Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pannolini.
Quando arriva un bimbo, i pannolini non devono mai mancare in casa. Anzi, meglio fare una bella scorta, anche perchè, soprattutto i neonati sono imprevedibili e possono magari sporcarsi più del solito. Per una mamma è difficile scegliere tra i numerosi formati in vendita. Si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Io, in questa guida vi aiuterò all’acquisto dei pannolini più adatti per il vostro cucciolo di casa.
Come Utilizzare il Pannolino
Il pannolino è il primo “indumento” che un neonato indossa quando viene alla luce. Un neonato deve essere cambiato spesso. Soprattutto nei primi mesi, arriva fino a consumare fino a 8 pannolino al giorno, il che significa ogni 3 ore circa, dopo ogni poppata o comunque ogni volta che scarica.
Man mano che cresce, i pannolini che si consumeranno al giorno saranno 6, poi 4, poi metterete al vostro bimbo solo il pannolino di notte, fino a quando, ormai grandicello non avrà più bisogno nemmeno di quello.
Il fatto di cambiarlo spesso è dovuto proprio alla pelle del neonato che è molto delicata e deve rimanere asciutta. Sicuramente, i pannolini in vendita oggi, sono in grado di mantenere asciutto il culetto, ma è meglio comunque pulirlo da pipì e popò che a contatto con la cute potrebbe creare prurito al bimbo. Il pannolino serve per la cattura assoluta sia liquida sia solida.
Quando il pannolino viene messo, il bimbo non deve nemmeno accorgersi che ce l’ha, deve muoversi libero e in tutta tranquillità. Ricordatevi che quando slacciate il pannolino per toglierlo, potete usare l’estremità per eliminare i “residui” e poi procedere al lavaggio del culetto e mettere pannolino pulito.Il pannolino pulito deve essere chiuso in modo consono, senza comprimere l’addome del bimbo.
Se avete dei dubbi, se avete paura di stringere troppo, non vi resta che mettere in atto un vecchio “trucco”, quello cioè di mettere il vostro dito indice tra il pannolino e l’addome. Se avete fatto un buon lavoro, il dito dovrebbe passare liberamente, altrimenti allentate la chiusura del pannolino. La chiusura del pannolino insomma, deve restare morbida e determinati tipi di pannolini hanno la chiusura elastica in vita molto pratica. Un buon pannolino oltre ad assorbire sia il liquido che il solido,( sua funzione principale),non deve permettere fuoriuscite e non deve far arrossare il culetto.
Deve comunque sia,essere poco ingombrante, “vestire” bene. Deve essere anche sgambato ed aderire dalle gambine al pancino del bimbo. Deve essere in grado di mantenere la pelle asciutta, scongiurando così problemi alla cute. Tutte queste caratteristiche si trovano nei pannolini di ottima qualità, composti da materiali di altissima capacità super-assorbente. Ecco perchè, ci sono sempre novità per questo articolo. I produttori di pannolini si rinnovano spesso, sia per quanto riguarda i materiali, sia per rendere il pannolino sempre più invisibile e sempre più assorbente.
Tiologie
Se domandate a chiunque quali siano le tipologie dei pannolini in vendita oggi, vi risponderanno che esistono solo quelli usa e getta, i classici pannolini per intenderci, quelli in vendita nella maggior parte dei negozi e supermercati. Ma oltre al classico pannolino, esiste anche quello di stoffa, meno conosciuto sicuramente, ma buono dal punto di vista dell’assorbenza.
Forse, un pò meno per il fatto che potendo essere riutilizzati, si debbano pulire, lavare e asciugare. Insomma, un lavoro in più che richiede comunque tempo. E quando nasce un bambino, chi meglio di una mamma può capire, il tempo non esiste più…..sempre di corsa, la vita cambia veramente!!!
Un bimbo ha bisogno di attenzioni continue, e quando dorme, la mamma ne approfitta magari per farsi una doccia e riposarsi. Dal punto di vista economico, il pannolino di stoffa è largamente consigliato, si risparmia davvero tanto. Intendiamoci, i pannolini lavabili non costano poco, diventamo un piano economico nel tempo, solo dopo che si utilizzano parecchie volte, e quindi si va ad ammortizzare il prezzo.
