In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori giocattoli didattici.
Sempre più spesso ci si lamenta del fatto che i bambini passano troppo tempo utile davanti ai videogiochi, più o meno violenti. Il risultato, piuttosto allarmante, è che le loro menti si impegnano troppo in attività ripetitive che non attivano intelligenza, ragionamento, intuito e senso pratico.
Come Scegliere i Giocattoli Didattici
Risulta essere vero, però, che non serve a nulla lamentarsi senza offrire delle opzioni ai nostri bambini e, soprattutto, senza averli precedentemente aiutati o sostenuti con delle attività particolari a partire dalla tenera infanzia. Questo per dimostrare, in particolare, una regola fondamentale, che possa piacere o meno, essere un genitore richiede impegno e costanza, anche e soprattutto per la crescita della mente del nostro piccolo.
Per aiutarci in questo compito che, ormai da qualche anno, esistono i giocattoli didattici. Il loro scopo, in particolare, è di aiutare il bambino a sviluppare alcuni elementi come la coordinazione dei movimenti, la parola, il linguaggio e la reattività. Tutto questo può sembrare anche poco rilevante ma, lavorando con attenzione e facendo le scelte giuste in base all’età e alle propensioni naturali dei piccoli, aiuterà a costruire le basi per delle menti brillanti e elastiche
Risulta essere importante che tutte queste stimolazioni arrivino attraverso una forma piacevole e ludica, che non faccia avvertire la pesantezza di apprendere basando tutto sulla leggerezza della forma e l’importanza del contenuto. In definitiva, si tratta di una formula che potrebbe funzionare in qualsiasi età e a qualsiasi livello di apprendimento. Per creare questa formula efficace si fa riferimento alla pedagogia moderna, il cui scopo è di rendere divertente varie materie dalla Storia alla Geografia, fino ai fenomeni naturali. I giocattoli didattici, poi, si concentrano particolarmente sull’apprendere la scrittura, la lettura, a conoscere una lingua straniera e far di conto. Inoltre, non perdono di vista nemmeno la manualità portandoli a disegnare con colori a tempera e prendendo confidenza con forme e proporzioni grazie all’uso dei materiali.
Per quanto riguarda la prima infanzia, poi, il materiale che viene utilizza con maggiore frequenza è sicuramente il legno. Tecnicamente ci troviamo in un primo livello di apprendimento dove ci si concentra in modo particolare sulle attività fisiche. Per questo motivo le varie case di produzioni propongono forme definite da inserire in spazi precisi. Per i più grandi, invece, c’è la possibilità di confrontarsi con i primi puzzle. Questi, quasi sempre, ripropongono l’immagine di luoghi o personaggi familiari. Oppure, per i più fantasiosi, c’è la possibilità di misurarsi con quelli a composizione multipla con la possibilità di costruire ambienti e paesaggi diversi. Fino a questo momento, però, ci siamo concentrati su dei giocattoli didattici dalla struttura piuttosto tradizionale. Nonostante questo, però, non possiamo negare che ci troviamo in un periodo in cui tablet e computer hanno un ruolo importante. Per questo motivo, anche il mondo della prima infanzia e oltre deve fare riferimento a degli strumenti diventati di uso quotidiano. Ecco, dunque, che i tablet si trasformano in giochi didattici con musica e applicazioni varie per facilitare l’apprendimento.
Terminata questa analisi sulle varie possibilità messe a disposizione dal mercato, bisogna concentrarsi sulla necessaria qualità dei giochi scelti. Questo vuol dire che, quando si tratta di acquistare dei giochi per i nostri piccoli, non bisogna mai lasciarsi attrarre dal prezzo economico. Piuttosto è bene dirigersi sempre verso scelte ben ponderate che garantiscono controlli di sicurezza necessari per essere utilizzati in tutta sicurezza. Così, oltre a controllare la presenza dei marchi e dei permessi europei, è bene che ci si diriga sempre verso marchi conosciuti e dall’esperienza comprovata. Il motivo è molto semplice. Infatti, solamente i marchi con un’esperienza certificata offrono la sicurezza di produrre sotto la supervisione di esperti e rispettando le regole imposte dal mercato. In pratica, questo significa scegliere materiali di qualità, visto che i bambini molto piccoli hanno la tendenza a portare tutto alla bocca.
Vediamo e cosa deve fare, dunque, un genitore prima di acquistare a cuor leggere un giocattolo didattico e portarlo a casa. Prima di tutto è assolutamente necessario accertarsi della presenza del marchio CE sulla scatola. Abbiamo già parlato in precedenza nell’articolo di questo particolare ma, trattandosi di un elemento veramente importante, è opportuno ripetere il concetto. Il secondo passo necessario, poi, è fare riferimento all’età riportata sulla confezione. Questa, infatti, garantisce che il giocattolo sia stato pensato e realizzato per rispondere o stimolare le caratteristiche presenti nei nostri piccoli, secondo l’età raggiunta. Non tenere in considerazione questo particolare, infatti, potrebbe rendere del tutto inutile la spesa sostenuta se il piccolo non trova il giusto stimolo per questioni di età. Ultimo elemento tecnico e piuttosto importante da tenere in considerazione è la tipologia di plastica utilizzata.
