In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore omogeneizzatore in modo semplice e veloce.
Senza dubbio molti sono i dubbi che possono affliggere le future mamme durante la gravidanza. Uno di questi, anche se sicuramente non è il più pressante, riguarda un oggetto in qualche modo misterioso e sconosciuto alle generazioni precedenti. Stiamo parlando dell’omogeneizzatore.
Come Funziona un Omogeneizzatore
Grazie a questo strumento, ormai sempre più presente nelle liste di oggetti da comprare per il nuovo arrivato, è possibile preparare cibi naturali in modo semplice e sicuro. Per molti, però, non si tratta di un accessorio necessario, visto che per ottenere un risultato simile basta possedere un semplice frullatore. In realtà, però, non è esattamente così. Con un omogeneizzatore di buona qualità, infatti, si è assolutamente certi di non incorporare l’aria negli alimenti evitando al bambino spiacevoli problemi. Questo piccolo, ma fondamentale particolare, definisce molto chiaramente la differenza che c’è tra un omogeneizzatore e un semplice frullatore.
Vediamo cosa significa esattamente omogeneizzare. Nel dettaglio significa sminuzzare in parti molto piccole il cibo, riducendolo a una crema morbida. Questo agevola l’intestino dei bambini che, essendo ancora in via di sviluppo, non devono essere appesantiti con dei cibi ancora inadatti che rendono difficile la loro digestione. Per non parlare delle notti in bianco che potrebbero verificarsi per i genitori nel caso si presentino fastidiosi problemi per il piccolo. Risulta essere chiaro, dunque, che per salute e per la pace familiare l’omogeneizzatore è sicuramente utile.
Quando ci troviamo nel momento in cui il nostro bambino inizia a mangiare gli omogeneizzati il primo pensiero che ci assilla e se gli alimenti che gli diamo siano prodotti naturali oppure derivati da processi industriali che possono scaturire dall’aggiunta di ingredienti poco genuini. Dopo la nascita di un figlio siamo molto attente alla sua alimentazione e ci poniamo mille domande sulla genuinità degli alimenti. Dalla necessità di volere controllare l’alimentazione di nostro figlio ci fa scartare spesso anche gli alimenti presenti in commercio come gli omogeneizzati e preferiamo piuttosto andare dal nostro fruttivendolo di fiducia, che ci garantirà la provenienza dei prodotti sicuri e incontaminati e così preferiremo fare a casa gli omogeneizzati del nostro bimbo, soprattutto grazie all’utilizzo dell’omogeneizzatore. Lo sviluppo della tecnologia si è estesa anche ai congegni per i più piccoli come nel caso dell’omogeneizzatore che vede la possibilità di poter preparare l’omogeneizzati a casa propria, un elettrodomestico da cucina che facilita la preparazione del cibo per il nostro piccolo ma che soprattutto, grazie alla possibilità di poter scegliere noi stesse gli alimenti da preparare, garantisce di poter dare al nostro bambino alimenti genuini e di prima scelta. L’utilizzo dell’omogeneizzatore per la preparazione dei cibi del nostro neonato ci aiuterà a raggiungere la consistenza giusta del cibo per rendere il piatto appetibile al nostro piccolo ma soprattutto sarà un valido aiuto specie se si sceglierà un modello integrato che include anche la cottura a vapore. Così facendo si potrà cuocere i cibi mantenendo tutte le proprietà nutritive quindi senza dispendio di vitamine e sali minerali che se cotti male andrebbero invece dispersi, così da poter dare al neonato tutti i componenti nutritivi importanti per la sua crescita. Nell’era moderna in cui le mamma sono ultra impegnate è fondamentale avere uno strumento in cucina che possa aiutarci a preparare degli omogeneizzati nutrienti, gustosi ma soprattutto veloci e grazie all’aiuto che ci fornisce l’omogeneizzatore questo è possibile. Infatti grazie al suo utilizzo potremmo preparare degli omogeneizzati velocemente così da poter avere più tempo da trascorrere con il nostro bambino.
