In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore lettino pieghevole per bambini.
L’importanza del sonno, per un bambino nei primi mesi, è nota. I bambini di quell’età trascorrono buona parte della loro giornata dormendo, quindi è fondamentale offrire loro, per tutte le occasioni in cui si è fuori casa (vuoi per vacanza, vuoi per una semplice giornata a casa dei nonni) un “nido” altrettanto confortevole.
Come Scegliere un Lettino per Bambini Pieghevole
Prima di passare a esaminare le varie tipologie di lettino pieghevole per bambini offerte dal mercato, sarà bene sgombrare il campo da un possibile equivoco: per le sue caratteristiche (tese soprattutto a favorirne la trasportabilità), un lettino pieghevole non potrà mai sostituire quello fisso da casa.
In linea di massima, nonostante debba garantire infatti sicurezza e robustezza, non potrà mai competere al riguardo con una soluzione fissa. Tanto è vero che a chi possiede un lettino fisso che sia anche smontabile, è consigliato portarsi dietro quest’ultimo, sia pur con le complicazioni logistiche aggiuntive (in linea di massima un maggior ingombro al momento del trasporto) che ciò tende a comportare.
Tornando ai lettini pieghevoli, l’ideale, di conseguenza, è orientare la propria scelta verso un modello che, sempre in considerazione dei limiti per così dire strutturali di una soluzione mobile, sappia garantire l’adeguata protezione per il proprio bambino quando si è in viaggio o comunque per brevi periodi di tempo.
Ora, per tale fattore è innanzitutto fondamentale l’assenza di elementi nel lettino che possano essere a portata di mano per il suo piccolo occupante: niente, quindi, lacci o parti di piccole dimensione che possano essere ingeriti e causare un soffocamento. La parte interna del lettino deve essere invece una superficie liscia e priva di spazi vuoti (nei quali il bambino potrebbe rimanere incastrato con manine, piedi o testa). Giunture e cerniere, infine, devono essere poste all’esterno, e comunque in punti in cui non possano entrare in contatto con il corpo del bambino. Venendo alle tipologie di modelli, la prima è rappresentata dai cosiddetti lettini ad ombrello. Questi sono caratterizzati da una struttura che assume la forma di un ragno: il letto si piega in pratica avvicinando le sue parti a un punto centrale, a formare una sorta di parallelepipedo rettangolare di dimensioni compatte.
La principale alternativa ai modelli ad ombrello è rappresentata dai cosiddetti lettini a compasso. Questi, un po’ come avviene per gli stendibiancheria, si piegano lungo la loro parte centrale. Una loro variante è costituita dai lettini a piegamento piatto: anche in questo caso, come per quelli a compasso, il lettino si piega al centro, ma utilizzando un tipo di snodo differente.
Questi lettini montano spesso una barra di rinforzo e presentano dei piedi telescopici. Ma pur nella medesima categoria, i lettini non sono tutti uguali. Le tante proposte presenti oggi sul mercato in materia variano infatti tanto per dimensioni quanto per peso: fattori che spingono il potenziale acquirente a valutare bene i dati di ogni singolo modello per cercare, in definitiva, quello le cui caratteristiche collimino al meglio con quelle che sono le proprie esigenze. Le dimensioni ideali di un lettino, tanto per iniziare, possono variare tra i 120 e i 140 cm di lunghezza, e all’incirca dai 60 ai 70 cm per ciò che concerne la larghezza della struttura.
Da tenere presenti, evidentemente, anche le dimensioni del lettino chiuso, onde evitare di ritrovarsi dopo l’acquisto con la spiacevole sorpresa di un lettino che non riesce ad entrare nel portabagagli dell’auto: un lettino trasportabile che non si è, giocoforza, in grado di trasportare. Di fondamentale importanza, infine, l’altezza interna del lettino, ovvero la distanza che va dal suo materasso al bordo della struttura: questa non deve essere inferiore ai 60 cm nel caso in cui l’occupante sia già in grado di alzarsi in piedi, o altrimenti si corre il rischio che il bambino possa scavalcarne il bordo. Da evitare, però, anche gli eccessi opposti: un lettino dalle pareti troppo alte pone sì al riparo dalle fughe di qualche piccolo escapista in erba, ma rende anche molto scomodo per i genitori rifare il letto.
Se nell’elencazione precedente dei dati in base ai quali possono variare i modelli presenti sul mercato non abbiamo menzionato il range di peso, è per una ragione molto semplice. Nonostante l’ampio margine di differenze riscontrabile in tal senso (si spazia tranquillamente da un minimo di 7 kg a un massimo, per i modelli più massicci, di oltre 11 kg), è importante che questo fattore non influisca sulla scelta dell’acquirente finale. Questo perché un lettino più pesante, nella maggior parte dei casi, è anche un lettino più robusto. Conviene pertanto valutare innanzitutto la solidità del modello, possibilmente facendolo oscillare e scrollandolo nelle varie direzioni se in negozio si ha la possibilità di visionarne un esemplare già montato.
