In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore marsupio neonato per le proprie esigenze.
Con l’arrivo della bella stagione, aumentano le occasioni di fare lunghe passeggiate. Per portare a spasso il proprio bambino, restando a mani libere, si può scegliere tra vari modelli di marsupi che tuttavia devono possedere caratteristiche essenziali.
Il marsupio porta neonati è un mezzo ideale per portare a passeggio piccoli, a partire da 2 fino a circa 7 mesi, a partire da quando cioè riescono a tenere dritta la testa senza incurvarsi troppo. Alcuni modelli tipo porte enfant però, sono adatti anche a trasportare il neonato già dai primissimi giorni di vita garantendo un’ottima comodità e sicurezza al neonato e al genitore. I marsupi porte enfant consentono di trasportare il bambino in posizione distesa.
Il tessuto interno, di solito in cotone, deve essere traspirante per fare stare tranquilli i genitori, mentre quello esterno in molti casi è in poliestere. Un buon marsupio per neonati è quello dotato di tasche per poter inserire le mani in punti strategici e sollevare il bambino aumentando così il contatto con il genitore o semplicemente tenerle al caldo quando fa freddo.
Tipologie
Ne vedete tanti in giro e vi sembrano tutti uguali. In realtà non è così. Si differenziano nei particolari e nel modo di utilizzo,anche se la ditta produttrice è la stessa a proporre i diversi modelli. Ma vediamo le principali e diverse tipologie. Il classico marsupio per bambini, è quello dove il bimbo va sistemato davanti in modo che lo possiate controllare, sia egli rivolto verso di voi ( ideale per i primi mesi), sia egli rivolto verso il mondo. Tuttavia, esistono, altri marsupi, meglio denominati “zaini” portabimbi. Questi anzichè sistemare il bimbo davanti, si sistemano dietro le spalle, propri come un vero e proprio zaino.
Queste sono le principali tipologie di marsupio. Personalmente, posso dirvi che il classico marsupio è indicato nei primi mesi, e nei giri in città per piccole commissioni. Il marsupio zaino portabimbo invece è strutturato in modo diverso ed avendo capacità di tenuta maggiore, rispetto ai marsupi è indicato per i bambini più grandini.
Ovviamente, queste 2 tipologie di facile mezzi di trasporto, per bambini, anzi oserei dire comodi, pratici e sicuri, hanno caratteristiche differenti che vedremo nel paragrafo successivo. Nella scelta del tipo di marsupio, dovete tenere conto dell’utilizzo che ne fate e dell’età del bimbo. Personalmente, credo che il classico marsupio, quello sistemato davanti, sia il più adatto, così come sono convinta che andrebbe usato solo nei primi mesi. Lo zaino invece può reggere fino ai 15 kg ( perlomeno alcuni modelli), e quindi ciò vuol dire che è adatto a bambini fino ai 2 anni circa.
Sostanzialmente, penso che un bambino di questa età, stia meglio sul passeggino, ma anche qui dipende dove vi volete recate. E se anche qui, non avete le idee chiare sul tipo di passeggino da acquistare ( o da farvi regalare), scorrete le guide della sezione “bambini” e soffermatevi su quella dedicata all’acquisto di passeggini. Troverete davvero informazioni utili. Ma torniamo ai marsupi e agli zaini. Lo zaino in ogni caso è consigliato dopo il settimo mese, quando cioè il bimbo riesce a stare seduto bene. Sono molto comodi per raggiungere mete molto stimolanti ( come può essere una passeggiata in montagna), che magari col passeggino risulterebbe faticosa, per via del terreno.
Caratteristiche del marsupio porta neonato
Prima di acquistare il marsupio è fondamentale che i genitori guardino attentamente tutte le caratteristiche del marsupio per valutare aspetti importanti come la sicurezza e il comfort in vista del benessere del bimbo.
Le cinghie
I marsupi sono realizzati in un’unica taglia: per questo, le cinghie devono essere facilmente regolabili, in modo che entrambi i genitori possano indossarli comodamente. Va tenuto presente che i modelli con “spallacci imbottiti” possono essere accorciati solo per metà della reale lunghezza, in quanto l’imbottitura impedisce di stringere oltre.
Si possono trovare sul mercato anche innovativi marsupi monospalla che con un’ampia tracolla, imbottita e sagomata, permette di sostenere il bebè senza affaticare troppo la schiena di mamma o papà e di indossare e togliere il marsupio con estrema facilità.
La robustezza
Risulta essere importante controllare che il tessuto sia morbido ma, allo stesso tempo, resistente, soprattutto nei punti sottoposti a maggior attrito da parte del bambino, come per esempio il passante situato all’altezza delle gambe e le cinghie. Anche le cuciture devono essere robuste e ben rifinite. Il marsupio deve inoltre, essere anatomico con schienale e poggiatesta rinforzati in modo da assicurare maggior sicurezza al bebè e più confort durante il trasporto.
Le fibbie
Devono svolgere una doppia funzione: chiudere con la massima sicurezza le cinghie (così da evitare aperture accidentali) e risultare molto maneggevoli in modo da poter essere aperte e chiuse dal genitore rapidamente e con una sola mano, senza necessità di aiuti da parte di terze persone.
Per poter sfruttare il più a lungo possibile il marsupio durante la crescita del proprio bambino, sono consigliati i marsupi che presentano fibbie laterali regolabili sia per facilitare l’accomodamento del neonato nelle tre posizioni consentite e sia per allargarle e stringere a seconda delle necessità.