Caratteristiche Omogeneizzatori
Se abbiamo modo di poter acquistare della frutta e verdura dal nostro fruttivendolo di fiducia o abbiamo la possibilità di coltivare noi stessi le verdure per soddisfare le esigenze alimentari del nostro bambino, niente è più appropriato di poter preparare con le nostre stesse mani il cibo al neonato e per rendere omogenea e consistente nel modo migliore il cibo e renderlo appetibile al nostro bambino possiamo utilizzare l’omogeneizzatore che ci aiuterà a raggiungere un ottimo risultato e soprattutto in tempi molto rapidi. Le caratteristiche che compongono l’omogeneizzatore riguardano la lama che permette di tagliare e conseguentemente omogeneizzare gli ingredienti aggiunti all’interno del contenitore cui sarà appunto annessa la lama. In genere il contenitore è costituito da un cilindro graduato trasparente, sia per poter calcolare la quantità esatta di cibo da preparare sia per poter vedere al suo interno il contenuto durante la preparazione, l’omogeneizzazione appunto. L’impugnatura generalmente è ergonomica questo per rendere agevole la presa dello stesso ed evitare eventuali inconvenienti dovuti all’accidentale caduta dello stesso, alcuni modelli hanno inoltre annessi dei vasetti salva freschezza in vetro con apposito coperchio così da poter preparare più quantità di cibo e poter riporli in frigo o nel congelatore e consumarli successivamente. Inoltre il materiale di realizzazione di questi vasetti permette di poterli scaldare a bagnomaria. Per poter mescolare il contenuto e verificare la consistenza è presente anche una spatola in plastica ma in genere non appena l’omogeneizzatore avrà finito di lavorare il contenuto, la consistenza raggiunta sarà quella ottimale. Gli omogeneizzatori si compongono anche di chiusura di sicurezza così da evitare incidenti domestici dovuti anche alla distrazione. Alcuni modelli hanno annessa anche la funzione frullatore, cottura a vapore, tritatutto proprio per rendere versatile l’utilizzo dell’omogeneizzatore e poterlo utilizzare oltre che per la preparazione dell’omogeneizzato e quindi per lo svezzamento del nostro bambino anche successivamente per l’utilizzo della preparazione anche di altri cibi destinati agli altri componenti della famiglia e soprattutto per poterlo utilizzare anche dopo lo svezzamento.
Come Scegliere un Omogeneizzatore
Se abbiamo deciso di acquistare l’omogeneizzatore per preparare l’omogeneizzato del nostro bambino con dedizione, potremo scegliere tra i numerosi prodotti presenti in commercio. La scelta dell’omogeneizzatore dovrà essere operata nella misura in cui vogliamo scegliere un omogeneizzatore che come funzione avrà solo quella di omogeneizzare oppure orientare la nostra scelta ad un omogeneizzatore che racchiuda anche altre funzioni. In genere l’omogeneizzatore che si riduce alla sua unica funzione di omogeneizzare il cibo sicuramente risulta vantaggioso per l’utilizzo momentaneo dello svezzamento e nel caso in cui avremo altri bambini poterlo utilizzare all’occorrenza; un altro vantaggio riguarda soprattutto la comodità di essere un elettrodomestico di piccole dimensioni quindi è possibile o riporlo in poco spazio negli stipetti della cucina oppure lasciarlo nella base della cucina dove siamo soliti utilizzarlo proprio per la sua caratteristica di occupare poco spazio. Se invece si preferisse acquistare un omogeneizzatore multifunzionale e che quindi racchiude in sé più funzioni come frullare, tritare, ma anche cuocere a vapore, in questo caso vi ritroverete con l’utilizzare un elettrodomestico da cucina a tutti gli effetti e che può essere utilizzato sia per la preparazione dei pasti omogeneizzati dei bambini ma che potrà essere utilizzato in svariate situazione che si presentano durante la preparazione dei cibi degli altri componenti della famiglia, sia se durante la merenda vorremo preparare un frullato leggero e vitaminico, sia se avremmo la necessità di dover tritare dei pistacchi, questo elettrodomestico farà al caso vostro. L’unico punto debole di un omogeneizzatore di questo tipo è lo spazio che occuperà, esso infatti componendosi di più funzioni risulta un po’ ingombrante soprattutto nel caso in cui sia annessa la vaporiera, per contro alla versatilità dello stesso dovrete aver maggior spazio per riporlo e per usarlo ma sicuramente rimarrete soddisfati di un omogeneizzatore multiuso da poter sfruttare in numerose situazioni e a lungo tempo. Ognuno di noi ha delle esigenze particolari quindi se disponiamo già del frullatore e tritatutto acquisteremo semplicemente l’omogeneizzatore da sfruttare nella situazione attuale.
