In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore passeggino trio per le proprie esigenze.
Il mondo degli accessori dedicati all’infanzia ha fatto degli incredibili passi avanti tenendo conto, soprattutto, delle necessità pratiche dei genitori. Un segnale di questo andamento è dato proprio dalla progettazione del passegino trio. Con questa denominazione si intende un sistema modulare composto essenzialmente da un telaio su cui è possibile montare tre diversi elementi.
In questo modo, dunque, è possibile comprare un solo passeggino in grado di accompagnare il bambino durante i vari momenti del suo sviluppo. Per quanto riguarda, poi, i tre elementi a cui abbiamo appena accennato, sono nello specifico il passeggino vero e proprio, l’ovetto, da utilizzare durante i primi mesi in macchina, per finire con la classica carrozzina.
Grazie all’uso di questi componenti, dunque, è possibile seguire il bambino, soddisfacendo le sue necessità, per un arco temporale che va dalla nascita ai tre anni.
Come Scegliere Passeggino Trio
A questo punto, però, vediamo quali caratteristiche fondamentali deve avere un buon passeggino trio per essere, allo stesso tempo, comodo e durevole nel tempo. Iniziamo questa analisi dalla struttura. Per prima cosa è fondamentale considerare con attenzione le misure e, quindi, il tipo di ingombro del modello che ha attratto l’attenzione. In modo particolare l’altezza, la larghezza e la profondità sono tre elementi fondamentali per capire effettivamente quali attività quotidiane è possibile compiere agevolmente come passare attraverso la porta o entrare in ascensore. Bisogna dire, però, che le dimensioni del passeggino trio, anche da chiuso, non sono esattamente ridotte, visto che è necessario avere lo spazio giusto per riporre sia il telaio che l’elemento appena smontato.
Un altro aspetto importante da valutare è il peso. Oggi, infatti, i genitori sono sempre più dinamici, per questo motivo carrozzine e passeggini hanno la necessità di essere leggeri, per permettere di muoversi velocemente e senza fatica, rendendo agevole anche la salita e la discesa dai mezzi pubblici. Se, dunque, avete deciso di comprare un modello trio, è importante essere consapevoli di trovarsi davanti a una soluzione mediamente pesante. Questo dipende soprattutto dal telaio che, dovendo ospitare tre diversi moduli, deve essere necessariamente più solido. Di base, comunque, il peso corrisponde a 8 kg se il telaio è in alluminio alleggerito. Ovviamente il dato varia in base all’elemento che viene inserito.
Ultimo elemento da valutare, ma non meno importante, per quanto riguarda la struttura, è il sistema di chiusura. I modelli migliori sono sicuramente quelli che permettono la chiusura sia quando il modulo è montato che quando non è montato. Molti tra questi tipi di passeggini, comunque, prevedono la chiusura a libro che, nonostante sia meno pratica di quella a ombrello, permette al modello di rimanere in piedi anche da chiuso. Qualunque sia la scelta, comunque, bisogna prestare attenzione alla presenza di una maniglia o di una tracolla. Questi due accessori, infatti, permettono di trasportare agevolmente l’intera struttura una volta chiusa.
Stabiliti gli elementi fondamentali da considerare relativamente alla struttura, ora passiamo a esaminare una questione importante come la sicurezza. Il passeggino è il luogo per eccellenza dedicato al trasporto del piccolo durante i sui primi mesi. Questo significa, dunque, che deve essere prestata particolare attenzione al sistema frenante e alla sicurezza dei diversi moduli. Il sistema frenante, ovviamente, interessa il telaio. In commercio, però, esistono dei modelli con tre diversi tipi di sistema frenante, a barra, freni singoli e a disco. Per quanto riguarda il primo, ossia a barra, si tratta di un solo freno in grado di bloccare tutte e due le ruote posteriori e che si attiva con la pressione del piede. I freni singoli, invece, sono elementi posteriori ma, a differenza del modello precedente, sono montati uno per ruota. L’attivazione, anche in questo caso, avviene tramite il piede. Chiudiamo con il freno a disco, che è molto simile a quelli montati sulle biciclette. In questo caso, però, a essere interessate sono le ruote anteriori che vengono bloccate tramite un sistema posizionato sul maniglione.