Seguendo le indicazioni proposte è possibile scegliere i migliori giocattoli didattici in modo semplice e veloce.
Recensione Migliori Giocattoli Didattici
- Queste giganti perline di legno da infilare, di forme diverse e dagli sgargianti colori primari dellarcobaleno, rappresentano un modo classico di imparare ed esercitarsi a usare i lacci, contare, classificare e molto altro. Le 30 perline di 2,5 cm circa sono disponibili in cinque diverse forme facili da afferrare nei colori rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. Ai bambini piace afferrarle, tenerle in mano, impilarle, farle cadere, sistemarle e risistemarle. Due lacci spessi e lunghissimi permettono alle mani piccole di infilarli con facilità nei grandi fori delle perline, offrendo ore di divertimento ai bambini a partire dai tre anni. Le perline e i lacci di ottima fattura vengono conservati ordinatamente in una robusta cassetta di legno.
- Puoi contare sulle perline per incoraggiare un gusto artistico e, allo stesso tempo, aiutare i bambini a sviluppare importanti abilità fisiche e cognitive. Le attività con i lacci migliorano la concentrazione e incoraggiano la risoluzione dei problemi e l`espressione creativa! Queste perline spesse e monocrome di forme diverse promuovono il riconoscimento dei colori e delle forme e possono essere usate per aiutare a insegnare le capacità di ordinare in sequenza, riconoscere motivi, classificare, contare e molto altro. Usare i lacci aiuta a promuovere labilità manuale, il coordinamento oculo manuale e le abilità motorie fini.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Tavola calendario in legno, per imparare a riconoscere ore, mesi, stagioni e meteo
- Spostando ogni giorno i vari animaletti potrai mantenere il calendario sempre aggiornato
- Apprendimento della cognizione temporale
- Dimensioni prodotto 30.5 x 30.5 x 30 cm
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Queste dieci scatole impilabili di varie dimensioni, sono fatte di legno di alta qualità, dipinte con i colori vivaci dell`arcobaleno, numeri e immagini di animali (mamma e bambino). Puoi mettere le scatole una dentro l`altra per costruire una torre alta 115 cm ed impilarle per metterle via più facilmente. Utile per imparare a distinguere dimensioni, numeri, colori, animali e lettere dell`alfabeto mentre ci si diverte ad abbinare ed impilare le scatole.
- Divertiti ad inserire le scatoline una nell`altra. include 10 scatole numerate dall`1 al 10, dipinte con immagini di animali (mamma e cucciolo) e bambini. Il numero di cuccioli o di righe nel disegno corrisponde al numero della scatola. Le lettere dell`alfabeto sono dipinte sulla base.
- Adatto per bambini di età superiore ai 2 anni. È sempre consigliabile la supervisione di un adulto durante luso del gioco. Questo gioco con cubi impilabili assicura il divertimento ed anche l`apprendimento dei bambini. Un`ottima opportunità di apprendimento, ideale per l`educazione e lo sviluppo dei bambini nella prima infanzia seguendo il metodo Montessori.
- Sicuro ed ecologico. Costruito in legno sostenibile e colorato con vernici ecologiche e non tossiche. Conforme agli standard EN71 e CPSA, testato e certificato da International Accredited Labs.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
- Il riconoscimento dei colori, delle forme e delle dimensioni, oltre che l`ordinamento degli oggetti in gruppi, rappresentano i rudimenti della matematica. Coloratissimi blocchi e cornice in legno sono il modo migliore di esplorare questi importanti concetti! Sono incluse attività di approfondimento per esplorare forme, divertimento e funzione tutto in un unico giocattolo.
- Stimola la capacità di riconoscere colori e forme e risolvere problemi
- Aiuta i bambini a capire la differenza tra dimensioni e forme
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:
I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono esatti alla data/ora indicata e sono soggetti a modifiche. Tutte le informazioni su prezzo e disponibilità visualizzate su [siti Amazon pertinenti, a seconda dei casi] al momento dell'acquisto si applicheranno all'acquisto di questo prodotto.
Giocattoli Didattici più Venduti Online
In questa lista segnaliamo i giocattoli didattici più venduti online in questo momento.
Cliccando sui vari prodotti è possibile leggere le opinioni e le recensioni di chi ha provato i prodotti e visualizzare informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi.
Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API