Prezzi Omogeneizzatore
Per poter acquistare il nostro omogeneizzatore è possibile recarsi presso un qualsiasi negozio di elettrodomestici che abbia un reparto dedicato agli elettrodomestici da cucina oppure si ci si può recare anche nei negozi specializzati nella vendita per prodotti per neonati. Acquistando il nostro omogeneizzatore presso i negozi specializzati avremo modo di poter chiedere consigli e informazioni tecniche al personale qualificato che saprà chiarire ogni dubbio in merito al prodotto e ci fornirà spiegazioni anche in merito alla differenza tra i vari omogeneizzatori e soprattutto cercherà di capire le vostre esigenze per poter consigliare l’omogeneizzatore più adatto. Nel caso in cui non abbiate voglia di andare per negozi e preferite scegliere il vostro omogeneizzatore comodamente seduti a casa vostra internet sarà il vostro valido amico. Il mondo web offre tantissimi prodotti nella vendita online anche per quanto riguarda gli omogeneizzatori. Basterà utilizzare qualsiasi modulo di ricerca digitando il termine omogeneizzatore che in un attimo appariranno tutti i siti che si occupano di vendita degli omogeneizzatori e che vi forniranno vasta scelta su questo prodotto. I rivenditori di omogeneizzatori presentano i loro prodotti attraverso una galleria fotografica dove ad ogni prodotto presentato corrisponderà una scheda tecnica con tutte le spiegazioni in merito all’omogeneizzatore che vorremmo acquistare, rivolgersi ad internet per questo acquisto risulta vantaggioso perché potremmo acquistare il prodotto migliore al prezzo più vantaggioso così da garantirci un prodotto migliore con una spesa minore. Sarà importante in questo caso essere sicuri del rivenditore cui ci stiamo affidando così da poter stare tranquilli sulla scelta operata, l’ideale sarebbe poter acquistare l’omogeneizzatore presso un rivenditore e quindi in un sito dove avete già avuto modo di acquistare altri prodotti e quindi dopo averne testato l’affidabilità sia durante l’acquisto sia dopo che il prodotto sia effettivamente arrivato a casa vostra, rapidamente ma soprattutto in maniera integra e perfettamente funzionante. In ogni caso rimarrà sempre la possibilità di acquistare l’omogeneizzatore in un negozio tradizionale così eventualmente per qualsiasi problema potrete rivolgervi nuovamente al negozio ed eventualmente farvi sostituire il prodotto se coperto da garanzia.
Abbiamo visto che l’omogeneizzatore può essere acquistato sia come unico prodotto monofunzionale sia come prodotto multifunzione con diverse caratteristiche inoltre abbiamo visto che si può acquistare sia nei negozi tradizionali che su internet. La vasta scelta di prodotti presenti sul mercato e l’opportunità di poter scegliere dove acquistarlo permette di poter trovare l’omogeneizzatore adatto alle proprie esigenze sostenendo una spesa economica idonea per ogni tasca. Sul mercato sono disponibili modelli di omogeneizzatore base con prezzi che si aggirano intorno ai trenta euro circa, i prezzi aumentano se si sceglie di acquistare un omogeneizzatore multifunzione dove il prezzo può arrivare intorno alle cinquanta, sessanta euro se includono anche funzioni per la cottura dei cibi. Se si vuole risparmiare si può acquistare l’omogeneizzatore su internet dove l’assortimento di prodotti propone anche un assortimento di prezzi. Risulta essere utile affidarsi, per l’acquisto del nostro omogeneizzatore, alle marche di elettrodomestici da cucina più note così da avere una maggiore garanzia sulla qualità del prodotto scelto. Tra le marche più conosciute di omogeneizzatori segnaliamo Chicco, Philips Avent, Kenwood, Imetec, Moulinex, Brevi e Teal Un occhio di riguardo va sicuramente dato alla parte che riguarda la garanzia, risulta sempre utile chiedere informazioni in merito al vostro rivenditore perché alcune aziende includono all’interno della confezione del prodotto una scheda che va compilata in ogni sua parte e che dovrà essere inviata al rivenditore stesso. Risulta essere sempre utile fare una fotocopia dello scontrino a cui allegherete lo scontrino in caso nel futuro vi servisse per dimostrare la data in cui l’avete acquistato e quindi la validità della garanzia stessa.