Aspetto altrettanto importante è anche il livello di sicurezza garantito dai singoli moduli una volta montati sulla struttura. Il primo a essere utilizzato è la carrozzina. In questo caso ci troviamo davanti a una struttura particolare che, dovendo ospitare il bambino a partire dai primi giorni, somiglia molto a un letto. Per questo motivo, dunque, non prevede degli elementi di sicurezza se non quelli del telaio, ossia i freni. Per garantire maggiore comodità al nuovo arrivato, comunque, è bene assicurarsi della qualità del materassino e dei rivestimenti interni. Questi, infatti, hanno anche il compito di attutire i movimenti improvvisi di tutta la struttura.
Il discorso è completamente diverso per quanto riguarda il passeggino. In questo caso, infatti, bisogna prestare particolare attenzione alle cinture di sicurezza grazie alle quali tenere fermo e saldo il piccolo. Le cinture, però, possono differenziarsi in base al tipo di chiusura. In commercio esistono quelle a cinque punti, considerate anche le più sicure, e quelle con tre punti di attacco. A renderle diverse, poi, sono anche i materiali con cui sono costruite, la solidità delle cuciture e la presenza di imbottiture che rendono più comoda la vestibilità. Sempre per questioni di comodità è importante la presenza del separatore delle gambe. Fondamentale, poi, è anche il frontalino, ossia la barra frontale che garantisce maggiore sicurezza nel caso in cui il piccolo si sporga in avanti. Grazie alla sua presenza, infatti, si potranno evitare rovinose cadute. Tra le altre cose, però, è anche opportuno controllare che la barra sia mobile grazie alla presenza di un sistema blocca e sblocca. In questo modo sono molto più semplici le manovre per inserire il bambino all’interno del passeggino.
Chiudiamo la sezione sulla sicurezza con il seggiolino auto. In questo caso i sistemi di sicurezza sono fondamentali per effettuare la scelta migliore. Prima di tutto questo modulo deve essere omologato nel rispetto della normativa europea. Oltre a questo, poi, devono essere presenti altri sistemi di sicurezza come le cinture, il sistema isofix, grazie al quale è possibile fissare il seggiolino alla scocca della macchina, e le imbottiture dei cuscini interni. Queste, infatti, aiutano a mantenere fermo il bambino all’interno della seduta, oltre a ammortizzare gli inevitabili movimenti di un’automobile.
Rimanendo sempre sui tre moduli, è la volta di considerare la seduta. Si tratta di un elemento importante soprattutto perché assicura la comodità del piccolo durante le sue passeggiate o i viaggi in macchina. Per quanto riguarda il modulo della carrozzina, non si può tecnicamente parlare di seduta ma, comunque, ci sono delle caratteristiche che agevolano sia i piccoli che i loro genitori. Importante è che sia reclinabile, una caratteristica grazie alla quale è possibile variare l’inclinazione. I modelli migliori prevedono addirittura dai tre ai quattro livelli diversi. Segue a ruota la traspirabilità. In questo caso si prevede la presenza di una cappottina e di un fondo realizzati con dei materiali che rendono possibile la migliore areazione per fare in modo che il bambino respiri sempre al meglio. Particolarmente apprezzata dai genitori, poi, è la reversibilità, ossia la possibilità di montare il modo sia frontalmente alla strada che al conducente. Solitamente, durante i primi mesi, si preferisce sempre la seconda opzione, visto che in questo modo è possibile controllare meglio le condizioni del bambino e intervenire prontamente. Chiudiamo con l’interno della carrozzina. Questo deve essere sfoderabile per permettere un lavaggio veloce e un buon livello d’igiene. In alcuni casi, poi, sono presenti anche delle tasche strategiche, dove poter inserire degli oggetti di uso costante e immediato come, ad esempio, l’irrinunciabile ciuccio.
