Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori materassi per bambini.
In media i più piccoli necessitano di dormire dalle 12 alle 15 ore. Questo, ovviamente, è utile per garantire al meglio il loro sviluppo. Fanno differenza, però, quei bambini che per caratteristiche personali sembrano essere iperattivi e, quindi , bisognosi di molte meno ore di riposo per ricaricare le proprie batterie. Comunque, che siano dodici o meno le ore che il vostro piccolo dedica al riposo quotidiano, non ha molta importanza. Più importante è la superficie su cui dorme quotidianamente. Per questo, nella guida in questione, vogliamo dedicarci a comprendere quale modello scegliere per garantire il riposo migliore e, soprattutto, la giusta postura della colonna vertebrale. Per non parlare, poi, della necessità d’individuare dei materiali anallergici nel caso si abbia a che fare con un piccolo affetto da problematiche respiratorie dovute ad alcune polveri o materiali particolari.
Come Scegliere Materasso per Bambini
A questo punto, dunque, la domanda sul tavolo è una sola, come scegliere il migliore modello di materasso per i propri bambini. Per prima cosa devono essere considerati tre elementi, dimensioni sicurezza e resistenza. Per quanto riguarda le dimensioni, queste devono essere molto precise. Nello specifico la lunghezza deve andare dai 90 ai 140 cm, mentre la larghezza dai 50 ai 70 cm.
Un elemento fondamentale è quello della sicurezza, trattandosi dell’incolumità e dello sviluppo di creature fragili e bisognose di particolari attenzioni. Ora andiamo a definire cosa si intende per materasso sicuro. Con questa definizione s’intende un prodotto realizzato in materiali atossici e antiallergici. Sulla sua superficie, poi, non devono essere presti bottoni, fiocchi e lacci. Con questo si intende di evitare qualsiasi elemento che possa essere messo in bocca e ingerito involontariamente creando una situazione potenzialmente pericolosa. Per lo stesso motivo anche le etichette devono essere assolutamente evitate. Tenete sempre bene in mente, infatti, che i più piccoli, soprattutto nel primo anno di vita, tendono a portare tutto alla bocca per comprenderne superficie e consistenza.
L’ultimo, tra questo gruppo di elementi, è la resistenza. Per garantire questa qualità, in fase di produzione il letto è testato duramente, facendo cadere sul materasso un peso di 10 kg ad una distanza di 15 cm. Il tutto è ripetuto per mille volte e portato a termine con un materiale molto pesante come il legno. Per superare la prova, il materasso deve rimanere integro. In caso contrario non è riuscito a passare la selezione e non può raggiungere la vendita. Ovviamente, quanto detto fino a questo punto, non è da riferirsi in nessun modo ai materassini delle culle, ma solamente a quelli successivi dei lettini.
A questo punto passiamo a una selezione successiva che definisce tutti i diversi tipi di materasso per bambini che è possibile trovare in commercio. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una divisione in tre elementi, ossia materassi a molle, in lattice e i meno conosciuti visco elastici.
Ma andiamo con ordine e iniziamo dai materassi a molle. Questi sono i più classici e i più conosciuti caratterizzati, come dici il loro nome , da delle molle di acciaio. Ovviamente, nel corso degli anni, sono stati fatti dei passi avanti anche per questo modello. Ad esempio, quelli di ultima generazione sono dotati di molle indipendenti, rivestiti e capaci di adeguarsi perfettamente al corpo del bambino. Per quanto riguarda il loro rivestimento, altrettanto importante come la struttura, solitamente è realizzato in lino e in cashmere, rendendoli particolarmente adatti all’utilizzo sia in estate che in inverno.
Negli ultimi anni i materiali in lattice sono diventati particolarmente di modo, soprattutto per la loro comodità. L’elasticità di cui sono dotati, infatti, li rende particolarmente adatti a sostenere nel migliore dei modi la colonna vertebrale dei bambini.ù
A questo punto, siamo arrivati ai modelli visco elastici. Anche in questo caso il nome suggerisce piuttosto chiaramente il materiale in cui è realizzato e la sua caratteristica principale. Quindi, al centro della loro produzione c’è la schiuma visco elastica, una sostanza molto particolare che, oltre ad adattarsi perfettamente al corpo del piccolo, funziona anche come termoregolatore, per finire, poi, sono anche antiallergici, antibatterici e antiacaro. In definitiva, dunque, sembrano rappresentare la scelta migliore, anche se la più costosa, per garantire al proprio bambino un riposo tranquillo, sicuro e al riparo da qualsiasi agente allergico.
