In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori porte da calcetto per bambini.
Dalla televisione, ai giornali, passando ovviamente per i consigli più specializzati e competenti di degli esperti, non si fa che sostenere l’importanza dello sport, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo dei più piccoli.
Effettivamente praticare una precisa disciplina sportiva, oltre ad aiutare nella crescita fisica e nel rafforzamento della muscolatura, contribuisce anche all’evoluzione del carattere. Per questo motivo, dunque, per i bambini sono consigliati soprattutto degli sport di squadra. In questo modo, infatti, non solo imparano a relazionarsi con gli altri, ma entrano in possesso degli strumenti utili per affrontare le piccole o grandi tensioni che possono nascere all’interno di una comunità o un gruppo. Per non parlare, poi, di quanto sia essenziale apprendere il concetto stesso di squadra e collaborazione per ottenere un risultato finale che sia frutto dell’impegno di tutti.
Tra le varie discipline che potrebbero essere adatte a stimolare tutte queste qualità e conoscenze, c’è ovviamente, anche il calcetto. In sostanza si tratta di uno sport che segue le stesse identiche regole del calcio, nonostante venga giocato con un numero ridotto di partecipanti. Le squadre, infatti, sono composte solamente da cinque giocatori e il campo regolamentare ha delle dimensioni inferiori. Per il resto, il fine rimane invariato, ossia mandare la palla in rete avversaria e segnare quanti più goal per la propria squadra. Continuando a parlare di reti, dunque, possiamo affermare che un oggetto essenziale per potere svolgere al meglio questo sport è proprio la porta. In questo caso ci troviamo, inevitabilmente, di fronte a dei modelli dalle misure ridotte rispetto a quelli utilizzati per il calcio tradizionale. Se, poi, devono essere utilizzate da squadre di bambini, le porte da calcetto diventano ancora più piccole.
Come Scegliere Porte da Calcetto per Bambini
Sostanzialmente si tratta di oggetti la cui funzione può essere anche esclusivamente di gioco, senza per questo prevedere un’applicazione agonistica. Tanto per essere più chiari, le porte da calcetto per bambini possono essere acquistate tranquillamente anche da chi ha una casa con giardino. In questo caso specifico l’oggetto può essere sfruttato in tutto il suo potenziale, permettendo di organizzare anche delle merende sportive tra piccoli appassionati di pallone. Per fare maggiore chiarezza sul tipo di porta di cui stiamo parlando, però, è opportuno fare un confronto immediato con le dimensioni degli altri modelli. Partendo da dati regolamentari, iniziamo proprio dal calcio a cubqye. In questo caso la porta dovrebbe essere inserita all’interno di un campo la cui lunghezza varia dai 25 ai 42 metri, mentre la larghezza va dai 15 ai 25 metri. Considerate le misure appena date, dunque, la porta dovrebbe corrispondere a 3 metri di larghezza e a 2 di altezza. I pali, poi, hanno uno spessore pari a 8 cm.
Per quanto riguarda, invece, il calcio a sette, le porte corrispondono a 6 metri di larghezza e a 2 di altezza. Chiudiamo il discorso sulle misure, ovviamente, con quelle relative al calcio tradizionale. In questo caso ci si confronta con delle dimensioni sensibilmente diverse visto che le porte, per essere considerate regolamentari, sono caratterizzate da pali alti 2,44 metri e distanti 7,32. Stabilito tutto questo, dunque, adesso vediamo quali direttive seguire per scegliere la migliore porta da calcetto per far giocare i propri bambini. Prima di tutto si deve partire da un dato di fatto relativo all’abitudine dei più piccoli di giocare quasi sempre un calcio a cinque o, al massimo, a sette. Da qui si deduce che è opportuno dirigersi verso dei modelli le cui misure risultano essere regolamentari per questo tipo di disciplina.
L’altro aspetto fondamentale, dopo avere stabilito le dimensioni, sono i materiali utilizzati per la realizzazione di una porta da calcetto per bambini. Trattandosi di un oggetto la cui collocazione prevede una continua esposizione all’aperto e, quindi, alle varie condizioni climatiche, è opportuno scegliere modelli in grado di resistere sia alla pioggia battente che alle temperature più basse tipiche della stagione invernale. Per quanto riguarda, poi, la composizione della rete, questa prevede l’uso del poliestere, visto che riesce a resistere agli urti di una palla calciata con un certo slancio.
Una volta prese le misure e controllata la qualità dei materiali, però, è arrivato il momento di considerare anche il fattore assemblaggio e sicurezza. Perché una porta per calcetto risulti pratica, per esempio, deve offrire la possibilità di essere montata in pochi passaggi. Si ricorda, infatti, che il modello viene acquistato in una confezione da assemblare.