In caso contrario sarebbe davvero uno spreco!! Oltre a rispettare l’ambiente davvero al 100%, il vostro bimbo sarà sempre avvolto nel benessere. E’ facile da renderlo riutilizzabile. Una volta cambiato il bimbo, pulite il pannolino e mettetelo, magari insieme agli altri precedentemente messi in attesa di lavaggio, in lavatrice. Procedete col lavaggio fino a 60* e metteteli ad asciugare. La lavatrice può essere fatta quando avete un certo quantitativo di pannolini da lavare, in modo da lavarli tutti insieme senza altre cose, e da non sprecare l’energia elettrica. Certo, un lavoro in più per la mamma, ma anche tanto risparmio nel portafogli.
L’unico inconveniente per questo tipo di pannolini può capitare quando si è fuori casa. Se vi capita di cambiare il bimbo in giro e usate il pannolino di stoffa cosa fate? Niente paura! Basta munirsi, oltre che del cambio, anche di un sacchetto per riciclaggio, e il gioco è fatto. Anche per questi tipi di pannolini, si sono diverse tipologie:, bisogna fare distinzione tra i neonati e i bimbi. Per i primi ci sono pannolini di cotone che vanno legati al bacino del neonato, non prima di aver inserito degli strati assorbenti. Sopra il pannolino viene messa appunto una mutandina.
Intorno ai 9 mesi quando il bimbo comincia a muoversi di più o comunque verso l’anno di vita, quando sarà alle prese coi primi passi, meglio scegliere un pannolino di stoffa “tutto incluso”, cioè con incorporata la mutandina. Il bambino infatti, a partire dai 9 mesi si muove sempre di più e dovrà essere comodo col pannolino, non dovrà sentirselo indossato. I pannolini usa e getta invece, sono usati dalla stragrande maggioranza delle mamme. Esiste il cosidetto formato stardard, che fa tuttavia differenza tra i primi mesi di vita del bebè. I pannolini in questo caso, sono curati di più, nei minimi particolari, per proteggere al massimo la pelle da eventuali rossori.
Oltre a quelle formato standard, esistono quelli a mutandina ideati per il bimbo alle prese coi primi passi. Una novità è rappresentata anche dal fatto che si possono trovare i costumini-pannolini. Partono dai 7 kg in su e sono davvero pratici e comodi. Se siete al mare e vi finisce la scorta dei costumini, potete usare questo tipo “usa e getta”.
Questi costumini vanno benissimo anche in piscina, se decidete di iscrivere il vostro baby ad un corso di acquaticità. Sembrano dei veri e propri costumi, rendono ottima la vestibilità, sono composti da un materiale assorbente particolare al fine di non gonfiarsi in acqua come invece accadrebbe con il classico pannolino che potrebbe addirittura sgretolarsi in mille pezzettini. Infine, tra i pannolini usa e getta, è giusto citare anche i pannolini monouso ecologici prodotti esclusivamente con sostanze biodegrabili
Materiali
I pannolini ecologici monouso, come abbiamo precedentemente detto, sono prodotti con materiale biodegradabile e rispettano in tutto e per tutto la natura. Quelli di stoffa, a seconda della marca, possono essere di cotone non biologico e sbiancato al cloro oppure, di cotone proveniente da agricoltura biologica e non sbiancato. Ci sono poi anche quelli di cotone naturale non biologico, in spugna di cotone ale 100%. Sempre per quanto riguarda i pannolini di stoffa, esistono diversi tipi di strati da inserire tra il pannolino e la mutandina.
C’è per esempio un foglio chiamato “pre-pannolino”, di cellulosa, e per questo completamente biodegradabile. I bisognini del bimbo andranno a finire in questo foglio che si può buttare direttamente nel water senza alcun problema, oppure lavare in lavatrice insieme ai pannolini e comuque riutilizzabile al max 3 volte, in quanto potrebbe restringersi.
Tra il pannolino e la mutandina si può inserire anche il panno di seta buretta, ideale sopratutto contro il rossore del culetto. Una particolarità di questo panno è, che per la completa efficacia, prima di utilizzarlo bisogna intingerlo di latte materno.Questo tipo di panno deve essere lavato a mano, cosi come il panno di lana, adatto a tutti i tipi di pannolini. La mutandina è in microfibra e si asciuga molto velocemente.
Inoltre, non è necessario cambiarla ad ogni cambio di pannolino se non è sporca e, proprio per questo motivo non ne servono molte. Per quanto riguarda i classici pannolini “usa e getta”, citiamo la Fater, nota casa produttrice dei pannolini più noti, i Pampers, che da sempre si occupa di produrre pannolini con prodotti per non danneggiare la natura. Un pannolino pampers, per citare appunto il più conosciuto, è composto da composti da cellulosa, poliestere, polietilene, polipropilene e gel super assorbente.