Con il passare dei mesi, il bambino si fa più forte e indipendente tanto da guadagnare il passeggino. In questo caso, dunque, diventa particolarmente importante il rivestimento e la presenza di cuscini e imbottiture. Il primo, anche in questo caso, deve essere necessariamente sfoderabile, mentre i secondi hanno lo scopo di rendere la passeggiata più piacevole e comoda, soprattutto per quanto riguarda la seduta e lo schienale. Sempre per garantire la maggiore comodità possibile, torna a giocare un ruolo importante la possibilità di reclinare lo schienale. Più lo schienale è reclinabile, infatti, maggiore, sarà la comodità garantita. Nonostante, poi, non si tratti più di un neonato, anche in questo caso i genitori potrebbero preferire una posizione frontale al conducente. Dunque, fondamentale è la reversibilità. Questo particolare potrebbe tornare particolarmente utile durante passeggiate in ambienti affollati che, se visti frontalmente, potrebbero innervosire il piccolo.
Ultimo a essere considerato, anche dal punto di vista della seduta, è il seggiolino per auto. A differenza degli altri due moduli considerati fino ad ora, in questo caso veramente importante è il gruppo di appartenenza. Questo, infatti, corrisponde al peso massimo che un determinato seggiolino può sostenere e supportare. Tanto per offrire delle cifre orientative, i modelli messi sul mercato vanno da 0 a 13 kg. Per garantire, poi, la comodità, non deve mancare ancora la reclinabilità, oltre ad altri elementi come i braccioli. Non è raro, infatti, che durante il tragitto in macchina, il piccolo cada in un sonno profondo. Anzi, in alcuni casi sembra proprio che il movimento dell’automobile concili il riposo in molti piccoli viaggiatori. Per questo motivo, dunque, è necessario garantire la massima comodità anche in questa situazione cambiando il livello dello schienale.
Chiudiamo la guida prendendo in considerazione la mobilità, un elemento apprezzato in modo particolare dai genitori. Al centro dell’analisi, in questo caso, sono le ruote, gli elementi da cui dipende direttamente la maggiore agilità di un passeggino trio. In commercio esistono due diversi modelli, a tre ruote e a quattro ruote. Nella prima categoria rientrano i così detti passeggini sportivi, ideali per movimenti molto fluidi. Del secondo gruppo, invece, fanno parte i modelli più classici e robusti che continuano a essere tra i più comprati.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore passeggino trio in modo semplice e veloce.
Recensione Migliori Passeggini Trio
- Trilogy è il passeggino per chi ricerca comfort e benessere per il proprio bambino, senza rinunciare alla praticità di utilizzo in ogni situazione. Il telaio, leggero e compatto, si apre, chiude e guida con una sola mano ed ha una grande manovrabilità.
- La pedana è lunga 18 cm per sorreggere le gambe del bambino anche quando diventa più grande.
- La capotta è dotata di finestrella apribile con spicchio in rete per garantire la corretta traspirazione della seduta. Il rivestimento tessile è completamente sfoderabile e può essere lavato a mano a 30 gradi per il massimo dell`igiene.
- Si chiude con la seduta agganciata sia fronte strada che fronte mamma senza che i tessuti tocchino mai il suolo e si possano sporcare.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Il sistema combinato 3Chic è il trio con maniglione in ecopelle e telaio nero. Leggero e dinamico, sul telaio in alluminio si possono montare, in modo molto pratico e veloce, la navicella in versione carrozzina, lovetto con la funzione di seggiolino auto per i primi mesi e la seduta del passeggino reversibile fronte strada o fronte mamma.
- Navicella. Adatta per i primi mesi del bambino. Si fissa facilmente al telaio con un comodo sistema di aggancio/sgancio. Dotata di fondo traspirante e schienale regolabile a 3 posizioni. Capottina e copertina amovibile. Pratico maniglione di trasporto. Navicella non omologata per uso in vettura.