Prima di fare la vostra scelta, però, è molto importante conoscere anche i diversi materiali con cui vengono realizzati i materassi per bambini. Tra i più utilizzati c’è il lattice naturale. Questo, a differenza dei materiali sintetici, sono particolarmente flessibili e, per questo particolarmente adatti a sostenere nel migliore dei modi il pesi dei piccoli che è in continua crescita. Altrettanto valida, anche se per motivi diversi, è la lana vergine e il puro cotone. Questi due materiali, infatti, sono dei termoregolatori naturali. Il che vuol dire che riescono ad assorbire tutta l’umidità prodotta dalla sudorazione notturna evitando ai bambini di svegliarsi raffreddati. Il cotone, inoltre, essendo un materiale naturale e particolarmente fresco, è indicato per tutti i piccoli con problemi di pelle sensibile e delicata. Chiudiamo questa parte sui materiali con il cocco latticizzato e il crine di cavallo. Entrambi sono degli ottimi isolanti e, quindi, favoriscono la traspirazione.
Una volta capito quali caratteristiche deve avere il perfetto materasso per il vostro bambino, è necessario capire che, in base a età diverse, si devono individuare delle caratteristiche e necessità diverse. Questo vuol dire che per i più piccoli, ossia i primi mesi di vita, si deve scegliere un materasso realizzato in lattice, lana o in tessuto anallergico. Tutti questi, infatti, garantiscono una buona traspirazione della pelle. Arrivati alla prima infanzia, invece, il materasso deve assicurare soprattutto un buon riposo, riuscendo a sostenere nel migliore dei modi un corpo che è in evoluzione costante. Per questo motivo è il caso di scegliere materassi che siano alti almeno 12 cm e, come abbiamo già accennato qualche paragrafo prima, non devono essere dotati di bottoni, fiocchi o etichette. Da preferire su tutti, poi, quelli lavabili in lavatrice senza problemi. Trattandosi di bambini, infatti, è facile pronosticare una frequenza alta di pulizia. Raggiunti i tre anni, poi, i materassi più adatti sono quelli in grado di affrontare anche le successive evoluzioni del bambino. Per questo motivo non devono essere troppo morbidi. Il rischio è che non riescano a sostenere nel migliore dei modi la colonna vertebrale in costante crescita.
Terminiamo questa guida con alcuni consigli pratici utili per mantenere a lungo la qualità e la funzionalità del materasso scelto. In primo luogo si consiglia di girarlo il verso almeno due volte al mese. Questo, infatti, permette di evitare che si creino degli avvallamenti soprattutto al livello della testa e dei piedini. In secondo luogo, poi, si dovrebbe evitare al bambino di saltarci sopra. Questo, ovviamente, per vari motivi. Il primo riguarda la sua incolumità fisica. Il secondo, invece, considera il mantenimento del materasso stesso che, sotto una frequente sollecitazione, potrebbe danneggiarsi. Per finire è consigliabile coprirlo sempre con un copri materasso in fibra d’argento, fibra di bamboo, viscosa. In questo modo, infatti, è possibile proteggere il materasso dall’umidità e dallo sporco. Per lo stesso motivo, ad esempio, è consigliabile esporlo all’aria aperta. Anche in questo modo, infatti, è possibile combattere l’umidità.
Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere il migliore materasso per bambini per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Materassi per Bambini più Venduti
In questa lista segnaliamo i materassi per bambini più venduti online in questo momento.
- MATERASSINO PER LETTINO MISURA STANDARD 60 x 120 x 10 cm UNIVERSALE
- SFODERABILE, LAVABILE IN LAVATRICE 40°
- TRATTAMENTO NATURALE CON PROPRIETA' ANTINFIAMMATORIE, ANTIMICROBICHE
- ACQUISTA 100% MADE IN ITALY DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE
- TUTTI I MATERIALI SONO CERTIFICATI OEKO-TEX STANDARD 100 PER IL CONTATTO CON LA PELLE
- Materasso Culla 60x120 con Fodera Aloe Vera, Sfoderabile e Lavabile a 40°C, Spessore 14 cm
- Materasso 120x60 cm per ogni tipo di Culle per Neonati, che sia quella Principale o la Culla a casa di Nonni e Parenti, per Seconde Case e Case Vacanza
- Facilmente Arrotolabile e Trasportabile per essere utilizzato come Materasso per Lettino da Campeggio
- OEKO-TEX STANDARD 100: certificazione di assenza di sostanze nocive nelle materie prime tessili in ogni singolo filo, bottone, cerniera, stampa e rivestimento impiegato nella produzione.
