon Appétit di Smoby ha 23 accessori inclusi, il pesce e la carne sono crudi ma basta farli saltare e girare in padella e...voilà saranno cotti, versa la pasta in pentola copri e anche questa si cuocerà
  • La cucina Bon Appétit di Smoby è elettronica, ha suoni di una vera cucina
View on Amazon

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.

Cucina Giocattolo in Legno Eichhorn
  • La cucina è fatta con legno di pino, faggio e tiglio. Ricca di accessori per far diventare i vostri piccoli dei veri cuochi cuochi: due piastre, cappa, lavello e forno a microonde
  • Misure del prodotto da montare: cm36x69x99,5
  • Età: + 3
View on Amazon

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.

Cucina Giocattolo Smoby XXL Studio Bubble Tefal
  • Cucina Studio XXL Bubble Tefal ha un design contemporaneo, e risulta essere adatta a tutti i bambini.
  • Dispone della funzione acqua che bolle, metti dell`acqua nella pentola, appoggiala sul fornello e vedrai che l`acqua bollirà e puoi buttare la pasta.
  • La cucina è dotata di macchina da caffè con cialde e dispenser per bevande. Sono presenti lavastoviglie, frigo, forno, proprio come una vera e moderna cucina.
View on Amazon

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.

Cucina in Legno per Bambini Boppi
  • Unità multifunzionale in legno e MDF che sta in piedi da sola con una gran quantità di elementi interattivi. Include 2 fornelli con manopole, ripiano-griglia per il forno con quadrante con manopole, due mensole per la dispensa, microonde con manopole per il timer, una mensola per gli utensili, lavandino e rubinetto.
  • La cucina è fornita con i seguenti accessori per giocare: padella profonda, pentola con coperchio, guanto per il forno, cucchiaio di legno, spatola di legno, spatola scanalata di legno, recipienti per sale e pepe, tazza e piattino, forchetta e coltello, fetta di formaggio svizzero, fetta di pane, salsiccia, uovo fritto con piattino, vassoio per la colazione.
  • Altezza 85cm, Larghezza 60cm, Profondità 30cm.
  • GIOCATTOLI IN LEGNO boppi - Economici, Naturali, Divertenti!
View on Amazon

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.

Cucine Giocattolo per Bambini più Venduti Online

In questa lista segnaliamo le cucine giocattolo per bambini più vendute online in questo momento.

Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.

#AnteprimaProdottoPrezzo
1 homcom Cucina Giocattolo per Bambini con 51 Accessori, Fornelli con Luce e Suoni e Lavandino, età 3+ Anni, 71.5x35x85.5cm homcom Cucina Giocattolo per Bambini con 51 Accessori, Fornelli con Luce e Suoni e Lavandino, età... 52,95 EUR Acquista su Amazon
2 Smoby - Cucina Studio Xxl Bubble, 7600311025, + 3 Anni, Inclusi 38 Accessori, Simula L'Effetto Dell'Acqua Che Bolle Smoby - Cucina Studio Xxl Bubble, 7600311025, + 3 Anni, Inclusi 38 Accessori, Simula L'Effetto... 157,50 EUR 97,50 EUR Acquista su Amazon
3 AMAYGA 27 Pezzi Giocattoli da Cucina per Bambini, Cucina Pentole Giocattolo per Bambini Set di Pentole e Padelle in Acciaio Inossidabile, Utensili da Cucina, Grembiule e Cappello da Cuoco AMAYGA 27 Pezzi Giocattoli da Cucina per Bambini, Cucina Pentole Giocattolo per Bambini Set di... 23,99 EUR 22,99 EUR Acquista su Amazon
4 HOMCOM Cucina Giocattolo per Bambini 3-6 Anni con Luci e Utensili da Cucina Realistici, in MDF e PP, 65x29x81 cm, Bianca e Blu HOMCOM Cucina Giocattolo per Bambini 3-6 Anni con Luci e Utensili da Cucina Realistici, in MDF e PP,... 77,95 EUR Acquista su Amazon
5 Theo Klein 7199 Miele Kitchen I White Wooden Kitchen incl Hob with Sound and Light , with Lots of Kitchen Accessories , Toy for Children Aged 3 Years and up Theo Klein 7199 Miele Kitchen I White Wooden Kitchen incl Hob with Sound and Light , with Lots of... 89,95 EUR 87,29 EUR Acquista su Amazon
6 Tonsooze 30 Pezzi Giocattoli da Cucina per Bambini, Cucina Pentole Giocattolo per Bambini Set di Pentole e Padelle in Acciaio Inossidabile, Utensili da Cucina, Grembiule e Cappello da Cuoco Tonsooze 30 Pezzi Giocattoli da Cucina per Bambini, Cucina Pentole Giocattolo per Bambini Set di... 19,99 EUR Acquista su Amazon
7 Giocattoli da Cucina per Bambini, 31 Pezzi Cucina Pentole Giocattolo per Bambini Taglio Cibo Verdura Acciaio Inossidabile Accessori Cucina, Grembiule e Cappello per Bambini dai 3-6 Anni in su Giocattoli da Cucina per Bambini, 31 Pezzi Cucina Pentole Giocattolo per Bambini Taglio Cibo Verdura... 19,88 EUR 18,88 EUR Acquista su Amazon
8 deAO Gioco di ruolo da cucina in miniatura 'My Little Chef' con luce e suono, giochi d'acqua e 18 accessori inclusi (rosa) deAO Gioco di ruolo da cucina in miniatura "My Little Chef" con luce e suono, giochi d'acqua e 18... 49,99 EUR Acquista su Amazon
9 Smoby- Giocattolo, 7600310824 Smoby- Giocattolo, 7600310824 54,99 EUR 43,99 EUR Acquista su Amazon
10 Kinderplay Cucina Giocattolo per Bambini - con Accessori e Rubinetto con Funzione Pompa ad Acqua, modello KP1961 Kinderplay Cucina Giocattolo per Bambini - con Accessori e Rubinetto con Funzione Pompa ad Acqua,... 59,90 EUR Acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2023-02-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Articoli Simili

  • Migliore Pigiama per Bambini 2023 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Migliore Tenda Gioco per Bambini 2023 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Migliori Giocattoli per Neonati – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Migliore Giocattoli Sicuri per Bambini – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi
  • Migliore Fasciatoio per Neonato 2023 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Archiviato in: Giochi

Chi è Alessandro Masi

Ho lavorato per cinque anni in un negozio di articoli per bambini e so quanto la qualità sia importante quando si parla di prodotti di questo tipo. Ho realizzato questo sito per aiutare i meno esperti a scegliere i prodotti migliori senza spendere troppo.

Articolo Precedente: « Migliore Sacco a Pelo per Bambini 2023 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi sul Mercato
Articolo Successivo: Migliori Giochi da Giardino per Bambini 2023 – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi sul Mercato »

Barra laterale primaria

Cerca

Categorie

  • Abbigliamento
  • Altro
  • Bagno
  • Camera
  • Cucina
  • Giochi
  • Prima Infanzia
  • Strumenti
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contatti

Site Footer

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Cose per Bambini Online
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.