In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori futon per bambini.
Il futon, di origine giapponese, dalla buona versatilità e praticità, è considerato il miglior materasso per bambini. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di futon per bambini in base a criteri di qualità costruttiva, comfort, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Futon per Bambini
Il futon è una particolare tipologia di materasso, ecologico, costituito da una serie di strati sovrapposti di cotone grezzo e rivestito di una fodera realizzata in cotone non trattato, interamente cucito a mano. Il futon è il tipico materasso giapponese (il cui nome significa letteralmente “dormire giapponese”) la cui origine risale a 2500 anni fa e che la tradizione orientale lo vuole come il materasso per eccellenza del benessere psicofisico. Non a caso l’arte Zen ritiene che dormire su di esso equivalga a dormire bene e rilassati e questo comporta un risveglio all’insegna dell’energia. Nato come coperta, è oggi uno dei materassi più utilizzati nel mondo.
La sua caratteristica predominante è di essere un materasso arrotolabile e dunque pratico, funzionale e salva spazio. Come è stato accennato questo è il tipico materasso giapponese, il quale, rispetto agli altri tipi, presenta una indiscussa versatilità che lo rende usufruibile in diversi luoghi: per il letto in reti, in doghe, per le poltrone, per i divani, ma può essere utilizzato anche direttamente sul pavimento di legno e sui Tatami. Inoltre la sua particolare caratteristica di non contenere alcun elemento metallico lo rende il materasso ideale sia per gli adulti che per i bambini.
Riposare su di un materasso privo di parti metalliche garantisce infatti un sonno tranquillo privo di interferenze elettromagnetiche. Dobbiamo dire che è anche piuttosto morbido ma allo stesso tempo in grado di sorreggere l’intero peso del corpo, rispettandone la naturale forma. Esso, ancora, ha la peculiarità di essere un materasso antiacaro e quindi anallergico e realizzato con materiale traspirante in grado di mantenere stabile la temperatura corporea.
Il materiale imperante del futon è il cotone. Come abbiamo già spiegato è realizzato con vari strati di cotone grezzo sovrapposti (solitamente tre strati), disponibili in commercio in varie misure. Il cotone non trattato viene utilizzato anche per il rivestimento e spesso viene dotato di una cerniera d’ispezione. Al cotone vengono poi abbinati altri tipi di materiali, come il lattice, la fibra di cocco e il crine, sia di animale che vegetale. Questi materiali garantiscono la giusta rigidità in grado di sostenere adeguatamente il peso del corpo, rispettandone nello stesso tempo il naturale profilo.
Scegliere il giusto materasso per il proprio bambino è molto importante. Il futon è senza dubbio uno dei migliori, perché oltre ad essere anallergico, termoisolante e salva spazio è anche il più adatto per garantire la giusta postura e il perfetto rilassamento durante il sonno.
Per questo motivo la nostra scelta deve sempre orientarsi su un prodotto di qualità che ci garantisca l’utilizzo di materiali naturali. In fondo quando si tratta di bambini la nostra attenzione verso i prodotti dell’infanzia non è mai troppa. È importante anche che sia antisoffocamento, quindi realizzato con materiali di questo tipo e, anche se normalmente è privo di accessori, assicuriamoci sempre che non presenti elementi facilmente ingeribili.
Acquistiamo poi materassi lavabili e quindi sfoderabili. Questo è un aspetto molto importante, perché un materasso lavabile permette di mantenerlo pulito garantendo un buon riposo al piccolo. Tra i vari modelli in commercio solitamente il migliore per il bambino è quello realizzato in lattice naturale. L’elasticità tipica della schiuma di lattice garantisce un buon sostegno della colonna vertebrale favorendone il sonno.
Inoltre il lattice è anche un buon termoregolatore, in grado di eliminare l’umidità che si crea normalmente quando si dorme, lasciando il bambino fresco e asciutto.
Futon per Bambini più Venduti
In questa lista segnaliamo i futon per bambini venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API