- CERTIFICAZIONE CertiPUR: verifica, analisi e certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica impiegata.
- ⭐ La collezione LEGNOFILATO è il frutto dell'esperienza di Dormiland nella produzione di materassi di qualità e della rinomata Foppapedretti nel settore dell'infanzia.
- ⭐ Il materassino per lettino o culla con struttura ANTISOFFOCO pensata per i più piccoli.
- ⭐ La struttura è alta 11 cm ed è realizzata in WaterFoam, una schiuma ad alta densità di 25 kg/m³, per garantire un miglior comfort e una posizione ottimale durante il sonno.
- ⭐ Il tessuto in FIBRA DI LEGNO. È un materiale innovativo e pregiato, specializzato nella creazione di filati dedicati alla pelle delicata dei bambini. È anallergico e antibatterico.
- ⭐ Materassino sfoderabile: pratico ed igienico, la fodera si lava a 30° in lavatrice.
- Il materasso Orion Comfort è un modello fresco e confortevole. La sua anima di morbida compattezza e poro leggermente aperto offre un comfort adatto a tutti i tipi di pubblico, dai più piccoli della casa fino a 70 kg. Risparmia sul prezzo, ma non sulla qualità! Materasso reversibile che può essere utilizzato in letti trasformabili, divani letto, culle, letti tipo montesori, etc.
- Nucleo di morbida durezza e compattezza. L'anima in schiuma consente una buona distribuzione dei punti di pressione per offrire il massimo comfort. Mantieni la calma. Reversibile. Due lati: estate/inverno
- Faccia superiore formata da un tessuto elasticizzato morbido al tatto. Imbottitura ondulata e schiuma super morbida. Parte inferiore formata da un sistema Airfresh e tessuto 3D che permette una migliore circolazione dell'aria, aiutando a evitare l'umidità.
- Materasso singolo in WaterFoam alto 14 centimetri, di rigidità media e con tessuto in Aloe Vera. Rispetta la naturale curvatura della colonna vertebrale garantendoti ogni notte il massimo comfort.
- Lastra in WaterFoam anallergico ed antiacaro da 12 centimetri. Si tratta di un materiale innovativo e tecnologico: è indeformabile e recupera rapidamente la forma originaria dopo le sollecitazioni.
- Packaging igienico sottovuoto al riparo da polveri e batteri. Rimosso l’imballaggio, il materasso recupererà la consistenza e la forma originale entro 48/72 ore.
- Ortopedico e certificato come “Dispositivo Medico di Classe 1”. Dopo l’acquisto si potrà eventualmente usufruire della detrazione fiscale del 19% prevista per legge.
- Materie prime utilizzate certificate con lo “Standard 100 Oeko-Tex” attestante la totale assenza di sostanze nocive, oltre la completa eco-compatibilità ambientale degli stabilimenti e dei processi produttivi.
- ⭐ La collezione LEGNOFILATO è il frutto dell'esperienza di Dormiland nella produzione di materassi di qualità e della rinomata Foppapedretti nel settore dell'infanzia.
- ⭐ Il materassino per lettino o culla in Memory Foam con struttura ANTISOFFOCO pensata per i più piccoli.
- ⭐ La struttura è alta 14 cm ed è formata da una lastra in Memory Foam all'Aloe Vera da 3 cm e da Water Foam da 11 cm di alta qualità.
- ⭐ Il tessuto in FIBRA DI LEGNO. È un materiale innovativo e pregiato, specializzato nella creazione di filati dedicati alla pelle delicata dei bambini. È anallergico e antibatterico.
- ⭐ Il materassino sfoderabile: pratico ed igienico, la fodera si lava a 30° in lavatrice.