Il tessuto e l’imbottitura
Il materiale deve essere sfoderabile e quindi facilmente lavabile. Risulta essere opportuno controllare anche che sull’etichetta sia riportato il tipo di materiale e le istruzioni per il lavaggio. Comunque, di solito, il tessuto più usato è il cotone con imbottitura in ovatta.
Possibili accessori
Il marsupio può essere anche dotato di accessori molto utili come ad esempio un bavaglino di protezione, in spugna di cotone che protegge l’adulto da eventuali rigurgiti ed è facilmente asportabile, grazie alle chiusure in velcro. Può avere anche la visiera per riparare il neonato dal freddo, in inverno, o dai raggi del sole, nel periodo estivo e ancora delle tasche portaoggetti collocate sulla parte anteriore o lateralmente per evitare di dover portare ulteriori borse.
Come si indossa il marsupio porta bambini
Il marsupio si applica sul davanti e si allaccia dietro le spalle del genitore, per mezzo di due comode bretelle, chiamate “spallacci”, e di una cintura. Quasi tutti i modelli, poi, consentono di trasportare il bambino in tre diverse posizioni
Verso l’adulto, il corpo del piccolo è appoggiato contro il petto della mamma o del papà. In tale posizione, è più facile tenere sotto controllo il proprio bimbo. E’ la modalità più consigliata dalla nascita fino a circa quattro mesi d’età.
Verso l’esterno, in questo modo il bambino guarda l’ambiente circostante mentre la sua schiena poggia contro il petto dell’adulto. Questa posizione può essere introdotta a partire da quattro-cinque mesi di età, quando il bambino riesce a sostenere bene la testa e la schiena ed è in grado di interagire con il mondo, riuscendo a soddisfare meglio la sua curiosità per ciò che gli sta intorno.
Disteso, al bambino più piccolo può essere assicurata anche una posizione distesa con il viso rivolto verso la mamma.
Prezzi marsupio per neonato
I prezzi dei marsupi variano in base alla marca scelta e alle caratteristiche qualitative. Il costo di un marsupio si aggira intorno ai 20 o 30 euro per salire fino ai 60 euro. Le marche più conosciute sono Chicco, Inglesina, Cam il mondo del bambino, Brevi, United Colors of Benetton, Alda Baby e tante altre.
Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore marsupio neonato in modo semplice e veloce.
Migliori Marsupi per Neonato
- EasyFit è il marsupio semplice e intuitivo che si indossa come una maglietta e si adatta perfettamente ai genitori e al bambino, accompagnandolo durante il suo percorso fisiologico di crescita. La seduta ampia ed ergonomica, assicura la corretta posizione a M delle gambine, fondamentale per il corretto sviluppo delle anche del neonato.
- Quando il bambino è molto piccolo la parte superiore del marsupio può essere risvoltata per garantire un extra sostegno di testa e collo.
- Quando non in uso, EasyFit può essere comodamente ripiegato e posizionato nella borsa cambio o sotto il passeggino.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- La conformazione ergonomica del marsupio permette al bambino di sviluppare una postura corretta e di mantenere le gambe in posizione a “M”, al fine di prevenire l’insorgenza di possibili problemi alle anche. Le parti a contatto col bambino e gli spallacci sono imbottiti per garantire sempre il massimo comfort. Grazie alla cintura di supporto lombare con seduta, l’utilizzo è confortevole anche per la mamma o il papà, prevenendo mal di schiena e affaticamento.
- Con soli 700g non aggiunge peso oltre a quello del bambino, garantendo robustezza e solidità grazie alla seduta imbottita in EPP e allo schienale rinfrozato, per la massima leggerezza e resistenza. Gli spallacci rinforzati e la doppia chiusura della fascia lombare permettono di portare in tutta sicurezza bambini fino a 20 Kg di peso.
- Con le sue diverse modalità di utilizzo è adatto a tutte le occasioni e si adatta alle diverse fasi della crescita. É possibile utilizzare separatamente la seduta, il marsupio o entrambi. Il poggiatesta è fondamentale nei primi mesi per l’utilizzo fronte mamma, che permette di mantenere il contatto diretto tra il genitore e il neonato. Con la crescita l’utilizzo fronte strada gli permette invece di esplorare il mondo restando comunque vicino alla mamma. La berretta assicura di riparare il bambino dal sole o dalla pioggia.
- Il rivestimento esterno in cotone garantisce robustezza e freschezza mentre le parti in mesh traspirante assicurano una corretta ventilazione e regolazione della temperatura, rispettando la delicata pelle dei bambini. Il marsupio è conforme alla C.E. EN13209-2. Può essere facilmente smontato e lavato a mano.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Dotato di un sistema di cinghiaggio con supporto lombare che aiuta il genitore a sostenere il piccolo con il minimo sforzo ed una struttura che garantisce al bambino un comfort ed una postura ideali.
- Ideato per sostenere il tuo bambino come se fosse in braccio
- Utilizzabile in doppia posizione per il bimbo: fronte mamma e fronte strada
- Peso del bambino: da 3,5 a 9 kg (da 0 a 9 mesi circa)
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Il tuo bambino sarà sempre al sicuro grazie alla base di appoggio ben imbottita fatta con fasce rinforzate e materiali resistenti.
- Struttura ergonomica e fascia regolabile alla vita che lascia libertà di movimento a braccia e gambe del tuo bambino.
- Grazie alle sue parti componibili, oltre a utilizzare il marsupio per la sua normale funzione di trasporto, potrai utilizzare la base del marsupio per aiutare il bambino ad addormentarsi.
- Lavabile a mano e realizzato in materiale non tossico.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Marsupi Neonato più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i marsupi per neonato più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API