Alcuni addirittura, vengono prodotti con coloranti naturali che messi a contatto con la cute del piccolo non comporta nessun rischio e serve per rafforzare alcuni punti del pannolini ed impedire la fuoriuscita di pipì o popò. Quelli per i primi mesi, sono “profumati” con crema di aloe, delicata sulla pelle del neonato. La cellulosa è presente fino al 60% di un pannolino ed è biodegradabile.
Il poliestere è presente nei pannolini nella misura del 5%. Dal 20% al 40% a seconda del modello, è la percentuale presente in ogni pannolini per quanto riguada il gel superassorbente. Ricordate che anche i pannolini hanno una scadenza. In ogni confezione, come ogni altro prodotto, potete vederla impressa a lato o sul fondo. Dopo numerosi studi si è giunti alla conclusione che i pannolini hanno una durata massima di 2 anni dalla data di produzione.
Come Scegliere un Pannolino
Ho sempre avuto le idee chiare sulla scelta del pannolino, per lo meno, per i primi mesi. Ho comprato quelli più conosciuti, più famosi, ideali proprio per i neonati. Un pò sicuramente suggestionata dalla pubblicità e un pò per il classico “sentito dire”, devo dire di essermi trovata bene, anche se da qualche mese ormai opto per un’altra marca che reputo molto simile all’altra, tranne che nel prezzo !!!!!! Il pannolino va scelto anche secondo il peso del bimbo.
Su ogni confezione c’è scritto la misura e il peso indicativamente del bimbo. Mio figlio, per farvi un esempio, pesa 10,5 kg e di pannolini porta la misura 4 che va bene dagli 8 ai 14 kg della marca che ho scelto io ovviamente, ma in genere sono quasi tutti suddivisi in questo modo. La misura 5 parte dai 12 kg, e al prossimo acquisto, comprerò la taglia superiore. Vi consiglio infatti, soprattutto quando il bimbo è piccolo di preferire una taglia in più rispetto a quella che dovrebbe portare per il suo peso. Il pannolino resterà più morbido senza “strozzare” la pancia del bimbo durante la chiusura.
Il pannolino si sceglie anche in base al proprio portafoglio!! Certo, meglio non cambiare 10 marche di pannolini, anche il bimbo sentirebbe questo continuo cambiamento su di lui!!Ecco perchè, scegliere un pannolino “adatto” anche al papà può essere una bella cosa. Non è poi così semplice cambiare il pannolino ad un neonato, anche se poi, vi assicuro che con un pò di esercitazioni ( e ne cambierete di pannolini!!) vi sembrerà la cosa più facile di questo mondo.
Ma per facilitare il compito al neo papà, meglio scegliere un pannolino sagomato, facilmente chiudibile tra le gambine, in modo da non trovare brutte sorprese al prossimo cambio……….e vi assicuro che potrebbe capitare!!! La colpa ovviamente ricade sui pannolini!! Quindi sceglieteli in base anche alle vostre esigenze, poi sarà il bimbo stesso,che risponderà con la sua pelle ( potrebbe comparire l’eritema) a dire che va bene o meno!!! I pannolini in vendita oggi, rendono il cambio davvero un momento colorato per il bimbo, sono infatti stampati su di essi personaggi disney e animali!
Sono andata al supermercato e ho acquistato 2 pacchi di pannolini taglia 1 e ho speso poco meno di 20 euro. Fatti due conti, ero convinta di spendere davvero un capitale in pannolini, invece non è proprio così. E’ vero che i pannolini costano, e non poco, ma bisogna usare anche qualche “tecnica d’astuzia”. Avete presente i depliants pubblicitari che trovate nella cassetta della pubblicità condominiale??! Il più delle volte vengono cestinati senza nemmeno leggerli, altre volte vengono presi in considerazione solo quelli riguardanti il supermercato di nostro gradimento, ma è sbagliato. E’ utile invece, (nel caso specifico parliamo di pannolini), guardare le offerte che vengono proposte dai vari centri commerciali.