Altrettanto importante, poi, è la sicurezza. La porta, infatti, una volta montata, deve essere assicurata con certezza e stabilità al terreno di gioco. Nessuno, infatti, vorrebbe veder crollare uno di questi modelli sulle spalle dei propri figli nel momento di gioco più intenso, rischiando un infortunio imprevisto e, soprattutto indesiderato. Per finire, poi, anche il peso ha il suo valore. Questo vuol dire che, per rendere maneggevole lo spostamento sul terreno, le porte da calcetto devono essere necessariamente leggere. Tutte queste caratteristiche, ovviamente, corrispondo ad un prezzo. In questo caso è possibile andare da un minimo di 30 euro, per quanto riguarda i modelli più economici, fino ad un massimo di 150 per quelli più professionali.
Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere la migliore porta da calcetto per bambini in modo semplice e veloce.
Migliori Porte da Calcetto per i Bambini
- Con la porta da calcio di Ultrasport trasformerete il vostro giardino in un vero campo da gioco. Grazie alle chiare istruzioni di montaggio con schema, montarla sarà un gioco da ragazzi. Un pratico sistema a incastro consente di montarla in pochi semplici passi.
- Una volta montata, la porta è stabile e sicura, grazie agli ancoraggi forniti può essere fissata saldamente al terreno. I tubi di supporto forniscono ulteriore stabilità. Il telaio principale in PVC resistente agli urti respinge facilmente anche i colpi più potenti.
- La porta da calcio da giardino, resistente alle intemperie, è molto stabile e resiste anche ai colpi più potenti. Il sistema a incastro in robusta plastica è molto solido, grazie al sistema di blocco che fissa saldamente tutte le parti tra loro. I tubi di supporto e il fissaggio al terreno con picchetti conferiscono ulteriore stabilità. Questo sistema permette quindi di avere una porta da calcio molto stabile e resistente, ma al tempo stesso leggera e quindi facile da trasportare.
- Telaio principale in PVC resistente agli urti PVC, diametro di 6,7 cm, spessore 1,8 mm, tubi di supporto diametro di 4 cm, spessore 1,5 mm
- Inclusi 4 picchetti per il fissaggio al terreno e chiare istruzioni di montaggio
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- La porta da calcio AmazonBasics è ideale per chi vuole divertirsi giocando a pallone in giardino. Rapida e semplice da montare, questa porta rettangolare consente di creare un comodo spazio di allenamento senza la necessità di allontanarsi da casa. Perfetta adulti e bambini, la porta da calcio permette di allenarsi oppure, più semplicemente, divertirsi giocando a pallone con gli amici (pallone non incluso).
- Concepita per l`uso all`aria aperta, la porta da calcio AmazonBasics si caratterizza per il telaio in acciaio verniciato a polvere resistente agli agenti atmosferici con tubolari da 3,17 cm. Esposto al sole o alla pioggia, il telaio è talmente robusto da mantenere la propria forma e rimanere ben saldo con il passare del tempo, garantendo prestazioni durature e di altissima qualità.
- La porta da calcio è dotata di una rete ultraresistente che si fissa al telaio mediante pratiche chiusure a strappo in velcro. Una volta fissata la rete, la porta cattura facilmente il pallone anche in caso di tiri estremamente veloci realizzati in allenamento o durante vere e proprie partite.
- I picchetti in dotazione consentono di posizionare la porta dove si desidera. In tal modo, la porta da calcio rimane ferma in posizione, persino durante le sessioni di allenamento più intense.
- Dimensioni (larghezza x profondità x altezza): 1,82 x 0,91 x 1,21 m; peso: 6,57 kg
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Ampia porta da calcio (300 x 205 x 120 cm) con telaio tubolare da 32 mm di diametro. Resistente agli agenti atmosferici e verniciata a polveri in colore blu.
- Si tratta di un prodotto economico, ma di discreta qualità, adatto per i bambini.
- Il montaggio è molto facile, e prevede un comodo bloccaggio di sicurezza delle sue aste, così da evitare spiacevoli incidenti.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- La porta da calcio riconosce quando il bambino fa goal attivando luci e suoni divertenti. Offre 3 modalità di gioco elettronico (calci di rigore, golden goal e sfida) per giocare da solo o con gli amici e 5 livelli di difficoltà, per sfide sempre più avvincenti. Inoltre riproduce 25 melodie ed effetti sonori. La palla inclusa è realizzata in materiale morbido per essere utilizzata tranquillamente anche in casa. Con rete a maglia fine di sicurezza. Calciare il pallone nella porta sviluppa la motricità, ma stimola anche la coordinazione e la precisione dei movimenti.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Porte da Calcetto per Bambini più Vendute Online
In questa lista segnaliamo le porte da calcetto per bambini più vendute online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-02-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API