- 🔐 SICUREZZA E CERTIFICAZIONI: Prodotto rispettante i rigorosi standard in materia di sicurezza nel settore della prima infanzia: Normativa Europea EN 16890:2017 in materia di Antisoffoco e Sicurezza in generale ed espressamente dedicata ai materassi in ambito prima infanzia, per la quale invitiamo a diffidare da prodotti che non ne facciano chiaro ed esplicito riferimento. Un prodotto idoneo e sicuro necessita di materie prime certificate.
- 👶🏻 SVILUPPO PSICO FISICO DEL NEONATO: Il materasso riveste un ruolo molto importante in funzione del corretto sviluppo psico-fisico del neonato fin dai primi mesi di vita. Un idoneo riposo dipende da prodotti realizzati con materiali di qualita’ e performanti.
- 🌟 MATERIE PRIME PERFORMANTI: Tutto il comfort di un tessuto trapuntato con il corretto sostegno di una struttura adeguata.
- 🌬️ PREROGATIVE DEL PRODOTTO: Il materasso Glamp, benche’ basico, e' stato progettato per offrire un adeguato comfort nella massima sicurezza, al fine di offrire le condizioni ottimali per il sonno idoneo del neonato. Il materasso Glamp genera un ottimale livello di comfort grazie al rivestimento trapuntato.
- 🟢⚪️🔴 MADE IN ITALY:La completa gamma dei nostri prodotti, totalmente Made in Italy, e’ il risultato di continue ricerche su materiali innovativi e performanti: l’elevato standard qualitativo si percepisce, oltre che dal gradevole aspetto estetico, dalla cura del dettaglio che contraddistingue ogni singolo manufatto, inconfondibili connotati dell’azienda Artigiana Italiana. Un prodotto di qualita’ necessita dell’impiego di materie prime certificate ed idonee.
- La Fodera del Materassino Babysanity è Realizzata in Morbido Tessuto Cotone 100% Certificato Oeko Tex Sfoderabile e Lavabile
- L'Anima dei Nostri Materassi è Costituita da una Lastra di Poliuretano Espanso Conforme CertiPUR
- Il Materasso da Lettino Bimbo può Essere Usato Anche per i Lettini da Campeggio Poichè si Piega
- Il Rivestimento è Certificato OEKO TEX CLASSE 1 ( Adatto per Neonati )
- 100% MADE IN ITALY: Il materassino è Prodotto In Italia con Manodopera Italiana da Baby Idea srl
- 🔐 SICUREZZA E CERTIFICAZIONI: Un prodotto idoneo e sicuro necessita di materie prime certificate. Prodotto rispettante i rigorosi standard in materia di Antisoffoco e Sicurezza in base alla Normativa Europea EN 16890:2017, espressamente dedicata ai materassi in ambito Prima Infanzia. Invitiamo il genitore a diffidare da prodotti che non ne facciano chiaro ed esplicito riferimento.
- 👶🏻 SVILUPPO PSICO FISICO DEL NEONATO: Il materasso riveste un ruolo molto importante in funzione del corretto sviluppo psico-fisico del neonato fin dai primi mesi di vita. Un idoneo riposo dipende da prodotti realizzati con materiali di qualita’ e performanti.
- 🌟 MATERIE PRIME PERFORMANTI: Tutto il comfort di un tessuto trapuntato con il corretto sostegno di una struttura adeguata, a normativa Antisoffoco EN 16890:2017.
- ⚪️PREROGATIVE DEL PRODOTTO: Il materassino Bordato, e' stato progettato per offrire un adeguato comfort nella massima sicurezza, al fine di offrire le condizioni ottimali per il sonno idoneo del neonato. Il materassino Bordato genera un ottimale livello di comfort grazie al rivestimento trapuntato.
- 🟢⚪️🔴 MADE IN ITALY:La completa gamma dei nostri prodotti, totalmente Made in Italy, e’ il risultato di continue ricerche su materiali innovativi e performanti: l’elevato standard qualitativo si percepisce, oltre che dal gradevole aspetto estetico, dalla cura del dettaglio che contraddistingue ogni singolo manufatto, inconfondibili connotati dell’azienda Artigiana Italiana. Un prodotto di qualita’ necessita dell’impiego di materie prime certificate ed idonee.
- ✅ Tessuto Esterno in Aloe Vera
- ✅ Rivestimento Sfoderabile e Lavabile
- ✅ Certificato OEKO-TEX Standard 100 e CERTIPUR
- ✅ Tessuto Traspirante
- ✅ Tessuto Analergico
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API