Noterete che quelle dedicate all’infanzia ci sono praticamente ogni settimana in tutti i supermercati. Quindi, anche se non è molto bello dire così, bisogna muoversi a seconda delle offerte, nel senso che bisognerebbe acquistare quando nel supermercato quando c’è veramente economia. Nei pannolini si può vedere davvero il risparmio. Se pensate che un pannolino singolo costa in media 30 cents per citare i più cari, quando gli stessi vengono messi in offerta, si presentano in confezioni risparmio e a conti fatti vi costa 24 cents a pannolino o addirittura 16cents se siete fortunate a trovare una super-offerta.Tanto per citare i market più famosi, l’Esselunga e l’Iper fanno questo tipo di offerte.
Certo, diventa poi una cosa fatta se la marca in questione è quella di vostro gradimento o se, in caso contrario, vorrete provarne una nuova. Io, ho sempre trovato questo tipo di offerta, ho sempre l’armadio di mio figlio pieno più di pannolini che di vestiti!!
Sono affezionata a 2 marche in particolare!! I pannolini comunque si possono acquistare presso tutti gli ipermercati (senza ovviamente dimenticare i discount) ma non solo. Anche le farmacie sono attrezzate ma i prezzi ovviamente sono un pochino più alti. Potete trovarli anche in qualche negozio, tipo vecchia “bottega” di paese, dove si vende dagli alimentari al non commestibile, ma anche in questo caso, il risparmio non è assicurato.
Nelle grandi città trovate spacci che trattano anche pannolini di diverse marche a prezzi davvero stracciati. In alcuni negozi di prima infanzia oltre ai pannolini “usa e getta” potete trovare anche quelli lavabili. Esistono poi, tanti siti internet dove poter acquistare online tutti i tipi pannolini. In questo caso, è meglio ordinarne in quantità “industriale” per ammortizzare le spese di spedizione. E’ vero, i pannolini costano,( e “costano” ancora di più se si pensa la fine che fanno), ma se si può risparmiare qualcosa ben venga.
Pannolini più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i pannolini più venduti online in questo momento.
- SCORTA MULTI-PACCO: 2 pacchi; 84 pannolini per pacco; taglia 4
- PROTEZIONE DALLE PERDITE: Vestibilità su misura con doppie barriere leastiche sulle gambe che protegge dalle perdite
- PROTEZIONE NOTTURNA: Strato interno morbido e assorbente, garantisce fino a 12 ore di protezione notturna
- VESTIBILITÀ CONFORTEVOLE: Strato interno extra goffrato e super sottile per maggiore comodità
- TECNOLOGIA DRY-WAY 2.0: Con assorbenti canali di areazione che aiutano il tuo bambino a sentirsi comodo e asciutto
- ULTRA ASSORBENZA: I pannolini taglia 2 Huggies Extra Care con morbidi cuscinetti assorbenti che assorbono il bagnato e la pupù liquida mantenendo la pelle asciutta e protetta
- ULTERIORE PROTEZIONE: La capiente tasca posteriore e le barriere più in alto sulle cosce offrono un'ulteriore protezione contro le fuoriuscita
- MORBIDO e CONFORTEVOLE: I materiali traspiranti mantengono ascutta la pelle evitando le irritazioni e l'indicatore di bagnato si colora di blu quando è il momento di cambiare il pannolino
- DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: Ipoallergenico e dermatologicamente testato; approvato dall’Istituto di Ricerca Dermatest dopo un test su 35 soggetti dopo 6 settimane di utilizzo
- CONFEZIONE: Questo articolo contiene 1 Confezione da 24 pannolini
- I pannolini taglia 4 Huggies Unistar offrono al tuo bambino una protezione completa ad un prezzo conveniente.
- Il pannolino Huggies Unistar assorbe e protegge dalle fuoriuscite fino a 12 ore, consentendo un'intera notte di protezione.
- Lo strato Quick Dry assorbe il bagnato rapidamente, mantenendo la pelle asciutta.
- La fascia elastica in vita si adatta facilmente al pancino del tuo bambino per una migliore vestibilità.
- Questo articolo contiene una confezione da 144 pannolini.
- ULTRA ASSORBENZA: I pannolini Huggies Ultra Comfort/ Little Movers garantiscono asciutto fino a 12 ore! Assorbono in un attimo grazie ai cuscinetti e sono super morbidi
- ULTERIORE PROTEZIONE: Con effetto "anti mucchio" che distribuiscono il bagnato in modo uniforme grazie ai canali attivi
- TASCA POSTERIORE: Grazie alla nuova tasca posteriore, le fuoriuscite sulla schiena non saranno più un problema
- OTTIMA VESTIBILITÀ: La fascia elastica in vita si adatta facilmente al pancino del tuo bambino per una migliore vestibilità ed è super morbida
- DERMATOLOGICAMENTE TESTATI: I pannolini Huggies Ultra Comfort/ Little Movers sono clinicamente e dermatologicamente testati
- ULTRA ASSORBENZA: I pannolini taglia 3 Huggies Ultra Comfort sono pannolini pensati per i bambini sempre attivi e in movimento.