Appurato che il modello vanta un adeguato livello di solidità, un po’ di peso in più durante il trasporto sarà un prezzo che qualunque genitore scrupoloso sarà più che contento di pagare in cambio della sicurezza del proprio bambino. Sempre sotto il profilo della sicurezza, è importante valutare alcuni aspetti del lettino prima di procedere con l’acquisto. Vista la sua natura pieghevole, il lettino dovrà avere innanzitutto dei sistemi di bloccaggio sicuri legati al meccanismo di chiusura.
Sistemi, in altre parole, in grado di resistere a un normale livello di sollecitazioni della struttura senza che si corra il rischio che la stessa si richiuda sul suo piccolo occupante. Va da sé che il sistema di bloccaggio deve essere posizionato in un punto tale da non esser raggiungibile dal bambino. Discorso analogo per quanto riguarda la stabilità: la struttura deve essere solidamente ferma sul pavimento, in modo tale da eliminare ogni rischio di ribaltamento orizzontale. La struttura, infine, deve essere priva, una volta montata, di qualsiasi tipo di sporgenza, fenditura o appiglio cui il bambino possa aggrapparsi o nel quale, peggio ancora, possa restare intrappolato.
Detto che, essendo in ballo la sicurezza e la comodità di un bambino, la scelta va operata con estrema calma, vediamo assieme alcuni consigli che possono risultare molto utili per orientare al meglio la propria scelta al momento dell’acquisto. Tanto per iniziare, un lettino pieghevole non si acquista a scatola chiusa. Contando nella gentilezza e nella professionalità degli addetti alle vendite presso il negozio nel quale ci si è recati, bisognerebbe provare innanzitutto a montare e smontare la struttura, per verificare personalmente quanto la procedura sia semplice e se le istruzioni siano sufficientemente chiare.
Fatto questo, si potrà procedere con un esame ravvicinato del modello, onde assicurarsi che lo stesso non presenti, come detto poco sopra, sporgenze o rientranze pericolose per il bambino. Se inoltre il modello presenta quattro ruote, questo può essere un vantaggio per favorirne la trasportabilità, ma è obbligatorio che almeno due prevedano un sistema di bloccaggio. Particolare attenzione va riposta infine nel materasso del lettino: uno di tipo troppo morbido può far sì che il bambino vi affondi il viso, impedendogli quindi di respirare correttamente. Occhio anche al rivestimento: in linea generale, quasi tutti i materassi adoperati sono in spugna rivestita di cotone, ma non mancano i casi di fibre sintetiche adoperate per il rivestimento del materasso.
Che se da un lato ne favoriscono la lavabilità, dall’altro sono sempre sconsigliabili, rispetto a un tessuto naturale, per il letto di un bambino. Meglio, a questo punto, pensare a un materasso che sia rivestito in cotone ma sfoderabile. Quanto alla struttura, questa è rivestita quasi sempre in cotone, mentre le retine laterali sono in materiale sintetico. Sempre in vista dello scopo al quale è preposto, perché sia comodamente trasportabile il lettino deve essere munito di un’apposita sacca. La quale, però, non sempre viene fornita con l’acquisto, specie per quanto riguarda i modelli a compasso.
Ma quali che siano il modello scelto, a compasso o ad ombrello, e le sue dimensioni e i suoi materiali costruttivi, perché il bambino trascorra serenamente le sue ore di sonno è indispensabile seguire alcune regole naturali che, di generazione in generazione, accompagnano in pratica l’uomo dalla sua comparsa su questo pianeta. Prima di ogni cosa, va ricordato che il neonato è un piccolo essere umano estremamente abitudinario.
Ogni sbalzo di orari, ogni variazione sensibile in quelle che sono le sue abitudini rischia di fargli perdere il senso di sicurezza, e di conseguenza di renderlo irrequieto. Il che, inevitabilmente, lo porterà ad allenare l’ugola e a mettere a repentaglio i timpani dei vicini di casa. È estremamente importante, per tanto, rispettare anche fuori le abitudini di casa: gli orari in cui andare a dormire, ma anche la musica, i giocattoli o qualsiasi altra cosa il neonato abbini mentalmente al sonno e contribuisca a farlo sentire protetto. Per quel che concerne invece le ore di sonno ideali, non esistono dei dati unici, applicabili per tutti i bambini.
Come gli adulti, anche i neonati possono essere più o meno inclini al sonno, accontentarsi di poche ore a notte o essere pronti a lunghe maratone tra le braccia di Morfeo, intervallate solo dalle poppate. A livello puramente indicativo, comunque, si possono dare delle indicazioni legate all’età. Nei primi tre mesi di vita, il bambino dorme molto, dalle 16 alle 20 ore al giorno, divise però in più periodi. Per abituarlo a dormire la notte, può essere utile spostare il più tardi possibile l’ultimo blocco, cercando di fare in modo che il bambino si addormenti attorno alle 23.
Lettini per Bambini Pieghevoli più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i lettini per bambini pieghevoli più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API