- Passeggino. Per bambini da 6 mesi a 15 kg (circa 3 anni). Struttura in alluminio facilmente chiudibile. Ruote anteriori piroettanti con dispositivo per bloccarne il movimento. Freno di stazionamento a pedale. Seduta reversibile, fronte strada o fronte mamma, con poggiapiedi regolabile. Schienale regolabile a multi posizioni. Cintura di sicurezza a 5 punti. Bracciolo di protezione regolabile, apribile a cancelletto. Maniglione in ecopelle, regolabile a più posizioni. Coprigambe e parapioggia inclusi.
- Seggiolino auto. Omologato gruppo 0+, dalla nascita a 13 kg (circa 15 mesi). Si fissa facilmente al telaio con un comodo sistema di aggancio/sgancio. Sedile anatomico. Dotato di capottina parasole amovibile e di riduttore interno per i primi mesi. Utilizzabile come culla con sistema a dondolo e come porte-enfant. Dispone di un comodo maniglione, regolabile per il trasporto. Conforme al regolamento Europeo ECE R44/04.
- Borsa. In dotazione pratica borsa con scomparti interni e fasciatoio estraibile.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Trio Sprint è la soluzione completa di Chicco per genitori giovani e pratici. Caratterizzato da un design semplice ed essenziale, Trio Sprint ha un look sportivo ed accattivante. Tutto ciò senza perdere di vista la comodità per il bambino.
- La navicella Sprint, pratica e leggera, grazie al dispositivo Click Clack si aggancia al telaio con un semplice gesto. Maniglione rigido per un sicuro trasporto ed un aggancio immediato al telaio. Lo schienale è regolabile con una sola mano dall`esterno.Il materassino è imbottito e la copertina con risvoltino utilizzabile in due configurazioni ha la base forata per assicurare sempre il giusto comfort. La navicella è omologata per l`utilizzo in auto con il kit car e il fascione addominale acquistabile separatamente.
- Il seggiolino auto è dotato di cintura a 3 punti con spallacci e sparti gambe imbottiti. Il riduttore è removibile, per una postura ottimale anche nei primi mesi.
- Trio Sprint è dotato di copertina 2 in 1 trasformabile in copri gambe per il passeggino.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Passeggino. Moderno telaio in alluminio con maniglione unito regolabile in altezza, seduta reversibile (fronte mamma 0-12 mesi e fronte strada 12-36 mesi) e pratico sistema di fissaggio e sgancio dal telaio, ruote posteriori ad ampio raggio, ruote anteriori piroettanti con cuscinetti a sfera in metallo, freno sincronizzato con sistema on/off, morbide sospensioni anteriori e posteriori, schienale regolabile in 4 posizioni con una sola mano, poggiapiedi regolabile, davantino removibile, cinghia a 5 punti, cestino. Chiusura a ombrello compatta con la seduta in entrambe le posizioni di marcia; chiuso sta in piedi da solo.
- Carrozzina. Omologata per il trasporto in auto (0-10 kg), molto ampia, dotata di sistema di aggancio/sgancio rapido Quicky System, con maniglione antiribaltamento, schienale reclinabile in 3 posizioni, materassino, modellistica dallo stile moderno ed essenziale, ampia capottina e morbida copertina con alzatina frangivento, fondo aerato, borsa. Dotata di pratico sistema di fissaggio e sgancio dal telaio.
- Seggiolino. Omologato secondo la normativa ECE R44/04 per il gruppo 0+ (0-13 kg), con protezioni laterali, riduttore anatomico con sostegno lombare, capottina multiposizione, spallacci e spartigambe imbottiti, pratico meccanismo di regolazione delle cinghie, guidacinture direzionabile, base a dondolo antiscivolo. Si fissa con la cinghia a 3 punti dell’auto in direzione di contromarcia. Dotato di pratico sistema di fissaggio e sgancio dal telaio.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Passeggini Trio più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i passeggini trio più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API