- ULTERIORE PROTEZIONE: I Canali Attivi di Huggies Ultra Comfort distribuiscono il bagnato in modo uniforme con effetto anti mucchio.
- MORBIDO e CONFORTEVOLE: L'effetto anti mucchio favorisce maggiore libertà di movimento, così i bambini possono essere liberi di esplorare il mondo senza ostacoli.
- OTTIMA VESTIBILITÀ: La banda elastica in vita e la forma anatomica offrono un'ottima vestibilità.
- CONFEZIONE: Questo articolo contiene 3 Confezioni da 56 Pannolini, per un totale di 168 pannolini.
- MORBIDO e CONFORTEVOLE: I pannolini taglia 4 Huggies sono dotati di una morbidissima Fascia Nuvola che avvolge delicatamente il pancino del bambino permettendogli di muoversi in tutto comfort, e lascia facilmente circolare l'aria evitando segni rossi
- TECNOLOGIA QUICK DRY: La Tecnologia Quick Dry garantisce un rapido assorbimento e la pelle del tuo bambino sarà sempre asciutta.
- ULTRA ASSORBENZA: Huggies pannolini sono facilissimi da indossare e togliere come una mutandina, offrendo la stessa assorbenza di un pannolino
- INDICATORE DI CAMBIO: Grazie all'indicatore di bagnato che si colora di blu, e' facile capire quando è il momento di cambiare il pannolino
- CONFEZIONE: Questo articolo contiene una confezione da 60 pannolini mutandina
- SCORTA MULTI-PACCO: 2 pacchi; 84 pannolini per pacco; taglia 4
- PROTEZIONE DALLE FUORIUSCITE: Vestibilità su misura con doppie barriere leastiche sulle gambe che previene le perdite
- PROTEZIONE NOTTURNA: Strato interno morbido e assorbente, garantisce fino a 12 ore di protezione notturna
- VESTIBILITÀ CONFORTEVOLE: Strato interno extra goffrato e super sottile per maggiore comodità
- TECNOLOGIA DRY-WAY 2.0: Con assorbenti canali di areazione che aiutano il tuo bambino a sentirsi comodo e asciutto
- La scorta Pampers per i più piccoli: pannolino appositamente studiato per i primi mesi di vita dei bimbi. Contiene: 2 pacchi da 28 pezzi taglia 1 e 1 pacco da 28 pezzi taglia 2.
- Pampers Progressi è il pannolino Pampers N°1 in protezione e comfort. Ideale per le pelli delicate. Il più usato nei reparti di maternità.
- Studiato appositamente per coccolare e tenere asciutta la pelle del tuo bambino in ogni fase della crescita.
- Per i primi mesi, l’esclusivo filtrante bucherellato cattura la pipì e la pupù liquida e aiuta la pelle del tuo bimbo a rimanere asciutta, pulita e protetta da possibili irritazioni.
- Con lo speciale “indicatore di bagnato”, che da giallo diventa blu quando il tuo bambino ha fatto la pipì, saprai quando è arrivato il momento di cambiare il pannolino al tuo piccolo.
- I pannolini Huggies Bebè sono disponibili in taglia 1 (2-5 kg), anche in taglia 2 (3-6 kg)
- Huggies Bebè ha esclusivi cuscinetti che assorbono la pupù liquida
- I pannolini disegnati per i primi mesi dei neonati che avvolgono di morbidezza la pelle delicata dei più piccoli
- Indicatore pipì per aiutare a capire quando è il momento di cambiare il pannolino
- Il pannolino con la barriera cattura pupù liquida per evitare le fuoriuscite
- Pampers Sole&Luna è il pannolino che assorbe, avvolge e conviene
- Da oggi è ancora più avvolgente grazie alle orecchiette posteriori più elastiche e alle orecchiette anteriori più grandi
- Vestibilità migliorata che garantisce al tuo bambino ancora più libertà di movimento
- I microgranuli assorbi-pipì evitano le fuoriuscite e tengono lontano il bagnato dalla pelle del tuo bambino
- La lozione arricchita da Aloe Vera ed essenza di camomilla protegge la sua pelle dalle irritazioni
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API