Seguendo le indicazioni presenti in questa guida risulta essere possibile quindi scegliere il migliore omogeneizzatore in modo semplice e veloce.
Migliori Omogeneizzatori
- Con Imetec Bimbo HM3 puoi preparare pappe buone e variegate perché omogeneizza carne e pesce, verdura e frutta senza difficoltà, in pochi istanti, grazie alle speciali lame in acciaio inox e al funzionamento ad impulsi.
- L`omogeneizzatore Imetec Bimbo HM3 omogeneizza e frulla carne, pesce, frutta, verdura e altri alimenti destinati all`alimentazione dei bambini. È dotato di lame in acciaio inox con funzionamento a impulsi per realizzare pappe fresche e sane. Adatto a preparare la giusta quantità di omogeneizzato ed evitare sprechi, il recipiente graduato ha una capacità di 400 ml e nella confezione sono inclusi 2 vasetti salva freschezza in vetro da 130 ml per conservare la pappa in frigorifero o per congelarla.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- CuociPappa Easy Meal Chicco è l’elettrodomestico ideale per preparare pappe sane e nutrienti al tuo bambino durante tutto il periodo dello svezzamento, in modo facile e veloce, cuocendo a vapore ed omogeneizzando.
- Con il sistema Cut Express tagli gli ingredienti super sottili direttamente nel cestello dove cuociono più velocemente.
- Con il sistema Switch System controlli la cottura degli ingredienti, li ribalti facilmente sulle lame e frulli in un lampo.
- Lame in acciaio inossidabile e barriere frangi-vortice consentono di ottenere una consistenza ottimale.
- Utile anche per riscaldare o scongelare pappe già pronte.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Easy PappaEssential è il robot per pappe che ti aiuta a preparare con facilità pasti salutari e fatti in casa, specifici per le esigenze del tuo bambino. E comodo e pratico. Cuoci a vapore, frulla e servi pappe nutrienti.
- Cuoce al vapore e frulla
- Frullatura in pochi e semplici passi
- Il design intelligente del coperchio del recipiente impedisce la fuoriuscita degli ingredienti e l`eventuale caduta dell`acqua nel serbatoio
- Ampia apertura del serbatoio per una facile pulizia
- Recipiente e lama lavabili in lavastoviglie e serbatoio dell`acqua facilmente accessibile per una pulizia facile e veloce
- Senza BPA
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- EasyPappa 4 in 1 ti consente di preparare pappe salutari in un unico recipiente. Puoi servire la pappa subito oppure conservarla nel recipiente incluso, riscaldandola successivamente oppure utilizzando le pratiche funzioni di scongelamento e riscaldamento.
- La cottura a vapore è un metodo sano per cuocere i cibi. La nostra tecnologia di cottura permette la circolazione del vapore dal basso verso l`alto, consentendo a tutti gli ingredienti di cuocersi in modo uniforme, ma senza bollirli. In questo modo, la bontà, la consistenza e i liquidi di cottura vengono mantenuti per la frullatura.
- EasyPappa 4 in 1 ti consente di risparmiare tempo prezioso e pianificare al meglio la tua giornata. Il recipiente ha una capienza di 1000 ml, ideale per preparare fino a quattro pasti quotidiani. Dai una porzione al tuo bambino e metti in frigo o nel congelatore le tre parti restanti.
- Anche dopo la cottura delle pappe, EasyPappa 4 in 1 continua a rivelarsi molto pratico. Il recipiente e le lame possono essere lavate in lavastoviglie e il design consente pulizia e riempimento facili, per cucinare sempre con vapore pulito.
- Avrai a disposizione tutto il necessario per preparare pappe nutrienti in un unico recipiente. Una volta che gli ingredienti sono cotti al vapore, tutto quello che devi fare è sollevare il recipiente, capovolgerlo e bloccarlo in posizione, in modo da frullare il contenuto fino alla consistenza desiderata.
- Da frutta e verdura finemente frullate a mix di vari ingredienti come carne, pesce e legumi, fino a zuppe più dense: il nostro EasyPappa 4-in-1 ti affianca in ogni fase dello svezzamento.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Omogeneizzatori più Venduti Online
In questa lista segnaliamo gli omogeneizzatori più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API